Csi Clai Solovolley - Alkim Banca Cremasca 3-0
Campionato Serie B2 - Girone B
3a giornata Sabato 1 novembre 2014 Csi Clai Solovolley - Alkim Banca Cremasca 3-0 (25-18; 25-23; 25-18)
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Delli Pizzi 4, Musiani 13, Bertozzi ne, Grillini 8, Cavina ne, Piolanti, Marangoni 1, Ferri ne, Taraborelli 4, Zanotti 14, Balzani (L), Pedrazzi 4, Cavalli (L2) ne. All. Parlatini
ALKIM BANCA CREMASCA: Montesi, Bergomi 5, Mazzini 1, Danesi 6, Strada, Ginelli 12, Fusar 7, Buccarini, Zulberti (L), Fumagalli 10, Castellotti 2. All. Verderio
Arbitri: Marocci, Tundo
Aces: Imola 6, Crema 2
Battute sbagliate: Imola 9, Crema 10
Muri vincenti: Imola 2, Crema 9
Errori punto: Imola 7, Crema 17
Durata set: 24', 29', 27' Totale: 80'
Netto e perentorio 3-0 casalingo della Clai, ed ecco che alla terza giornata la squadra di Parlatini si ritrova nei piani alti della classifica con 7 punti. Una Clai che non ha neanche dato l'impressione di dover far leva sulla propria migliore pallavolo per poter regolare in poco più di un'ora la squadra avversaria, corsara a Lecco nella prima di campionato e poi battuta in casa da Monza nella seconda.
Eppure giocando bene nei momenti decisivi e contenendo i tentativi di fuga delle avversarie quando hanno avuto l'opportunità di riaprire il match, la Clai ha dimostrato una grande personalità e capacità di stare in campo nel modo giusto.
Il tecnico imolese, Luca Parlatini parte con il suo setstetto base con Marangoni in palleggio, Delli Pizzi opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Musiani e Zanotti in banda, Balzani libero.
Nel primo set è la Clai a dettare bello e cattivo tempo. Prima una salutare fuga che porta Imola a condurre 15-8, poi rimonta di Crema che arriva a pareggiare su quota 16. La Clai ha un nuovo tremito e per Crema non c'è più spazio. La differenza la fanno gli errori, con le ospiti più fallose, soprattutto quando il pallone scotta.
Secondo set molto più equilibrato con Crema che in più occasioni riesce a mettere il naso davanti. E proprio con le ospiti davanti di due lunghezze sul 18-16 Martina Marangoni rimane vittima di un piccolo infortunio all labbro inferiore, andando a sbattere contro il tavolo del segnapunti per cercare di recuperare un difficile pallone. Parlatini sfrutta l'occasione per praticare il doppio cambio; dentro Piolanti e Taraborelli al posto dell'infortunata Marangoni e la sua opposta Delli Pizzi. Da qui in poi la Clai recupera e poi chiude alla seconda palla-set.
Alla fine per la Marangoni si registra solo un taglio al labbro inferiore. I tempi di recupero non dovrebbero riservare sorprese.
Il terzo set infine è quello vinto con maggiore sicurezza da una Clai che non dimostra cinica e sicura dei propri mezzi. Dall'8 pari in poi, c'è praticamente solo la squadra di Parlatini e la prima vittoria in casa è ormai quesionte sicura fino al 15-18 finale, ottenuto in tutta scioltezza.
Ora la Clai si prepara alla seconda trasferta di campionato. Sabato prossimo la squadra partirà alla volta di Desio per affrontare l'Easy Volley Desio ultima senza punti, che però deve ancora disputare la sua terza giornata in trasferta sul campo di Cesena. Oggi la Clai è insieme alle prime, ma la Parlatini-band non deve calare la concentrazione e cercare sempre il massimo rendimento.
Riccardo Suprani (Addetto Stampa CSI Clai Solovolley – Pallavolo Imola)
Notizia di sabato 1 novembre 2014 |