Prossimi appuntamenti
sportivi
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie
sportive
|
Prom./M: Ellepi Irnerio - GLS Grifo Basket 81-70
È un periodo no per il GLS Grifo Basket che nello storico campo dello Sferisterio cede per 81 a 70 alla Ellepi Irnerio al termine di una partita a tratti surreale nella quale gli imolesi hanno dei demeriti, ma posso ben recriminare.
L’inizio, nella penombra del vetusto impianto bolognese, vede il GLS soffrire la pressione a tutto campo dei bolognesi che vanno subito avanti (8 – 4), vantaggio che Lillo e Fortuzzi incrementano fino al 13 – 6. Gli imolesi subiscono per tutto l’incontro l’aggressività dei padroni di casa e perdono un mare di palloni troppo impegnati a protestare verso due arbitri inadeguati che lasciano spesso correre i falli, fatti senza malizia, dai bolognesi. È con molta fatica che il GLS rimane attaccato all’avversario con Remondini che mette fine al quarto sul 25 a 17 per la Ellepi.
Il secondo quarto per il Grifo è un mezzo disastro. Con soli sei punti a referto la squadra imolese naufraga nel nervosismo che scaturisce dalle mancate fischiate dei signori in grigio. Carletti ha il suo daffare nel mantenere la propria calma e quella della squadra di fronte a certe chiamate surreali. Con Sorghi, Remondini e Vinera gravati di falli il GLS deve inventare, mentre la Ellepi gioca il suo basket veloce e trova gli spazi che la portano fino al +17 (40 – 23) dell’intervallo.
Il divario assume contorni esagerati quando tocca i 21 punti (50 – 29) sul canestro di Lipparini. A contenere ci provano Sorghi, Montefiori e Vinera, ma sono solo episodi e la Ellepi va sicura. La svolta è rappresentata dall’ingresso sul finire di Minardi che da quella energia che al Grifo manca. Gli imolesi recuperano soprattutto in mentalità ed i padroni di casa trovano ostacoli prima assenti. Comunque, il vantaggio è ancora rassicurante ed il quarto finisce sul 59 – 46.
Il piglio con cui il GLS inizia l’ultima frazione è, con molto rammarico, quello giusto, prima del capolavoro degli arbitri. Minardi è sanzionato di un inesistente fallo in attacco, il giocatore ha un gesto di disapprovazione che gli costa un generosissimo tecnico seguito dall’espulsione dopo una reazione verbale. La Ellepi non capitalizza ed il Grifo da quel momento ha il fuoco addosso. Guidato da Sorghi aggredisce i bolognesi che finiscono nell’angolo anche perché gli arbitri ora tacciono. Parziale di 17 a 4 e partita ribaltata: 66 – 67 per il Grifo a 2’ 40” dalla fine. Raggiunto l’obiettivo, il GLS si rilassa e la Ellepi riemerge per merito di Lederi. I direttori di gara ci mettono ancora lo zampino ed il Grifo si ferma in vista del traguardo subendo un break di 15 a 3 che chiude definitivamente ogni speranza per il finale di 81 – 70.
Prossima gara sabato 8 marzo alle 18:00 al PalaRuggi contro la GS International.
Per il GLS Grifo Basket: Minardi, non segna ma corre, difende, incita, spinge tutta la squadra prima di essere estromesso; Sorghi 18, quando riesce a mettersi alle spalle le polemiche ricuce il divario; Vinera 14, subisce una marea di falli e tira solo due liberi; Casadio 16, le sue percussioni spesso si infrangono su falli non sanzionati.
Per la Ellepi Irnerio; Lederi 18, è un combattente molto efficace e salva i suoi con 7 punti nel finale MVP; Gandolfi 10, a rimbalzo è una minaccia costante; Lillo 12, un peperino senza paura; Biagi 11 forma con Lillo una coppia di piccoli molto insidiosa.
GLS Grifo Basket Imola 1996:
Casadio 16, Montefiori 10, D’Adamo 3, Sorghi 18, Minardi, Ateba Tansinda 2, Bedeschi, Vinera 14, Remondini 7, Bouabid. All. Carletti, vice all. Maiello.
Polisportiva Ellepi Irnerio:
Busi 1, Parlatore 3, Biagi 11, Lederi 18, Lillo 12, Fortuzzi 7, Patriarca 10, Porro, Gandolfi 10, Lipparini 9. All. Sisti.Paolo Sambinello
Notizia di venerd́ 29 febbraio 2008 |
Vai all'elenco notizie sportive |
|
|