WEB-MAILWEB-MAIL 2
Ricerca personalizzata
Clienti
Prossimi appuntamenti sportivi
Pubblicità

Condividi Bookmark and Share


Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Notizie sportive 

I Campionati Italiani Fit parlano romagnolo!

Romagnoli sul trono dei Campionati Indoor Fit di beach tennis: in un Palace stracolmo trionfano tra gli uomini Mingozzi-Calbucci e tra le ragazze Bacchetta-Spazzoli

IMOLA _ Incredibile successo al Palace per la prima edizione dei Campionati Italiani Fit Indoor. Un successo di pubblico, accorso numeroso nel bellissimo impianto imolese, ma anche di gioco, sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Un successo tutto di marca romagnola, con le vittorie dei ravennati Alex Mingozzi e Alessandro Calbucci e del duo ravennate-forlivese Bacchetta-Spazzoli, premiati sul podio da Fausto Gresini, team manager del team Honda di MotoGp, Pierluigi Martini, ex pilota di F1 e da Giuseppe Sgalaberni, titolare di Imolabevande, partner del torneo assieme ad Area Blu, Hera ed Euro Hotel, oltre che da Moreno Mannini, ‘padrone di casa’ della riuscitissima manifestazione.

TORNEO MASCHILE La giornata del tabellone maschile è iniziata molto presto con gli ottavi di finale che hanno visto l’uscita di scena dell’imolese Marco Scheda eliminato in due set dai finalisti Maldini e Meliconi. Nei quarti di finale è avvenuta una scrematura dei big con l’uscita di scena della testa di serie numero 3, Avvantaggiato e Cramarossa, eliminati per mano di Maldini e Meliconi al tie-break (10-3). Mingozzi e Calbucci hanno conquistato l’accesso alla finalissima superando in due set il ferrarese Benini e il riminese Godio. Si sono fermati in semifinale i grossetani Peri e Mazzarone superati per 11-9 al tie break dai secondi classificati. La finale tutta ravennate è iniziata nel segno di Mingozzi e Calbucci che sono andati avanti subito sul 2-1, la reazione di Maldini e Meliconi porta i due sul 4-2 con il settimo gioco che sfugge per un nulla. Calbucci centra la parità dei game sul 4-4 con due battute precise, sul 40-30 per gli avversari. Mingozzi è decisivo per il 5-4 e gli errori degli avversari consegnano a lui e Calbucci il primo set. Mingozzi e Calbucci sono partiti forte nel secondo set (4-1), e a nulla sono valsi i tentativi di Maldini e Meliconi di riequilibrare il match, terminato al nono game sul servizio di Calbucci.

“Voglio dedicare questa vittoria – dice Alessandro Calbucci – a due ragazzi Matteo Marighella e Andrea Fiocchi, che non hanno potuto giocare ma sarebbero stati protagonisti del torneo. Questo campionato indoor è la testimonianza che il beach tennis è in continuo sviluppo e così si può giocare dodici mesi all’anno con un sistema regolamentato e organizzato. La chiave della partita è stata rimanere attaccati a loro nel primo set con le unghie e con i denti, nel secondo set hanno accusato un po’ di stanchezza e ne abbiamo approfittato”.

“E’ stato bellissimo confrontarci tutti insieme – dice Alex Mingozzi – questa è la strada per il futuro. Abbiamo lottato su ogni pallina per due giorni, è il primo successo del 2010 e spero che sia il primo di una lunga serie”.

Risultato finale: Mingozzi/Calducci vs Maldini/Meliconi 6-4/6-3

Risultati semifinali: Mingozzi/Calducci vs Benini/Godio 6-1/6-4, Maldini/Meliconi vs Peri/Lazzarone 6-3/6-0.

Risultati quarti di finale: Mingozzi/Calbucci vs Petrucci/Tazzari 6-2/6-1, Benini/Godio vs Chirico Tomesani 6-4/6-4, Maldini/Meliconi vs Avvantaggiato/Cramarossa 6-3/6-4, Peri/Lazzarone vs De Berardinis/Biondi 6-3/6-7/11-9.

