Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
Lancia S.I.V.A. in gara da Piombino alla Germania
Una serie di appuntamenti davvero molto impegnativi per la scherma imolese: domenica 25 novembre 2001 Andrea Ufficiali ha preso parte a una prova di Coppa del Mondo che si è svolta in Germania. Accompagnato dal Maestro Sandro Leardini, che partecipa spesso agli appuntamenti internazionali anche nelle vesti prestigiose di preparatore della Nazionale di spada, Ufficiali, appena salito di categoria, si è trovato ad affrontare degli avversari con qualche anno di esperienza in più nella spada maschile under 20. L’atleta imolese ha fatto una bella gara, cominciando col superare brillantemente il girone iniziale grazie a 4 assalti vittoriosi e due sconfitte; nella fase ad eliminazione diretta poi ha vinto la prima prova, ma al secondo assalto è stato battuto da uno spadista tedesco, nonostante sia riuscito a rimontare lo svantaggio iniziale. Battuto per 15 a 12, Andrea Ufficiali è arrivato 34° nella classifica generale, 3° tra gli italiani presenti alla manifestazione.
La prossima settimana prevede un altro incontro di Coppa del Mondo, che si terrà a Catania; in questa occasione Andrea non sarà l’unico spadista della LANCIA S.I.V.A. iscritto alla gara: insieme a lui, ma solo dopo aver superato una selezione per ottenere l’accesso alla prova di Coppa del Mondo Under 20, scenderanno in pedana Fabio Bacchilega, Matteo Capozzi e Filippo Servadei. In attesa dei prossimi risultati osserviamo un bell’inizio di stagione per Andrea Ufficiali, che sembra già orientato in modo molto positivo.
In contemporanea alla manifestazione mondiale, anche gli atleti più giovani della LANCIA S.I.V.A. erano impegnati nel Gran Prix di Piombino. Sabato per la sciabola femminile è scesa in pedana Francesca Ponti, che ha mancato la finale per un soffio, giungendo 9° in classifica generale. Il giorno seguente Matteo Boncompagni per la spada maschile si è piazzato a metà classifica. Oltre a queste gare, che hanno tra l’altro la funzione di far acquisire punti utili per il ranking nazionale, altri spadisti della LANCIA S.I.V.A. si sono iscritti al Trofeo di Monza: Servadei e Capozzi hanno perso l’assalto per entrare nei primi 32, mentre i loro compagni di sala Fabio Bacchilega e Davide Baraccani erano usciti di gara poco prima di loro. Una bella occasione per incontrare avversari nuovi, per mettersi alla prova, per fare esperienza e maturare da un punto di vista agonistico. Quelle appena concluse sono state due giornate molto impegnative, per gli atleti e per la società, come d’altronde avverrà anche nel primo weekend di dicembre, quando all’appuntamento mondiale di Catania si aggiungerà anche la seconda prova del Torneo delle 4 Regioni in programma a S. Giorgio di Nogaro per i più giovani.Monica Sabbatani
Notizia del 25/11/2001
|
|