Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
UN ANNO DI EMOZIONI
La chiusura di quest’anno agonistico dispone a tirare dei bilanci dell’attività svolta dal CIRCOLO DELLA SCHERMA della nostra città. Per una volta proviamo a leggere direttamente dai numeri gli avvenimenti e le emozioni di un anno insieme.
Cominciamo dai più piccoli tra coloro che si sono avvicinati alle pedane: lo spazio che è stato loro dedicato non li indirizza verso un’attività sportiva specifica ma intende piuttosto suggerire esperienze e percorsi che li aiutino a crescere. Rivolgendosi ai bambini di 6 e 7 anni, per 2 ore alla settimana, per 9 mesi di attività, FISIOGIOCA ha fatto giocare 26 bambini.
I ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 15 anni, che hanno cominciato o proseguito l’attività in sala scherma nel 2000-2001 sono 35 e 22 di loro tirano di spada o di sciabola a livello agonistico. Gli atleti che hanno più di 15 anni sono 25: tra di loro ci sono gli amatori, un gruppo di appassionati over 30 e anche gli atleti con più esperienza, che si collocano a un livello piuttosto alto di competenza e abilità.
Per seguire tutti questi atleti, per accompagnarli, incoraggiarli, osservarli e sostenerli lo staff del CIRCOLO DELLA SCHERMA DI IMOLA quest’anno ha “visitato” 21 città italiane, che ospitavano manifestazioni diverse, talvolta concomitanti per data. Partecipare a 32 eventi agonistici ha richiesto un notevole impegno, poichè le gare si sono svolte un po’ ovunque in Italia, da Pordenone a Marsala e alcune trasferte sono state davvero impegnative, anche dal punto di vista organizzativo! I risultati confermano comunque che il bilancio dell’annata è positivo: 3 titoli regionali sono stati conquistati dagli atleti di Imola e sempre tra gli imolesi ci sono stati 4 finalisti ai Campionati Italiani. Un atleta del Circolo ha preso parte a 3 prove di Coppa del Mondo e poi ai Mondiali; agli ultimi Campionati Assoluti una delle squadre del CIRCOLO DELLA SCHERMA ha affrontato in un assalto che rimarrà nella memoria della società la squadra delle Fiamme Oro, composta dai campioni di Sidney.
Ma l’anno agonistico appena concluso parla di grossi numeri anche sotto il profilo organizzativo: abbiamo ospitato una manifestazione nazionale, un Gran Prix tutto dedicato alla spada infatti si è tenuto a Imola, richiamando più di 1000 persone. In questo modo si colloca subito dietro la Formula Uno tra gli eventi sportivi che portano il pubblico nella nostra città. Il Gran Prix “ Trofeo LANCIA SIVA “ del CIRCOLO DELLA SCHERMA è nato e si è svolto sotto gli auspici di un grandissimo sportivo: Angelo Mazzoni, 6 volte alle Olimpiadi per l’Italia, ha aperto e accompagnato la manifestazione imolese per due giornate, rendendola ancora più importante.
Lo staff che ha reso possibile tutto ciò, dai risultati all’organizzazione di tante partecipazioni a momenti pubblici cittadini, è formato da 2 Maestri d’Armi, 1 Istruttore regionale, 2 preparatori atletici, 1 tecnico delle armi, dal Presidente; 2 addetti stampa e 1 grafico contribuiscono alla realizzazione di SKIRMJAN, la pubblicazione giunta ormai al suo 2° anno che parla della scherma locale e viene distribuita nelle scuole, oltre che in molte edicole. Il Centro Estivo, che anche quest’anno accoglierà oltre agli imolesi atleti provenienti da tutta Italia, è un’altra realtà ben affermata organizzata interamente dal CIRCOLO DELLA SCHERMA DI IMOLA.
L’anno agonistico si è chiuso con una festa: 102 i partecipanti, molti di più coloro che hanno seguito da vicino gli atleti, le gare e il club della scherma imolese.
A sostenere e a credere in questa società sportiva ci sono state 18 aziende: LANCIA SIVA, HOTEL DONATELLO, RIRO’, FOMAR GHISA, SPORTIME, NUOVA SIVI,CATTOLICA ASSICURAZIONE , AEPI, STUDIO EMME, LA GEMMA, SIRE, CAPRARA, STUDIOERRE, TEKMETAL, TECNO.M., NUOVA GRAFICA, GENIUS, FONDAZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI IMOLA,
a loro va un grande ringraziamento, perchè questi numeri nascono anche dall’appoggio concreto e dalla fiducia di queste società.Monica Sabbatani
Notizia del 02/07/2001
|
|