WEB-MAILWEB-MAIL 2
Ricerca personalizzata
Clienti
Prossimi appuntamenti sportivi
Pubblicità

Condividi Bookmark and Share


Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Notizie sportive 

Un clima gelido a fine gara

VIRTUS MORDANO - CLIMARTZ VILLANOVA 3-1
(22-25 / 25-22 / 25-18 / 26-24)

Virtus Mordano:
Fontanelli 13, Marchiani 8, Lampis 1, Brialdi 7, Valdrè 13, Contavalli 4, Diversi ne, Zambrini 13, Squarzoni, Fabbri 4, Farnè (lib).
All: Falcini
 
La Virtus si impone 3-1 nella delicata sfida contro gli amici del Villanova e si porta ad un solo punto dal Bitline Massalombarda ad una settimana dal sentitissimo derby.
Dopo la vittoria sulla Uisp Imola, le ragazze di Falcini hanno il compito di non perdere la concentrazione contro il ClimartZeta per poter continuare la rimonta sulle massesi.
Ad iniziogara le giallonere, invece, faticano ad entrare in clima partita e concedono troppi spazi alle avversarie che ne approfittano scappando spesso nel punteggio.
La Lampis è ancora tormentata da dolori dentali e comincia male il match (tanto da meritare la sostituzione) con 3 errori gravi in attacco.
La ricezione mordanese non è efficace ed il primo set si mette subito in salita per le ragazze di Falcini.
Nonostante qualche lampo di ripresa tecnica, la Virtus concede alle bolognesi la vittoria in scioltezza del primo parziale.
Al cambio campo la Virtus mette in campo più mordente e, trascinata da Angela Valdrè, dapprima mantiene l'equilibrio nel punteggio, quindi scappa nel finale, chiudendo senza patemi il set che vale l'1-1.
Fin dalle prime battute del 3° set si ha la sensazione che l'inerzia del match si sia spostata verso Mordano.
La schiacciatrice migliore del ClimartZeta, la Nicoli, è stata praticamente annullata grazie ad un compito tattico di squadra perfetto.
L'alzatrice ospite, quindi, è stata costretta a variare molto le strategie di gioco della propria squadra offrendo più palloni del solito alle altre attaccanti: queste non hanno retto la pressione della Virtus, commettendo molti errori offensivi e per le locali, presto, il 2-1 si è notato all'orizzonte.
Rientra in campo la Squarzoni (dopo tanti problemi fisici) per alzare il muro proprio sulla Nicoli ed al contempo una buona Fontanelli ha saputo giocare bene in combinazione con la ritrovata Zambrini (un pò in ombra nel primo set) diversi ottimi palloni.
Il quarto set verrà ricordato soprattutto per i numerosi errori del duo arbitrale che hanno condizionato l'andamento del parziale.
La Virtus mette in mostra ottime azioni offensive alternate a grossolani errori in transizione, mentre per il ClimartZeta di Citrillo è evidente il contrasto tra l'ottimo rendimento della difesa e la difficoltà cronica delle attaccanti a trovare i punti importanti.
Tutto sommato il set si snocciola tra la noia generale con la Virtus che mantiene un minimo e scricchiolante vantaggio.
Dopo 3 set con una dose minima e contestualmente irrilevante di errori (in una gara senza tensioni extra-agonistiche), la coppia col fischietto è salita in cattedra offrendo diverse e discutibili interpretazioni di ciò che succedeva in campo.
Uno degli errori più gravi riguarda una battuta scagliata dalla Valdrè contro l'antenna della banda destra della rete e considerata valida dagli arbitri: dopo le proteste del caso, non è stato assegnato il punto alle ospiti, ma riconsegnata la battuta alla Valdrè (classico "fallo di confusione").
Nell'azione successiva le bolognesi vanno a segno con un pallonetto alle spalle del muro mordanese, con la stessa Valdrè che si tuffa nonostante la beffa della palla corta. L'opposta virtussina tocca il pallone in ritardo rispetto al campo di gioco, ma, nonostante l'esultanza delle ospiti, l'arbitro non vede-fischia nulla, concedendo poi il punto a Mordano (la Brialdi d'istinto aveva toccato di pugno la palla oltre la rete).
I numerosissimi tifosi ospiti scattano in piedi ad inveire contro questa assurda decisione, mentre l'arbitro tenta in qualche modo di giustificare la propria fischiata alle giocatrici.
L'adrenalina a questo punto sale in campo e sugli spalti, con diverse fischiate contestate da ambo le parti.
La tensione sale alta quando si giunge al fotofinish finale con il ClimartZ che annulla il primo match-point alla Virtus (24-24).
E' la Zambrini che concede il nuovo vantaggio a Mordano (25-24) prima del caotico finale di set e partita.
L'ultima, interminabile, azione viene interrotta dall'arbitro che fischia come "trattenuto" un rigore tentato dalla Nicoli, colpevole di aver usato il pallonetto invece della più classica schiacciata.
E' il 26-24 che chiude il match tra le veementi proteste dell'indispettito pubblico ospite che circonda l'arbitro a fine gara.
Il 3-1 sta, forse, un pò stretto al ClimartZeta, ma la vittoria piena consente alla Virtus di portarsi ad una sola lunghezza dal Bitline Massalombarda proprio alla vigilia della grande sfida di sabato 19 alle ore 17,00.   Risultati 3° di ritorno: Virtus Mordano-Villanova 3-1 Uisp Imola-Idea Volley 2-3 Solarolo-Massalombarda 3-0 Ferrara-Longara 2-3 Pontevecchio-Molinella 3-0 Progresso-Triumvirato 1-3   Classifica: Solarolo 40, Pontevecchio 34, Longara 32, Massalombarda 24, VIRTUS 23, Ferrara 20, Villanova e Triumvirato 18, Idea Volley e Uisp Imola 15, Molinella 9, Progresso 4.   Prossimo turno: Massalombarda-Virtus Mordano Triumvirato-Uisp Imola Molinella-Progresso Ferrara-Villanova Idea Volley-Pontevecchio Longara-Solarolo
Notizia di sabato 12 febbraio 2005


Vai all'elenco notizie sportive


Torna alla homepage Cerca nel sito Scrivi una mail Portfolio clienti | Appuntamenti | Aziende | Casa | Comuni | Lavoro | Rubriche | Sport | Info_Utili | No_Profit | Pubblicità
Ultimo aggiornamento 06.04.20 :: :: Admin
Copyright 2000/2020 GRIFO.ORG Srl - Tutti i diritti riservati
Siti partner noleggio autogru e piattaforme aeree | boxercentonara | allevamento cani golden retriever | cuccioli cani labrador | cuccioli cani maltesi | cani shihtzu | castellobasket.it | cristoferi | esserbella | gamaweb.it | arredo giardini | abbigliamento e accessori sport | accessori e assistenza camper Bologna | biglietto da visita digitale | virtusimola.com