Prossimi appuntamenti
sportivi
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie
sportive
|
SCHERMA IN CENTRO, SCIABOLA E SENIORES IN PEDANA
Con la prova di sabato scorso si è concluso il Torneo delle Quattro Regioni: mancava infatti all’appello di questo nutrito circuito di gare l’ultima delle tre prove previste per la sciabola femminile, categoria Giovanissime. In gara per il CIRCOLO DELLA SCHERMA c’era Francesca Ponti, appena insignita del titolo di Campionessa Regionale di sciabola femminile della sua categoria.
Nella manifestazione di sabato, che prevede la partecipazione di un numero maggiore di atleti, poichè si rivolge alle società di quattro regioni (oltre l’Emilia Romagna fanno parte di questo circuito il Veneto, il Friuli e il Trentino) Francesca ha dimostrato ancora la sua tecnica e la sua grinta, conquistando un bel 3° posto.
Per lei ora si prospetta il Gran Premio Giovanissimi, la manifestazione nazionale che si terrà a Rimini tra 15 giorni. Gli ultimi risultati uniti alla serietà che questa atleta mette nella sua preparazione fanno sperare in un’altra bella gara.
In contemporanea si svolgevano a Reggio Emilia i Campionati Italiani dedicati ai Seniores, ovvero a tutti gli atleti che hanno superato i venti anni; la gara si preannunciava molto interessante per la partecipazione di molti atleti di altissimo livello ed esperienza, insieme ad appassionati e sportivi di ambizioni più ridotte.
La prima degli imolesi a scendere in pedana è stata Silvia Albertazzi, che ha concluso la sua gara con un 52° posto che non esprime affatto il comportamento di questa atleta. Fronteggiando un’avversaria che avremmo ritrovato sul secondo gradino del podio, Silvia era a un passo dalla vittoria che le doveva garantire l’accesso ai primi 32 posti della classifica quando, proprio durante gli ultimi secondi dell’assalto è stata raggiunta. Il passaggio ai tempi supplementari e la sconfitta per un solo punto hanno determinato la sua posizione nella classifica definitiva, che non corrisponde affatto alle capacità di questa grintosissima spadista.
Nella giornata di domenica i quattro spadisti del gruppo maschile della LANCIA S.I.V.A. si sono ritrovati all’interno di una manifestazione veramente imponente: tra i 300 iscritti alla gara c’erano tutti i si partecipanti alle ultime Olimpiadi, i migliori tiratori in assoluto dunque. Daniele Martinelli è uscito al primo turno, mentre i suoi compagni di sala Bart e Stefano Mazzetti sono riusciti a proseguire per diversi turni, perdendo poi per entrare nei primi 64 posti della classifica. Questo sarebbe stato già un bel risultato visto il livello dei partecipanti alla gara, ma Michele Mazzetti si è dimostrato una vera rivelazione. Va detto che quest’anno è riuscito a prepararsi con più regolarità, ma i suoi obiettivi erano prima di tutto il divertimento, e poi il mantenimento di una buona condizione fisica. Ha quindi stupito tutti vederlo proseguire la gara, fino ad incontrare addirittura Sandro Cuomo, un atleta che ha preso parte a 4 Olimpiadi, che ha conquistato l’oro ad Atlanta ed è stato per diversi anni Campione del Mondo. E’ difficile considerare una sconfitta il fatto che Michele Mazzetti sia stato fermato dall’entrare nel gruppo dei primi 8 perdendo 15 a 7 da un avversario di questa grandezza. L’ultimo assalto dell’atleta imolese si è svolto tra il tifo calcistico dei suoi compagni, che non hanno perso un attimo dello scontro finale.
Il vincitore della manifestazione Seniores è stato Alfredo Rota, già protagonista della stoccata finale e decisiva per la vittoria della squadra italiana a Sidney; il bravissimo Angelo Mazzoni, che alcuni ricorderanno nel corso del suo passaggio a Imola in occasione del Gran Prix, è arrivato 3°.
Tra gli appuntamenti agonistici non va dimenticato un impegno diverso, ma anche questo vincente: nel corso di “SPORT IN CENTRO” il CIRCOLO DELLA SCHERMA ha organizzato nella mattinata di domenica uno stand sotto il centro cittadino per far conoscere da vicino la scherma alla città. L’iniziativa è stata riuscitissima e si ringrazia l’Amministrazione comunale che rende possibile lo svolgimento di queste attività promozionali.
La prossima settimana vedrà la partecipazione di Andrea Ufficiali alla gara di Coppa del Mondo intitolata “Il Carroccio” in programma a Legnano; questo tipo di gara prevede il superamento di una prima selezione, che si effettuerà sabato, per determinare il numero dei partecipanti alla gara effettiva di domenica.Monica Sabbatani
Notizia di domenica 6 maggio 2001 |
Vai all'elenco notizie sportive |
|
|