Ve.Ma.C Vignola - Csi Clai Solovolley 2-3
SERIE B2: VE.MA.C. VIGNOLA - CSI CLAI SOLOVOLLEY
Campionato Serie B2 Girone B - 26a giornata
Sabato 10 maggio 2014
Ve.Ma.C Vignola - Csi Clai Solovolley 2-3 (25-19; 23-25; 25-20; 21-25; 12-15)
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Grillini 12, Alberti 10, Iezzi, Linari ne, Piolanti 1, Grasso G. 21, Gasperini 1, Zanotti 17, Grasso M. 10, Tesanovic 7, Balzani (L), Costagliola ne. All Turrini
Arbitri: Zuccon, Pancot
In un clima di festa e di sorrisi, si è concluso il campionato per la Csi Clai Solovolley con la settima vittoria consecutiva, che suggella ulteriormente il bel passo di rincorsa nel finale di stagione che è valsa la salvezza guadagnata la settimana precedente.
A Vignola, contro la già retrocessa Ve.Ma.C. la squadra di Turrini arriva scarica di tensione agonistica e lo si vede fin da subito sia in campo quanto in panchina. A contribuire alla festa ci pensa anche la società di casa che, unica nel girone, ricambia alla Clai il dono che le imolesi hanno fatto a tutte le formazioni ospiti con ceste di prodotti offerti dalla Clai. Il Vignola ha ricambiato con ottime ciliege del territorio producendo sorpresa e piacere nello staff Clai.
Poi si gioca con Vignola al massimo della tensione per chiudere positivamente una stagione purtroppo negativa, e con Turrini che invece sceglie di affidarsi ad alcune delle seconde linee per trovare nuove motivazioni. Il sestetto di partenza è quindi composto da Piolanti in palleggio, Alberti opposta, Grillini e Giulia Grasso centrali, Zanotti e Michela Grasso in banda, Balzani opposta. Il primo set è tutto per la squadra di casa con Imola che parte male e non trova l'assetto per produrre una rimonta.
Nella seconda frazione con lo stesso sestetto in campo sembra di rivedere la stessa partita del primo, ma nel finale da 23-16 per Vignola, Tesanovic entrata per Michela Grasso infila una sequenza che porta addirittura la Clai a vincere il set.
Ma il terzo set mostra ancora un Vignola più desideroso di vincere, che comincia meglio e si mantiene sempre davanti. E anche nel quarto il copione sembra il medesimo. Da 3-8 per Vignola però comincia la vera partita della Clai, per una volta cinica a prendere in mano un match che sembrava destinato ad avviarsi verso la sconfitta, e a farlo suo. Rimonta con finale di autorità e quinto set con la Clai sempre davanti anche se il vantaggio non è mai stato più largo di tanto.
Da segnalare l'ottima prova di Alice Alberti che, chiamata in campo a tempo pieno ha fatto registrare la migliore percentuale in attacco per la sua squadra. Molto bene in regia anche Camilla Piolanti, solo scampoli di partita per Simona Iezzi non al meglio, e qualcosa di più per Tesanovic protagonista nel finale di secondo set.
Un po’ di partita anche per Giorgia Gasperini che nel terzo set è partita titolare, mentre negli altri è entrata per il cambio della diagonale di regia.
La Clai chiude il campionato al nono posto, scavalcando proprio in quest’ultima giornata la Pro Patria Milano, raggiungendo quota 38 e mettendo ben sei lunghezze tra se la prima delle retrocesse (Pro Victoria Monza).
Ora arriva il meritato riposo di un’estate in cui per qualcuno il beach-volley dovrà servire per tenersi in forma, per poi ricominciare a settembre con una nuova entusiasmante avventura.
Notizia di sabato 10 maggio 2014 |