Donati Cmc Ravenna-Foris Index Cm Glomex Conselice 3-0
Ravenna 23.3.2013
Donati Cmc Ravenna-Foris Index Cm Glomex Conselice 3-0 (25-21, 25-21, 25-22)
DONATI CMC RAVENNA: Bendandi 1, Cricca 9, Bertoli 8, Belloni 7, Gherardi 11, Porcellini 9, Spampinato (libero), A. Cerquetti. N.e. M. Cerquetti, Mughetti, De Santis, Borgogno. All.: Bonitta.
FORIS INDEX CM GLOMEX: Tosi 3, C. Saiani 4, Felloni 3, Fratucelli 7, Tiozzo 10, Egidi 2, Bernard 7, Monti (libero), Bertacca 3, Vecchi, Egidi 2. N.e. M. Saiani, Rota. All.: De Filippi.
ARBITRI: Pulcini e Fontini.
NOTE. Battute vincenti: Ravenna 3, Conselice 2. Battute sbagliate: Ravenna 14, Conselice 7. Muri: Ravenna 7, Conselice 6. Errori: Ravenna 11, Conselice 23.
RAVENNA. Nessuna sorpresa al PalaCosta con la Donati Cmc Ravenna che fa un sol boccone della Foris Index Cm Glomex Conselice (3-0) al termine dell’ennesimo derby a senso unico della stagione. Vittoria molto simile alle tre precedenti (uno in campionato e due in coppa) per la squadra di Marco Bonitta che torna ad imporsi tra le mura amiche dopo la giornataccia con Bibione, facendo un importante passo avanti in chiave play-off. Guai seri, invece, per i conselicesi, privi, bisogna dirlo, di un punto di forza come il centrale titolare Rota ma apparsi impalpabili nei momenti decisivi del match e non è un caso che la Donati sia sempre riuscita a prendere il largo nelle fasi finali dei tre set, pur concedendosi le solite pause lunghe e un po’ preoccupanti in prospettiva lotta promozione.
La curiosità riguarda le due panchine dove siedono entrambi i secondi, da una parte Alessandro De Filippi che sostituisce il convalescente Edward Valli, dall’altra Alessandro Lucchi che sostituisce lo squalificato Marco Bonitta. Ennesima rivoluzione in casa gialloblù con Felloni al posto di Rota (fuori per un colpo all’occhio) ma anche Fratucelli opposto per Egidi e Claudio Saiani per Bertacca in banda, mentre in casa Ravenna è confermata la formazione di partenza di Motta di Livenza sette giorni fa.
Partenza a razzo dei ravennati che mettono subito in chiaro le cose scattando avanti 8-4 e 16-10 ai primi due time out tecnico grazie ad un Porcellini scatenato e a un Bartoli che commette pochi errori in attacco. Conselice sembra riprendere in mano la situazione, aiutato anche da qualche errore avversario, fa leva su Tiozzo e Fratucelli in attacco e riesce a riportarsi sotto fino al 20-19 ma, nel momento decisivo, esce la maggiore forza fisica dei padroni di casa che, con Bartoli, suonano la carica e piazzano un break di 5-2 che regala loro il successo nel primo set (25-21).
Si riparte e la musica non cambia perché Ravenna, con gli ex Bendandi e Belloni sugli scudi, si porta avanti 13-7 ma Conselice ha un sussulto di orgoglio e, sfruttando anche i troppi errori in attacco della squadra di casa, vittima di un black out prolungato, rientra in partita (13-12). Ravenna riparte (15-12) ma stavolta la Foris Index resta in scia fino al 21-19 quando Bartoli piazza due bombe in battuta e regala il 23-19 alla Donati che non sbanda più e vince ancora 25-21. Nel terzo set la Foris Index Cm Glomex si illude di poter riaprire il match e conquista un vantaggio considerevole (11-7) ma in un baleno la squadra di casa si riporta avanti (12-11) con un 5-0 che potrebbe mettere in ginocchio gli ospiti. Non è così perché Conselice riesce ancora a portarsi in vantaggio sul 16-14 ma Ravenna alza il ritmo, pareggia a quota 17 con un ace di Porcellini e si porta avanti 23-20. Bernard regala l’ultima illusione a Conselice (23-22) ma nel finale Belloni chiude tutti i discorsi con un doppio muro che firma il 25-22 per la Donati Cmc.
Notizia di sabato 23 marzo 2013 |