Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
A Padova si apre l’anno agonistico dei più giovani
Il Torneo delle 4 Regioni che è cominciato sabato e domenica scorsi a Padova era il primo appuntamento agonistico dell’anno sportivo per la LANCIA S.I.V.A. ed è stato riservato particolarmente ai più giovani tra gli atleti.
Dopo due mesi di preparazione atletica, di lezioni individuali, di assalti in pedana e di allenamenti intensi i ragazzi sono andati ad incontrare i loro coetanei appartenenti alle altre società dell’Emilia Romagna ma anche del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino. Il Torneo delle 4 Regioni è un’opportunità importante di confronto e crescita tecnica e agonistica, ma per i ragazzi è anche una occasione per conoscersi, per rivedersi, per fare nuove amicizie. Riservato agli atleti dai 10 ai 15 anni si articola in diverse prove, che hanno sede nelle regioni organizzatrici.
La prima giornata di gara, sabato, era dedicata alla spada: per la LANCIA S.I.V.A. i risultati sono stati discreti, i ragazzi hanno mostrato di possedere una buona tecnica ma di avere bisogno di fare ancora molta esperienza di gara. La classifica ha visto Matteo Boncompagni piazzato al 17° posto e Alberto Beghini al 19°.
Domenica è stato invece il giorno delle sciabolatrici e 3 delle imolesi sono tra le finaliste: nella categoria Ragazze Sara Tomba si è classificata 7° e Francesca Ponti 2°, mentre nella categoria Allieve Caterina Minarini ha conquistato il 7° posto.
Il bilancio di questo primo appuntamento agonistico parla di una spada che sta lavorando in modo positivo e deve perfezionare alcuni aspetti della preparazione, mentre per la sciabola sembra che l’anno sia già bene avviato.
La prossima domenica vedrà ancora in pedana i più giovani: a Bologna si svolgerà infatti una gara regionale inserita nelle manifestazioni della Coppa Verde, aperta a ragazzi e ragazze, che vedono sempre più numerose le occasioni di imparare gareggiando.
Sempre domenica Andrea Ufficiali e Bart saranno impegnati in un contesto diverso; entrambi infatti scenderanno in pedana per un Torneo Internazionale a Montecarlo.Monica Sabbatani
Notizia del 11/11/2001
|
|