Prossimi appuntamenti
sportivi
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie
sportive
|
A1F: Penta Faenza - Garzanti Treviglio 61-53
Penta: Alexander 9, Arcangeli n.e., Balestrieri 2, Bergami 5, Bjedov 6, Ferazzoli 12, Mazzoni 2, Adriana 25, Monici, Riccardi n.e. All.: Incarbona.
Garzanti: Cardinale, Cintia 15, Consolini n.e., Damico n.e., Donvito 5, Gentile 5, Gottardi 12, Mirkovic 8, Raschi n.e., Renata 8. All.: Orlando.
Parziali: 11-13, 27-26, 47-34.
Arbitri: Gori di Carmignano di Brenta (Pd) e Manzato di Mestre (Ve).
La Penta stavolta vince col coraggio e non con la tecnica. Al termine di una partita sostanzialmente brutta, le faentine trovano un successo molto prezioso anche in chiave playoff. La terzultima giornata dell'A1 femminile ha infatti registrato (come potete vedere dai risultati sottostanti) le sconfitte di La Spezia, Priolo e Rovereto. In questo modo la Penta si è già lasciata alle spalle la formazione trentina, che sarà ospite al PalaBubani nell'ultima giornata, raggiungendo anche Priolo (però con la formazione sicula resta la differenza canestri negativa nei confronti diretti: -9 all'andata e +8 nel ritorno). Ma la 'corsa' ora può essere fatta anche sulla Spezia, alla quale restano da giocare due turni molto difficili se non impossibili: in casa contro Parma e in trasferta a Como. A questo punto, in ogni caso, alla Penta il nono posto non dovrebbe pià sfuggire.
Ma veniamo alla partita contro la Garzanti. Brutta partenza per entrambe. La Penta inizia con uno 0/6 al tiro che mette qualche timore, ma Treviglio non riesce a fare di meglio, così la gara scivola avanti per 20' senza sussulti e fra un errore da una parte ed una palla persa dall'altra. Un canestro di Bergami a fil di sirena porta la Penta in vantaggio di 1 all'intervallo. Nel terzo tempo le faentine si sbloccano, sulla spinta di Adriana e della sempre grintosa Ferazzoli. Sono loro (con Bjedov ed Alexander in panchina, gravate di tre falli) a dare il via alla "fuga" della Penta, che arriva al +13 al 30' con una tripla realizzata da una Bergami particolarmente positiva. La partita sembra finita, ma all'inizio del quarto tempo le biancoverdi riprendono ad impapinarsi spesso, permettendo la rimonta alle ospiti. Sul 49-49 a poco più di 2 minuti dalla fine, il pubblico del PalaBubani inizia ad avere qualche brivido di troppo. Poi però un fallo con successiva espulsione fischiato al tecnico delle lombarde Orlando spiana la strada alla Penta. Quattro tiri liberi realizzati da Adriana riaprono il divario, poi un canestro di Bjedov ed un altro 4/4 dalla lunetta della play brasiliana fanno il resto. Treviglio non finale torna ad essere inconsistente e le faentine chiudono in scioltezza un successo dedicato a Francesca Modica, "out" fino all'inizio della prossima stagione per il grave infortunio ai legamenti di un ginocchio occorsole a Priolo.
Risultati 24' giornata: Alessandria - La Spezia 72-55, Como - Venezia 80-64, Chieti - Priolo 78-73, Parma - Schio 64-56, Messina - Rovereto 84-74, Termini Imerese - Taranto 45-114, Faenza - Treviglio 61-53.
Classifica: Como 46; Parma 40; Schio 38; Alessandria 32; Taranto 30; La Spezia e Chieti 24; Priolo e Faenza 22; Rovereto 20; Messina 18; Treviglio 10; Venezia 8; Termini Imerese 2.
Prossimo turno: La Spezia - Parma, Taranto - Faenza (domenica 17 marzo ore 18), Rovereto - Chieti, Venezia - Alessandria, Schio - Como, Priolo - Messina, Treviglio - Termini Imerese.
Ultimo turno: Como - La Spezia, Messina - Venezia, Chieti - Treviglio, Parma - Priolo, Termini Imerese - Schio, Faenza - Rovereto (domenica 24 marzo, ore 18), Alessandria - Taranto.
Il regolamento
Al termine della prima fase (26 giornate), sono ammesse ai playoff le squadre classificate dal 1° all'8° posto. La squadra classificata al 9° posto sarà matematicamente salva, mentre le squadre classificate dal 10° al 13° posto disputeranno i playout per non retrocedere. La 14ª classificata retrocederà direttamente in A2.
Playoff - I quarti di finale dei playoff si giocheranno coi seguenti accoppiamenti: 1ª-8ª, 2ª-7ª, 3ª-6ª, 4ª-5ª. Il primo e l'eventuale terzo incontro si svolgeranno sul campo della miglior classificata al termine della prima fase. Anche le semifinali si svolgeranno al meglio delle tre partite, mentre la finalissima si svolgerà al meglio delle cinque partite (secondo, terzo ed eventuale quinto incontro si giocheranno sul campo della miglior classificata nella prima fase).
Playout - Gli accoppiamenti delle semifinali sono i seguenti: 10°-13°, 11°-12°. Il primo e l'eventuale terzo incontro si svolgeranno in casa della miglior classificata nella prima fase. Le due squadre perdenti si affronteranno in uno spareggio sempre al meglio dei tre incontri (primo e terzo incontro in casa della miglior classificata al termine della prima fase). La squadra perdente retrocederà in serie A2.
Visita il sito ufficiale!
Notizia di mercoledì 13 marzo 2002 |
Vai all'elenco notizie sportive |
|
|