Involley Liverani Lugo - Pallavolo Imola 3-0
BRUTTO TONFO DELLA PALLAVOLO IMOLA DI SERIE C
Campionato Serie C Giorne C
Terza giornata ritorno – sabato 22 febbraio 2014
Involley Liverani Lugo - Pallavolo Imola 3-0 (25-13; 25-22; 25-19)
INVOLLEY LIVERANI LUGO: Romagnoli (L), Minguzzi, Bigoni 9, Cirillo, Saiani 4, Vecchi 4, Fabbri 7, Trioschi ne, Randi 14, Cavina 14. All. Tampieri
PALLAVOLO IMOLA: Galeati (L1), Golini 3, Negrini ne, Ghiselli 6, Dalmonte 4, Ferrari 1, Ravidà 4, Gambetti 3, Guerrini 2, Manoni 1, Castellari (L2), Manaresi 1, Zaccherini 6. All. Monti
Arbitri: Piccininni e Tricomi (RN)
Aces: Imola 3, Lugo 3
Battute sbagliate: Imola 4, Lugo 12
Muri vincenti: Imola 5, Lugo 8
Errori punto: Imola 23, Lugo 11
Durata set: 17', 27', 20' Totale: 64'
Bruttissima prestazione della Pallavolo Imola che purtroppo ribadisce il suo momento di crisi nera con una diretta concorrente regalando praticamente senza combattere la posta piena ad una volitiva Involley Liverani Lugo.
Il sestetto di partenza di Monti prevede Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Manoni e Dalmonte in banda, Galeati libero. In panchina Zaccherini spostato nel ruolo di banda.
Il primo break della partita arriva con l’ex Randi al servizio. Subito 1/8 con una serie di errori degli attaccanti imolesi. Golini rileva uno spento Gambetti ma il sestetto continua a non ingranare. Verso il finale set anche Galeati viene sostituito da Castellari nel ruolo di libero. Il set scorre via velocissimo con il Lugo implacabile in contrattacco. Palla set conquistata dal palleggiatore Vecchi con un muro su Manoni poi Cavina chiude in parallela la palla di fine set. Imola assente.
Nel secondo set Monti rimescola le carte in tavola per tentare di dare uno scossone alla sua squadra: Ferrari in diagonale con Dalmonte, Zaccherini e Guerrini schiacciatori, Ghiselli e Ravidà centrali. Partenza da incubo come nel primo set (1/6) poi Imola comincia a giocare e la gara diventa agonisticamente interessante. Gli attaccanti imolesi cominciano ad inquadrare il campo. Cominciano ad aumentare anche le percentuali di errore dei padroni di casa e addirittura la squadra di Monti mette avanti la testa sul 16/15. Si continua a lottare punto a punto ma nel convulso finale Randi fa la differenza conquistando 3 degli ultimi 4 punti. Un attacco out di Zaccherini chiude il set dopo mezz’ora di battaglia.
Il terzo parziale è il più combattuto almeno nella prima metà. Monti parte con Gambetti nel suo ruolo di opposto confermando Zaccherini e Guerrini di banda. Il ritmo della gara si alza e Imola riesce a mantenere un esiguo vantaggio nel punteggio. Sul 14/13 Guerrini incappa in 2 murate consecutive e viene rilevato da Dalmonte. Pareggio dei nostri ragazzi sul 16/16 poi si alza un blackout impressionante. Un primo parziale di 4 punti porta il Lugo a +4 poi Imola reagisce arrivando sul 19/20. Ma è un fuoco di paglia e 5 punti consecutivi chiudono la gara. Emblematici gli ultimi 2 punti con un muro vincente su Zaccherini e fallo in palleggio sul matchball di Ferrari.
Decisamente un passo indietro rispetto alle ultime gare non tanto nel punteggio quanto nell’atteggiamento mentale e nel gioco. Imola deve recuperare velocemente certezze per non rimanere invischiata nella lotta per non retrocedere. E ora con il pensiero si va a sabato prossimo a Imola per la sfida contro il Savena Volley. Una sfida senza possibilità di appello per invertire il trend negativo di sconfitte consecutive arrivate a 8.
Ermes Remondini
Notizia di sabato 22 febbraio 2014 |