WEB-MAIL
Ricerca personalizzata
Clienti
Rubrica
curata da

La Fondiaria
Effeinvestimenti
Ag. generale "S.Giorgio"
via Quarto, 4
40026 Imola (BO)
Tel 0542 32923
Fax 0542 32852
sangiorgio@grifo.org


Top link
borse.it
effeinvestimentisim.it

Argomenti
Le index linked
Il leasing
Lo scudo fiscale
Le Sicav
Pubblicità

Condividi Bookmark and Share


Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Grifo Finanza 

Le Sicav

Le società a capitale variabile

Oggi su Grifo affrontiamo un argomento di sicuro interesse per i nostri clienti: le società a capitale variabile. Partiamo, come nostra consuetudine, dalla definizione fornita dal Testo Unico della Finanza che nell'art. 1 identifica le Sicav come le societ per azioni a capitale variabile avente per oggetto esclusivo linvestimento collettivo del patrimonio raccolto mediante lofferta al pubblico di proprie azioni.

La differenza sostanziale con i fondi comuni dinvestimento che nelle Sicav chi affida del capitale a queste societ ne diventa a tutti gli effetti azionista, il sottoscrittore ha diritto di partecipare alla vita sociale, ricordando per che non applicata alla Sicav la normativa civilistica relativa agli aumenti o alle riduzioni di capitale. Non sono previsti particolari minimi relativi alla costituzione delle asssemblee n alla validit delle deliberazioni: lassemblea regolarmente costituita qualunque sia la parte di capitale intervenuta, anche ammesso il voto per corrispondenza.

Nelle Sicav, il valore di sottoscrizione e di rimborso delle azioni, stabilito dividendo le attivit nette per il numero delle azioni in circolazione, pertanto rimane sempre invariato il rapporto tra patrimonio e numero di azioni in circolazione.

Il prezzo di unazione della Sicav deve essere determinato almeno settimanalmente, possibile verificare il proprio investimento in Sicav tutti i giorni sui principali giornali finanziari e sui principali siti internet di economia e finanza (Morning Star, Blu Rating, Fondi on line, ecc.)

Una delle peculiarit pi interessanti di una Sicav legata alla grande potenzialit di diversificazione degli investimenti. per questo che le Sicav nascono esclusivamente multicomparto; per permettere ai soci di poter scegliere diverse linee di gestione.

Inizialmente le Sicav raccoglievano importi di non piccola entit. Ora, per cambiato decisamente lindirizzo degli statuti, abbassando il versamento minimo previsto per diventare azionista. Inoltre, gi nella maggior parte delle Sicav, possibile attivare i Piani di accumulo dinvestimento che sono ad oggi nettamente il miglior modo per costruirsi un capitale nel futuro rinunciando periodicamente agli esuberi di liquidit che ognuno di noi frequentemente lascia non remunerato sui vari conti correnti.

Generalmente, le Societ a Capitale Variabile, per usufruire di benefici fiscali, posizionano le sedi legali nei vari paradisi fiscali (in particolar modo in Lussemburgo).

Passiamo ora a una breve tabella che evidenzia le differenze tra le Sicav e le Spa:

Sicav Spa
Si costituisce solo per atto pubblico Si costituisce anche per pubblica sottoscrizione.
Non sono ammessi conferimenti in natura. Sono ammessi anche conferimenti in natura previa espressa previsione nellatto costitutivo.
Il capitale deve essere interamente versato. Il capitale pu essere versato anche limitatamente ai 3/10 dei conferimenti in denaro
Il capitale sempre uguale al patrimonio netto detenuto dalla societ. Il capitale pu variare solo mediante attivazione delle procedure di aumento e riduzione del capitale.
Le azioni Sicav non devono indicare:

      Il valore nominale e lammontare del capitale sociale;

      L'ammontare dei versamenti parziali delle azioni non interamente liberate.

