Argenta Volley - Ondulato Imolese 2-3
Campionato Serie C - Girone C - Ventunesima giornata
sabato 24 marzo 2013
Argenta Volley - Ondulato Imolese 2-3 (25-19; 21-25; 26-24; 22-25; 13-15)
ARGENTA VOLLEY: Gherlinzoni 4, Albini 13, Borgiatti 20, Bottoni 7, Baldini 11, Banzi, Strenghetto 4, Gallo 1, Squarzoni ne, Stagni ne, Bertazzoli (L). All. Stagni
ONDULATO IMOLESE: Campomori ne, Golini 3, Negrini 13, Guido Gambetti 1, Ghiselli 14, Dal Monte 5, Ferrari 8, Ravidà 15, Paolo Gambetti 7, Manoni 11, Collina (L2), Castellari (L). All. Monti
Arbitri: Antonellini (RA), Foti (RA)
Aces: Argenta 6, Imola 4
Battute sbagliate: Argenta 7, Imola 17
Muri vincenti: Argenta 6, Imola 10
Errori punto: Argenta 23, Imola 30
Durata set: 20', 24', 41', 23', 19' Totale: 127'
Note: Prima dell’inizio dell’incontro un minuto di raccoglimento in ricordo di Pietro Mennea. Nel quarto set il gioco rimane sospeso per 15 minuti per black-out all’impianto elettrico.
Faticoso ritorno al successo per la Pallavolo Imola che impiega oltre due ore per riuscire a portare a casa due punti su tre. Sul campo di Argenta la squadra di Mister Monti arriva ancora priva di Davide Zaccherini e con alcuni degli effettivi in campo non in perfette condizioni. Finisce quindi che le differenze suggerite dalla classifica tendono ad annullarsi e il risultato diventa decisamente meno prevedibile.
Il tecnico imolese decide di partire con il sestetto composto da Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Manoni e Negrini in banda,Castellari libero. Il primo set mette subito in evidenza le difficoltà del momento imolese. Un paio di decisioni arbitrali fanno discutere, e su una palla dentro o fuori Ferrari rimedia un cartellino giallo per aver insistito troppo nel sostenere la sua tesi. Imola va in confusione e finisce sotto 19-10. La squadra di Monti tenta di riordinare le idee ottenendo un parziale recupero, ma nel finale un paio di invasioni (Ravidà e Paolo Gambetti) compromettono ogni possibilità.
Il secondo set propone Imola più convinta e concentrata. Monti prova con Guido Gambetti per Ravidà. Un ottimo Ghiselli e un recuperato Manoni portano la squadra avanti nel punteggio, ma Imola non riesce comunque a prendere un vantaggio rassicurante. Sul 17-16 Monti prova con Golini al posto di Paolo Gambetti in difficoltà, e con il doppio palleggiatore, insieme al rientrato Ravidà per Guido Gambetti, la squadra imolese trova i punti utili per chiudere il set. Da segnalare l’ultimo punto ottenuto proprio da Matteo Golini con un attacco preciso che mette palla a terra da zona 2.
Nel terzo set Monti conferma in campo Golini per Gambetti e la Pallavolo Imola continua a beneficiarne. Tutto funziona nel migliore dei modi fino al 17-12, quando improvvisamente un black-out elettrico lascia al buio l’impianto argentano di Via Ricci Curbastro. Ci vuole un buon quarto d’ora per riattivare l’impianto e riprendere il gioco. La lunga pausa imprevista consente ai padroni di casa di riprendersi. Imola invece è ancora al buio e troppi errori consentono la rimonta di Argenta che impatta a quota 18 e poi allunga 21-19. Manoni e Ghiselli provano a trascinare Imola al contro-soprasso, ma il finale è dei padroni di casa che chiudono alla seconda palla set.
Il quarto set sembra la fotocopia del terzo. Imola parte bene e poi nuovamente Argenta sembra rientrare. Questa volta però non c’è un’interruzione a favorirne il recupero, e la squadra di Monti riesce a gestire il vantaggio e a portare l’incontro al quinto set.
Nel quinto Monti lascia in campo Mirko Dalmonte, entrato nel finale del quarto. Cambio campo sul 8-7 per Imola, e subito dopo arriva l’allungo per merito di Dalmonte e Ghiselli che costringono la panchina di Argenta al time-out. Immediata contro-risposta di Argenta che passa in vantaggio 12-11 complici due errori di Imola, ma nel finale Ferrari e Dalmonte trova i punti della vittoria.
Il successo consente alla Pallavolo Imola di ritornare al quinto posto anche se a pari punti con Cesena. Il quarto posto rimane però troppo distante (8 punti) per poter sperare di riagganciare il treno per i play-off. Dopo la sosta pasquale al PalaRuscello farà visita la Romagna In Volley, valida come virtuale spareggio per il quinto posto in classifica.
Notizia di sabato 23 marzo 2013 |