Seconda prova del Campionato Italiano di Serie A GAF - La Biancoverde recupera decisamente in classifica.
Sabato 24 marzo seconda prova del Campionato Nazionale 2012 di Ginnastica Artistica Femminile, al Nelson Mandela Forum di Firenze, per la squadra della Associazione Ginnastica Biancoverde di Imola.
La squadra imolese rimonta nettamente nella classifica di campionato: dopo la prima prova disputata a Bari, finalmente rivediamo una squadra competitiva, che risale la classifica di ben quattro gradini, ponendosi nuovamente in posizioni di sicurezza per la permanenza nel massimo campionato anche nel 2013.
Differente questa volta la composizione della squadra e le atlete schierate ai vari attrezzi dal tecnico Giacomo Zuffa, coadiuvato dall'ex atleta Silvia Geminiani. Il miglior esercizio è quello di Arianna Gozzi alla trave, bene la Giovannini al volteggio ed in recupero anche sulle parallele e sulla trave. Maria Luisa Ruspi, dopo il piccolo incidente di Bari, gareggia solo alle parallele, ma spera di riprendersi per dare il massimo nell’ultima prova. Migliorano le prestazione di Bari anche Sofia Terziari al volteggio e Noemi Aime al corpo libero. Presente sul campo gara anche l’esordiente Martina Paganelli, classe 1999, questa volta come riserva, che potrebbe essere un'ulteriore risorsa per la squadra al corpo libero nella finale di aprile.
Finale decisiva dunque, a Padova il 21 aprile prossimo, dove la squadra dovrà nuovamente dare il massimo per confermare il trend positivo che la può ancora portare a guadagnare ulteriori posizioni in classifica.
A Cattolica il 25 marzo, nella prima prova regionale del Campionato Italiano UISP, l'Associazione Ginnastica Biancoverde schiera ben sette individualiste nelle gare di sesta categoria ottenendo i due ori di Alessia Pascoli e Clara Cappucci, i due argenti di Sofia Terziari ed Alice Castellari ed il bronzo di Noemi Aime. Molto bene al corpo libero anche Alexia Guerrini che potrebbe, con questo esercizio, gareggiare in aprile nell’ultima prova di serie A. Ancora troppo emotiva Martina Paganelli che pur avendo un ottimo repertorio tecnico, in gara rimedia qualche caduta di troppo dagli attrezzi, per l’eccessiva tensione.
Week end ricco di impegni anche per il settore della ginnastica generale e promozionale.
Sabato 24 marzo, a Modena, la prima prova del campionato di ginnastica artistica maschile è stata purtroppo segnata dall’infortunio di Francesco Sanchini, costretto a terminare la gara dopo il suo primo salto al volteggio. A lui i più affettuosi auguri da parte della Associazione Biancoverde affinchè si ristabilisca quanto prima. Tornando alla competizione, Marco Testi ha portato a termine bene i propri esercizi, evitando in questa occasione di presentare il programma completo, mentre il piccolo Filippo Testi ha ottenuto un bronzo alle parallele pari.
Nella giornata di domenica 25 la squadra femminile composta da Elisa Zuffi, Michela Tonini, Desirè Michinelli, Michela Castellari e Sara Castagni ha partecipato alla prova federale di Serie D, fornendo ottime prestazioni che sono valse loro un piazzamento interessante nella graduatoria generale.
Notizia di luned́ 26 marzo 2012 |