B1/M gir. B: Potenza Picena-Foris Index Conselice 3-1
Potenza Picena-Foris Index Conselice 3-1 (25-12, 19-25, 25-16, 25-17)
POTENZA PICENA: Tobaldi 13, Miscio 2, Zamponi 19, Chiarini 5, Da Boit 1, Muzio 27, Mengozzi 5, Pagnanini (libero), Caciorgna, Rispoli. N.e. Mecci, Cacchiarelli, Bullorini. All.: Medei.
FORIS INDEX CM CONSELICE: Saiani 1, Bernabè 2, Marzola 3, Bertacca 8, Catani, Belloni 6, Canali 11, Egidi 17, Romagnoli (libero), Bernard. N.e. Cardinali, Venzi. All.: Egidi.
NOTE. Battute vincenti: Potenza Picena 9, Conselice 3. Battute sbagliate: Potenza Picena 12, Conselice 8. Muri: Potenza Picena 12, Conselice 12. Errori: Potenza Picena 22,. Conselice 24.
POTENZA PICENA. Ancora una trasferta senza punti per la Foris Index Conselice, che perde 3-1 sul campo di un Potenza Picena capace così, in un colpo solo, di vendicare il ko dell’andata e di uscire dalla crisi di risultati dell’ultimo periodo. Gialloblù senza Stefano Pascucci in panchina, perché colpito da un grave lutto familiare. Assenza questa che, pure a livello psicologico, ha pesato sulla squadra, incapace però di produrre la propria migliore pallavolo e di attaccare con continuità. Basti leggere i magri bottini di Saiani e Bertacca per capire cosa sia mancato alla Foris Index, non a caso hanno risposto presenti Canali ed Egidi. Dall’altra parte un gigantesco Muzio ha dominato la contesa ed insieme a lui Zamponi: in generale la squadra marchigiana ha dimostrato di avere una marcia in più.
La storia della partita. L’avvio è tutto dei padroni di casa che picchiano forte in battuta e sfruttano i tanti errori degli ospiti per vincere 25-12. Parziale senza storia insomma, con la difesa romagnola in grossa difficoltà, Romagnoli meno efficace del solito e Marzola poca illuminato in cabina di regia. Nel secondo set con Canali per Saiani in campo la Foris Index resiste alla partenza in quarta dei marchigiani (4-0), resta in scia e nel finale domina il campo in tutti i fondamentali, vincendo meritatamente 25-19. Conselice fuori dal tunnel? Neanche per idea. Nel terzo set Potenza Picena prende ben presto il comando delle operazioni e lascia sul posto i rivali. Muzio fa la differenza (come non mai nell’ultimo periodo) e Potenza Picena vince in carrozza 25-16, senza dover fronteggiare la pur minima reazione di una Foris Index di nuovo persa nelle proprie incertezze. Il quarto set è la fotocopia del precedente. Conselice gioca una brutta pallavolo e per Potenza Picena (che indovina anche qualche ace) è facile avere la meglio 25-17 e portare a casa i tre punti del sorpasso in classifica. Per gli ospiti una trasferta da dimenticare in fretta. Il bel successo con Bibione aveva forse illuso i gialloblù di avere ritrovato la strada giusta, ma di continuità, nel gioco romagnolo, ancora non se ne vede. E giustamente i marchigiani hanno sfruttato questa empasse a proprio favore.
Notizia di domenica 15 febbraio 2009 |