La normativa di riferimento

Le leggi che disciplinano le modalità di utilizzo, i requisiti tecnici e gli obblighi riguardanti la Posta Elettronica Certificata (PEC) sono elencati nell'apposita sezione del sito del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione), cui spetta l'attività di vigilanza e di controllo nei confronti dei gestori di PEC.
Ecco nel dettaglio la normativa di riferimento per gli utenti PEC:
  • Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini.
  • L'art. 6 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82, Codice dell' Amministrazione Digitale, (G.U. 16 maggio 2005, n. 112), disciplina l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata nelle comunicazioni tra soggetti interessati e Pubblica Amministrazione.
  • Il Decreto 2 novembre 2005 (G.U. 15 novembre 2005, n. 266) contiene le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (Allegato PDF), in cui sono riportati tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate per erogare il servizio.
  • Il Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185 (G.U. 29 novembre 2008, n. 280) convertito nella Legge n. 2 del 28/01/2009 rende obbligatorio l'uso della Posta Elettronica Certificata per le Aziende e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato:
    - tutte le nuove aziende hanno l'obbligo di comunicare una casella di Posta Elettronica Certificata al momento dell' iscrizione al Registro delle imprese;
    - le società già costituite, hanno 3 anni di tempo dall'entrata in vigore della legge per indicare la propria casella di Posta Elettronica Certificata al Registro mentre i professionisti hanno 1 anno di tempo.