WEB-MAILWEB-MAIL 2
Ricerca personalizzata
Clienti

Home Scherma
Archivio Scherma
Pubblicità

Condividi Bookmark and Share


Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Notizie di scherma 

Grande scherma per la Lancia S.I.V.A.

Quello appena trascorso è stato un fine settimana davvero denso di impegni per la LANCIA S.I.V.A., con alcuni atleti impegnati nella Coppa del Mondo e altri sulle pedane del Trofeo 4 Regioni. Cominciamo dalla gara internazionale: sabato si è svolta a Catania la prova di qualificazione dalla quale dovevano uscire 17 spadisti che avrebbero partecipato alla prova di Coppa del Mondo Under 20. Gli iscritti a questa fase erano 80, e tra questi c’erano gli imolesi Capozzi, Bacchilega e Servadei; purtroppo soltanto quest’ultimo è riuscito a qualificarsi, arrivando 5° nella qualificazione. Bacchilega si è piazzato 44° e Capozzi 32°.
Nella giornata successiva della manifestazione scendeva in pedana anche Andrea Ufficiali, convocato dalla Nazionale e dunque esonerato dalla prova di qualificazione. Forse Servadei è arrivato alla gara vera e propria già appagato dal risultato ottenuto nella giornata precedente: la conquista della partecipazione a una prova dei Mondiali rappresenta certamente una tappa importante per un ragazzo di 17 anni, che è sembrato soddisfatto di questo primo traguardo, ottenuto tra l’altro con una serie di vittorie interrotte da una sola sconfitta. Nella fase successiva Filippo Servadei ha messo meno concentrazione e si è fermato al primo turno, mentre Andrea Ufficiali procedeva con sicurezza e determinazione fino ad arrivare al 25° posto in classifica generale. L’imolese è stato eliminato da Tagliariol, un altro italiano con qualche anno di esperienza in più, un membro della squadra vincitrice dei Mondiali di spada a squadre svoltisi in Polonia.
Con questo risultato Ufficiali si riconferma nella stessa posizione raggiunta nella prova precedente dei Campionati del Mondo, quando, una settimana fa in Germania, aveva perso l’assalto per entrare nei primi 16. Ormai questo atleta ha un suo posto anche a livello internazionale, ed è una posizione di tutto rispetto, che non può che migliorare con l’acquisizione di una tecnica e di un’esperienza sempre maggiori.
Tra l’altro ora Ufficiali non è più l’unico atleta della LANCIA S.I.V.A. a prendere parte a manifestazioni di carattere internazionale, Servadei ha dimostrato di avere buone potenzialità, e anche i compagni di sala che non sono arrivati alla gara vera e propria rappresentano una bella promessa.

Un altro piccolo drappello di spadisti appartenenti alla categoria Giovanissimi era impegnato domenica sulle pedane del Trofeo delle 4 Regioni, a S. Giorgio di Nogaro ed è stata davvero una bellissima prova: Filippo Cavalieri ha conquistato una splendido 1° posto, dopo avere eliminato per entrare nei primi 4 Fulvio Bondi, suo compagno di sala, che è arrivato poi al 6° posto; per conquistare la posizione più alta del podio Filippo Cavalieri ha battuto anche un altro ragazzo della LANCIA S.I.V.A., Riccardo Foschi che si è piazzato 3°.
Una bellissima prestazione per questi giovanissimi moschettieri, tutti finalisti, e uno addirittura campione della giornata! La manifestazione è continuata con due sciabolatrici, appartenenti alla categoria Bambine, Chiara Boncompagni e Valentina Morotti, che si sono piazzate rispettivamente 5° e 6°, entrambe dunque in finale.
Da parte della società c’è molta soddisfazione naturalmente, per questi risultati e per la compattezza del gruppo degli atleti della LANCIA S.I.V.A. che conquistano posizioni davvero brillanti.

Mentre nella sala scherma di via Graziadei ci si preparava per due appuntamenti molto diversi ma entrambi importanti, il Presidente della società ed alcuni atleti hanno ricevuto un invito dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, che intendeva attribuire loro un riconoscimento speciale.
Venerdì 30 novembre, alle 20.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Imola, alla presenza delle autorità cittadine, si è tenuta questa premiazione: ad Andrea Ufficiali è andato il titolo di Atleta Junior Imolese dell’anno, mentre al Presidente della LANCIA S.I.V.A. Lorenzo Muscari è stato attribuito un riconoscimento per l’attività svolta nell’ambito dello sport imolese.
Nella stessa occasione sono stati premiati anche i giovani Campioni Regionali dello scorso anno: Francesca Ponti, Filippo Cavalieri, Riccardo Foschi e Margherita Laurenti. La consegna del riconoscimento è stata fatta da un personaggio davvero eccezionale: Edoardo Mangiarotti, l’atleta italiano che ha conquistato più medaglie in assoluto, lo schermidore protagonista di più Olimpiadi, ha premiato personalmente i giovani atleti della LANCIA S.I.V.A., augurando loro un brillante futuro.

La settimana prossima vedrà una decina di spadisti e di spadiste del club imolese impegnati nel Trofeo Walter Candotti, che fa parte di un circuito di due gare nazionali di tipo open – senza limitazioni di categoria e di merito – con risultati validi per il ranking nazionale, ovvero per mantenere o migliorare la propria posizione nella classifica di merito italiana stilata che viene stilata alla fine di ogni anno agonistico. Tra l’altro questa manifestazione è particolarmente significativa per la scherma imolese poichè è intitolata a un campione che è stato anche uno dei primi Maestri della scherma imolese e soprattutto un amico indimenticabile per coloro che lo hanno conosciuto.Monica Sabbatani
Notizia del 02/12/2001




Torna alla homepage Cerca nel sito Scrivi una mail Portfolio clienti | Appuntamenti | Aziende | Casa | Comuni | Lavoro | Rubriche | Sport | Info_Utili | No_Profit | Pubblicità
Ultimo aggiornamento 06.04.20 :: :: Admin
Copyright 2000/2020 GRIFO.ORG Srl - Tutti i diritti riservati
Siti partner noleggio autogru e piattaforme aeree | boxercentonara | allevamento cani golden retriever | cuccioli cani labrador | cuccioli cani maltesi | cani shihtzu | castellobasket.it | cristoferi | esserbella | gamaweb.it | arredo giardini | abbigliamento e accessori sport | accessori e assistenza camper Bologna | biglietto da visita digitale | virtusimola.com