Ondulato Imolese - Ventil System 3-0
Campionato Serie C – Girone C – Dodicesima giornata
sabato 12 gennaio 2013
Ondulato Imolese - Ventil System 3-0 (25-21; 25-11; 25-20)
ONDULATO IMOLESE: Campomori 4, Golini, Negrini 5, Guido Gambetti 2, Ghiselli 8, Dalmonte 4, Ferrari 6, Ravidà 5, Paolo Gambetti 11, Manoni ne, Collina (L), Castellari (L2), Zaccherini 6. All. Monti
VENTIL SYSTEM: Gamboni 5, Furlati 6, Depinto 9, Ercoles 5, Fallace 4, Lazzari, Nuzzo ne, Mattini (L), Camillini 2. All. Gramaccioni
Arbitri: Grazzi (RE), Iori (RE)
Aces: Imola 5, San Giovanni in Marignano 0
Battute sbagliate: Imola 11, San Giovanni in Marignano 11
Muri vincenti: Imola 9, San Giovanni in Marignano 8
Errori punto: Imola 10, San Giovanni in Marignano 13
Durata set: 21', 18', 21' Totale: 60'.
Tutto facile per la Pallavolo Imola nel suo primo impegno casalingo del 2013. Di fronte al proprio pubblico la squadra di Monti riprende il suo cammino fatto di vittorie in tre set, dopo lo stop prima di Natale contro la capolista Faenza, e ritorna in quinta posizione, un punto sotto la quarta.
Che la partita fosse di quelle da vincere lo si sapeva, e Ferrari è compagni hanno svolto il compito senza troppe sbavature.
La squadra imolese però deve fare i conti con l’assenza di Simone Manoni, infortunatosi ad una spalla all’indomani della trasferta di Porto Fuori di inizio gennaio. Per rivederlo in campo bisognerà attendere almeno un mese. Il tecnico imolese Mauro Monti decide così di partire con Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Zaccherini e Negrini di mano, Collina e Castellari liberi.
Nel primo set Imola prende subito il largo. Primo time-out ospite sul 7-3, e poi via fino al 17-11. Il pericolo che si profila è un calo di concentrazione dei padroni di casa che sembra concretizzarsi nel finale di set. Qualche errore in battuta di San Giovanni, un attacco di Negrini, uno di Zaccherini e due di Paolo Gambetti riescono però a risolvere il parziale a favore di Imola.
Il secondo set conferma la netta supremazia della Pallavolo Imola. La Ventil System sotto 8-2 spende il suo secondo time-out e la squadra di Monti si allontana sempre più, senza fatica. Questa volta nessun rischio di rimonta ospite e finale privo di emozioni.
Nel terzo set Monti prova qualche cambio. Subito dentro Campomori per Zaccherini, poi Dalmonte per Paolo Gambetti, Golini per Ferrari e Guido Gambetti per Ravidà. Nella girandola di cambi San Giovanni prova ad alzare la cresta ed avvicinandosi nel punteggio fino al 14-13. Ma quando sembra rientrare in partita, sono proprio i nuovi entrati Dalmonte, Campomori e Guido Gambetti a rilanciare la squadra di Imola. Poi basta amministrare il cambio-palla e nel finale è un servizio al salto di Campomori a chiudere la contesa.
La Pallavolo Imola si prepara ora alla trasferta di Lugo di sabato prossimo (ore 17:30) per l’ultima del girone di andata contro la Ivolley Liverani Lugo, ultima in classifica. Poi doppio turno di riposo (utile per consentire il recupero di Simone Manoni) prima di riprendere in casa contro il Forlì Volley degli ex Caspoli e Querzola, seconda in classifica, ma già battuta in trasferta per 3-2, sabato 9 febbraio 2013.
Notizia di sabato 12 gennaio 2013 |