Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
La scherma imolese alle Bologniadi
Come qualcuno avrà avuto modo di vedere, personalmente o in televisione, sabato 22 settembre si sono inaugurate ufficialmente le Bologniadi, ovvero un’edizione dei giochi olimpici riservata alla nostra provincia. In una cornice unica e suggestiva come Piazza Maggiore e alla presenza delle maggiori autorità della Provincia sono state 200 le società sportive che hanno raccolto l’invito a questa prima edizione e il CIRCOLO DELLA SCHERMA era tra queste società, a rappresentare ufficialmente la scherma. Il panorama sportivo presente era molto variegato, dagli sci club del Corno alle Scale a società storiche, che raggruppano molte discipline come la Virtus, e tra gli atleti non mancava nemmeno la vincitrice di una medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi.
Due giovanissimi tedofori hanno portato la torcia che ha acceso la fiaccola: in questo modo si è aperta ufficialmente la settimana dedicata alle discipline sportive attraverso tante manifestazioni programmate in diversi luoghi, per tutti coloro che lo sport lo praticano con passione. La società di scherma imolese parteciperà domenica prossima a una gara “open” presso il PalaCus di Bologna: gli atleti si affronteranno a tutte le armi, senza distinzioni di età o di categorie di merito.
Già in questa domenica 23 settembre 2001 alcuni tra gli atleti più navigati della LANCIA S.I.V.A. hanno ripreso le gare: a Milano Andrea Ufficiali, Bart e Alex Ghini hanno partecipato infatti al Memorial Necchi: si tratta naturalmente dei primi passi necessari per ritrovare la concentrazione indispensabile ad affrontare gli appuntamenti agonistici dell’anno appena cominciato. Ottimo il risultato di Ufficiali che con un terzo piazzamento ha lasciato dietro di sé ben 95 Atleti di varie categorie e Società.
Dal 24 settembre sono riprese le attività in sala scherma: anche quest’anno i bambini dai 6 agli 8 anni troveranno FISIOGIOCA, un percorso di esperienze di gioco pensate per i più piccoli, per aiutarli a crescere, senza indirizzarli verso una disciplina sportiva specifica. Dagli 8 ai 10 anni si svolgeranno attività di avviamento alla scherma, mantenendo comunque uno spazio rilevante per il gioco; dai 10 anni si può poi cominciare un’attività sportiva che prevede anche alcune manifestazioni agonistiche.
Non esiste un limite di età per avvicinarsi alla scherma, che può essere per tutti un’esperienza davvero affascinante.
Come ogni anno è possibile avere informazioni rivolgendosi direttamente alla sala scherma presso la Piscina Comunale di via Graziadei, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 21.00, ma si può anche consultare il sito del CIRCOLO DELLA SCHERMA DI IMOLA: www.schermaimola.it
Per chi desidera provare ricordiamo che il primo mese di attività per i nuovi iscritti è gratuito, e l’attrezzatura viene fornita gratuitamente dalla società.Monica Sabbatani
Notizia del 23/09/2001
|
|