A1F: Friliver Varese – Penta Faenza 71-81
Preziossimo successo della Penta a Varese, nella partita di andata della finale playout. Questa vittoria avvicina alla salvezza le faentine, che ora dovranno vincere la partita di ritorno, in programma martedì 1 maggio (ore 20,30) al PalaBubani, per strappare la permanenza in A1. A Varese la Penta conferma in qualche modo quanto di buono aveva già fatto vedere in questi playout nella semifinale contro Termini Imerese. In particolare la squadra di Incarbona gioca ottimamente la seconda metà della partita, dimostrando di essere in buone condizioni fisiche, mentre la Friliver cede alla distanza presa proprio dalla stanchezza. La partita inizia coi ‘botti’: 12-6 per la Penta dopo 4’, poi un break molto preoccupante a favore delle locali rovescia la situazione (21-13’ al 7). Nel secondo tempo la squadra dell’ex Petitpierre guadagna perfino 15 punti di vantaggio (26-41 al 15’), trovando nelle lunghe Ciampoli e Ball due ottimi terminali offensivi, ma è proprio allora che le faentine escono dall’impasse. A suonare la carica è in particolare Adrianinha, la migliore delle sue, che trova un buon affiatamento con Bjedov. In contropiede la Penta trova punti preziosi a va al riposo soltanto sul –6: un buon risultato se si considera che Varese chiude i primi 20’ col 73 per cento al tiro da due. Poi nel terzo tempo la svolta della partita. Faenza si chiude ‘a zona’ e la Friliver inizia a soffrire parecchio nell’attaccarla, non trovando canestri da fuori con le sue piccole. Dalla parte opposta, invece, Adrianinha alza i ritmi, e di volta in volta la Penta trova sempre una buona finalizzatrice. Così le romagnole mettono le freccia (55-56 al 27’) e nel quarto tempo allungano fino a trovare una decina di punti di vantaggio. Nel finale, col fallo sistematico di Varese, la Penta non molla grazie ad una buona precisione dalla lunetta.
Individalmente sottolineiamo ancora la bella prova di Adrianinha: 2/3 da due, 2/5 da tre, 9/10 nei liberi e ben 8 recuperi!. Bjedov, in ombra nei primi 20’, è stata quasi determinante nella seconda metà della gara ed ha chiuso con 8/16 in azione e 10 rimbalzi. Anche Rakhmatoulina è uscita finalmente dall’abulia che l’aveva colpita nella semifinale playout contro Termini: 0/1 da due, 2/2 da tre, 4/4 nei liberi, anche se con la ‘macchia’ di 4 palle perse. Fra le italiane ancora molto bene Modica (5/11 da due, 4/8 nei liberi, 5 rimbalzi, 4 recuperi) e Gori (6/9 da due).
Friliver Varese – Penta Faenza 71-81
Friliver: Pini, Jemmi 6, Clerici n.e., Casadio 8, Ceccon, Mancini n.e., Ball 23, Donvito 8, Lackey 9, Ciampoli 17. All.: Petitpierre.
Penta: Adrianinha 19, Rakhmatoulina 10, Bergami n.e., Modica 14, Trerè n.e., Comelli 1, Gori 12, Rizzardi 8, Bjedov 17, Barzagli. All.: Incarbona.
Parziali: 27-20, 47-41, 59-63.
Visita il sito ufficiale!
Notizia di sabato 28 aprile 2001 |