Prossimi appuntamenti
sportivi
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie
sportive
|
Gare regionali, nazionali e convocazione per la coppa del mondo
Sabato 17 e domenica 18 novembre gli atleti più giovani del CIRCOLO DELLA SCHERMA DI IMOLA hanno avuto una nuova occasione di gara e di confronto con avversari provenienti da tutta la regione. A Bologna, per il Trofeo Regionale Gran Premio Giovanissimi, hanno impugnato i fioretti, le spade e le sciabole tanti giovani appassionati, e i risultati della LANCIA S.I.V.A. sono stati brillanti, in particolare per quanto riguarda le sciabolatrici.
La sciabola femminile, che viene curata a Imola dal Maestro Preziosi, si è aggiudicata delle splendide posizioni nella classifica finale. Ma cominciamo dalle più giovani tra le atlete, e da un’esordiente in particolare: Chiara Boncompagni, nella categoria Bambine, nella sua prima gara è arrivata in finale, conquistandosi l’8° posto.
Nella categoria Giovanissime Margherita Laurenti e Virginia Monti hanno confermato le loro capacità, piazzandosi 3°, a pari merito. Nella categoria Ragazze Francesca Ponti, che a Padova aveva già ottenuto il 2° posto la settimana scorsa, a Bologna ha proseguito la sua avanzata ed ha vinto; la sua compagna Sara Tomba è arrivata 6°. Infine, nella categoria Allieve, il 3° posto è stato conquistato da Caterina Minarini. La sciabola imolese, una realtà molto giovane, sta dimostrando di essere in grado di produrre bei risultati e queste atlete hanno dato prova di buone capacità tecniche e di determinazione, senza dimenticare il divertimento della gara.
Per i ragazzi della spada è stata un po’ più dura, sia perchè erano più numerosi gli avversari da battere sia per il livello tecnico davvero elevato in quest’arma nella nostra regione. I risultati comunque parlano di un’ottima preparazione e di un gruppo di atleti affiatati e impegnati: tra i Giovanissimi Riccardo Foschi è arrivato 10°, Fulvio Bondi 6° e per Filippo Cavalieri, Campione Regionale dello scorso anno agonistico, un bellissimo 2° posto, cui è stato costretto da avversario molto preparato, che tra l’altro è un “figlio d’arte”, un atleta figlio di un Maestro di spada polacco.
Nella categoria Ragazzi hanno perso per entrare in finale Matteo Boncompagni, 9°, e Alberto Beghini, 11°. Tra gli Allievi è arrivato 9° Giorgio Dall’Osso.
Mentre gli atleti più giovani della LANCIA S.I.V.A. erano impegnati sulle pedane bolognesi, Bart e Andrea Ufficiali, accompagnati dal Maestro Leardini, partecipavano a un torneo internazionale a Montecarlo. Gli iscritti erano 150, in un contesto bello ed estremamente suggestivo. Bart ha perso contro uno spadista francese per entrare nei 32, mentre Andrea Ufficiali, battuto per entrare nei primi 16, è stato protagonista di un’eliminazione indimenticabile, contro un avversario tutto d’oro! L’uscita di Ufficiali è stata determinata infatti da quell’Alfredo Rota, incredulo e quasi meravigliato, che tutti hanno visto mettere a segno l’ultima stoccata a Sidney, quella che ha fruttato la medaglia d’oro alla squadra di spada maschile.
Anche per la prossima settimana gli impegni saranno di due tipi per la LANCIA S.I.V.A.: a Piombino è in programma il Gran Prix della categoria Ragazzi, nel corso del quale scenderanno nuovamente in pedana Francesca Ponti e Sara Tomba per la sciabola femminile, e Matteo Boncompagni e Alberto Beghini per la spada maschile.
Nel frattempo Andrea Ufficiali e Sandro Leardini sono stati convocati entrambi dalla Nazionale, uno come atleta, l’altro come Maestro, e per questo saranno in Germania, a Laupheim, per partecipare alla Coppa del Mondo Under 20.
L’impegno richiesto al CIRCOLO DELLA SCHERMA per prendere parte a queste manifestazioni è importante, ma si tratta della dimostrazione del buon livello tecnico raggiunto dalla società di scherma imolese e questo non può che riempire di soddisfazione tutto lo staff.Monica Sabbatani
Notizia di domenica 18 novembre 2001 |
Vai all'elenco notizie sportive |
|
|