Ondulato Imolese - Involley Liverani Lugo 3-2
Campionato Serie C – Girone C – Venticinquesima giornata
sabato 04 maggio 2013
Ondulato Imolese - Involley Liverani Lugo 3-2 (25-21; 25-20; 22-25; 21-25; 15-13)
ONDULATO IMOLESE: Campomori 2, Negrini 12, Guido Gambetti 2, Ghiselli 12, Dalmonte 8, Ferrari 6, Ravidà 13, Paolo Gambetti 9, Manoni 9, Collina (L2), Castellari (L), Zaccherini. All. Monti
INVOLLEY LIVERANI LUGO: Dirani (L), Pucci 8, Sasdelli 2, Cirillo, Manaresi 11, Fabbri 29, Guidi 1, Trioschi 9, Cavina 7, Francesconi. All. Casadei
Arbitri: Ruscigno (FC), Nobili (FC)
Aces: Imola 1, Lugo 6
Battute sbagliate: Imola 5, Lugo 8
Muri vincenti: Imola 12, Lugo 3
Errori punto: Imola 28, Lugo 20
Durata set: 23', 22', 27', 23', 18' Totale: 113'
Si è consumato in un clima di festa l’atto finale della Pallavolo Imola nel campionato di Serie C. Per l’occasione Pallavolo Imola e Csi Clai Solovolley hanno pensato di organizzare il “Volley Day” con foto di gruppo a fine partita insieme a tutte le squadre legate alle due società. L’occasione è stata quindi propizia per riuscire a coinvolgere tanti appassionati ed addetti ai lavori.
In palio c’è poco o niente, visto che sia per Imola che per Lugo non ci sono più traguardi da tagliare. Imola ha già salutato da un paio di giornate l’idea di raggiungere i play-off, mentre Lugo è da alcune settimane rassegnata alla retrocessione in serie D.
Il tecnico imolese Mauro Monti prende quindi l’occasione per organizzare a modo suo la festa di fine stagione coinvolgendo tutti gli effettivi della rosa a sua disposizione, prendendosi anche la libertà di spostare alcuni giocatori di ruolo.
Il sestetto di partenza è composto da Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Manoni e Negrini di mano, Castellari e Collina liberi. Il primo set vede dominare sottorete i centrali imolesi Lugo inizia con qualche errore che poi nella seconda parte non commette più, senza però trovare i colpi vincenti per rientrare in partita.
Nella seconda frazione cominciano gli esperimenti di Monti. Subito in campo Matteo Golini che appena si porta in zona 1 per il suo turno di servizio consente alla sua squadra di recuperare un inizio che sembrava favorevole alla squadra ospite. Da 1-6 si passa ad 11-6. Il vantaggio poi cresce grazie al costante rendimento del collettivo e senza troppo soffrire si va sul 2-0.
Nella terza frazione Monti continua negli esperimenti. Golini confermato in campo, Dalmonte nel ruolo di opposto, e poi nella fase centrale è il turno di Campomori per Negrini. Squadra giovane in campo alla ricerca dell’esperienza per crescere. Tutto bene fin sul 18-16 quando Monti dalla panchina forse chiede troppo cercando un doppio cambio per la diagonale di regia decisamente inedito. Zaccherini e Ghiselli entrano rispettivamente come palleggiatore e opposto e per Lugo c’è la possibilità di riaprire l’incontro. Sorpasso ospite che poi si concretizza con un clamoroso servizio vincente dell’appena entrato Guidi (classe 1960!).
Nella quarta frazione rientra Ghiselli per Guido Gambetti, titolare nel secondo e nel terzo set. Golini e Dalmonte partono titolari, ma poi lasciano il posto a Ferrari e Paolo Gambetti, ma il tono del gioco imolese non cresce. Lugo guadagna un utile vantaggio (da 13 pari a 17-13) che poi conserva con saggezza allungando incontro e campionato ancora di un ultimo set.
Nel tie-break Monti continua a cambiare le carte in tavola. Questa volta è il momento del doppio palleggiatore Ferrari-Golini che si rivela decisamente proficuo. E’ proprio un servizio vincente di Matteo Golini a chiudere l’incontro e dare il via alla festa finale.
Ora la parola passa alle attività dirigenziali per l’organizzazione della nuova stagione agonistica, e ad un’estate di pallavolo su erba e sabbia per i ragazzi.
Notizia di sabato 4 maggio 2013 |