Risultati ottavi di finale: Mingozzi/Calbucci vs Fiocchi/Felisatti (nd per forfait di Fiocchi/Felisatti), Petrucci/Tazzari vs Bonacorsi/Folegatti 6-2/6-1, Benini/Godio vs Pardini/Fiorelli 6-0/6-2, Chirico/Tomesani vs Placci/varani 3-6/6-3/13-11, Maldini/Meliconi vs Mariotti/Scheda 6-2/6-3, Avvantaggiato/Cramarossa vs Carpelletti/Carli 6-2/5-7/10-3, De Berardinis/Biondi vs Catalano/Mattei 6-3/6-2, Peri/Lazzarone vs Morosato/Di Cori 7-6/4-6/10-7.

TORNEO FEMMINILE Nella mattinata la Pretolesi e la Bonadonna si erano sbarazzate in due set della Stefanelli e della D’Elia conquistato in pass per la finalissima. Le future campionesse avevano fatto altrettanto superando in due set la Paramucchi e la Zanaboni. La Bacchetta e la Spazzoli hanno sofferto il gioco delle avversario nel primo set della finale, perso per 6-2 con il secondo e il terzo game combattuti e decisi solo all’ultima pallina. La reazione delle due vincitrici si è vista nel secondo set vinto con il perentorio punteggio di 6-0 con la Pretolesi che ha accusato un po’ di stanchezza. Per assegnare il titolo tricolore è stato decisivo il tie-break con la Bacchetta e la Spazzoli subito avanti sul 3-0, ma l’equilibrio è stato perfetto fino all’8-8. Lì un punto della Bacchetta e una incomprensione delle avversarie hanno sigillato lo score sul 10 a 8.

“Nel primo set eravamo tese – dichiara Giulia Spazzoli – ci conosciamo bene e sapevamo che la Bonadonna è molto forte. Nel secondo set siamo riusciti a giocare come sappiamo fare, vincendo il set. Nel tie-break sul 8-8 potevamo succedere di tutto, ma abbiamo dimostrato nervi saldi riuscendo a rimanere concentrate sulla partita. Siamo contentissime per la vittoria finale, ci speravamo. Mi trovo molto bene con Giulia, abbiamo deciso di continuare a giocare insieme e abbiamo un bel rapporto anche fuori dal campo. Il Palace è una struttura fantastica, la migliore indoor in cui abbia giocato e con degli spogliatoi stupendi”.

“Non mi aspettavo di vincere questo torneo – dice Federica Bacchetta – ma sono davvero felice per la vittoria. Conquistare il primo trofeo Fit è una soddisfazione immensa, soprattutto perché ci siamo confrontati con giocatrici provenienti da tutta Italia”.

Risultato finale: Bacchetta/Spazzoli vs Pretolesi/Bonadonna 2-6/6-0/10-8

Risultati semifinali: Pretolesi/Bonadonna vs Stefanelli/D’Elia 6-2/6-3, Bacchetta/Spazzoli vs Paramucchi/Zanaboni 6-3/6-3.

Risultati quarti di finale: Pretolesi/Bonadonna vs Scala/Ponti 6-2/6-2, Stefanelli/D’Elia vs Gilardi/Visani 6-4/6-7/10-5, Bacchetta/Spazzoli vs Vianello/Storari 6-1/6-0, Paramucchi/Zanaboni vs Olivieri/Briganti 6-2/4-6/10-8.
Notizia di sabato 20 marzo 2010


Vai all'elenco notizie sportive


Torna alla homepage Cerca nel sito Scrivi una mail Portfolio clienti | Appuntamenti | Aziende | Casa | Comuni | Lavoro | Rubriche | Sport | Info_Utili | No_Profit | Pubblicità
Ultimo aggiornamento 06.04.20 :: :: Admin
Copyright 2000/2020 GRIFO.ORG Srl - Tutti i diritti riservati
Siti partner noleggio autogru e piattaforme aeree | boxercentonara | allevamento cani golden retriever | cuccioli cani labrador | cuccioli cani maltesi | cani shihtzu | castellobasket.it | cristoferi | esserbella | gamaweb.it | arredo giardini | abbigliamento e accessori sport | accessori e assistenza camper Bologna | biglietto da visita digitale | virtusimola.com