Le Spa devono indicare:

      La denominazione, la sede e la durata della societ;

      La data dellatto costitutivo e della sua iscrizione e lufficio del registro delle imprese dove la Societ iscritta;

      Il valore nominale e lammontare del capitale sociale;

      Lammontare dei versamenti parziali sulle azioni non interamente liberate;

      I diritti e gli obblighi particolari ad esse inerenti.

Le azioni Sicav conferiscono uguali diritti patrimoniali. Le azioni Spa possono conferire differenti diritti patrimoniali, essendo prevista la possibilit di creare diverse categorie di azioni.
Lo statuto indica le modalità di determinazione del valore delle azioni e del prezzo di emissione e di rimborso, nonch la periodicit con cui le azioni delle Sicav possono essere emesse o rimborsate. Le azioni ordinarie conferiscono un voto per ogni azione.
Le azioni Sicav conferiscono diversi diritti di voto, a seconda che siano nominative o al portatore. Le azioni al portatore attribuiscono un solo voto per ogni socio indipendentemente dal numero di azioni possedute. Latto costitutivo pu stabilire che le azioni privilegiate nella ripartizione degli utili nel rimborso del capitale abbiano diritto di voto soltanto nelle assemblee straordinarie.
  Le societ italiane con azioni ordinarie quotate possono emettere azioni prive del diritto di voto, dotate di particolari privilegi di natura patrimoniale.
Lassemblea ordinaria e lassemblea straordinaria in seconda convocazione della Sicav sono regolarmente costituite e possono validamente deliberare qualunque sia la parte del capitale sociale intervenuta. Lassenblea ordinaria regolarmente costituita con tanti soci che rappresentino almeno la met del capitale sociale e delibera a maggioranza assoluta (art. 23678 C.C.). Lassemblea straordinaria delibera con il voto favorevole di soci che rappresentino pi della met del capitale sociale.
La Sicav non pu acquistare o detenere azioni proprie. Lacquisto di azioni proprie possibile purch nel rispetto di determinate condizioni.

Le ultime considerazioni, sono volte ad individuare le Sicav di interesse maggiore per la nostra clientela: le SICAV ARMONIZZATE. Si tratta di Sicav che rispettano le previsioni delle direttive comunitarie in materia di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari e possono essere collocate nel territorio dellUnione Europea in regime di mutuo riconoscimento.

La grande difficolt nella crescita nel collocamento delle Sicav legata soprattutto alla mancata distribuzione delle azioni attraverso le grandi reti bancarie e di intermediazione mobiliare (SIM).

Le azioni delle Sicav fino ad oggi sono state proposte solo tramite piccole Sim a clientele molto sofisticate, considerando che il risparmiatore medio ha trovato difficolt a valutare la differenza tra investire in un fondo comune o in una Sicav.

Le azioni delle Sicav possono essere collocate fuori sede solo esclusivamente dai promotori finanziari di banche o Sim.

Consigliamo vivamente ai clienti di Grifo pi interessati al risparmio gestito di avvicinarsi al mondo delle Sicav consultando per persone qualificate.

Le azioni di Sicav sono (nonostante costi mediamente pi elevati rispetto ai fondi) strumenti finanziari quasi indispensabili per chi voglia costruire un portafoglio pi efficiente possibile.

A presto su GRIFO.org

Torna alla homepage Cerca nel sito Scrivi una mail Portfolio clienti | Appuntamenti | Aziende | Casa | Comuni | Lavoro | Rubriche | Sport | Info_Utili | No_Profit | Pubblicità
Ultimo aggiornamento 18.08.20 :: :: Admin
Copyright 2000/2020 GRIFO.ORG Srl - Tutti i diritti riservati
Siti partner noleggio autogru e piattaforme aeree | boxercentonara | allevamento cani golden retriever | cuccioli cani labrador | cuccioli cani maltesi | cani shihtzu | castellobasket.it | cristoferi | esserbella | gamaweb.it | arredo giardini | abbigliamento e accessori sport | accessori e assistenza camper Bologna | biglietto da visita digitale | virtusimola.com