Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
Le spade della LANCIA S.I.V.A. ai campionati italiani giovani
Dopo il primo fine settimana del 2002 caratterizzato da due impegni agonistici di livello nazionale, continuano per gli atleti della LANCIA S.I.V.A. le occasioni importanti di confronto in pedana.
Questa volta si è trattato dei Campionati Italiani Giovani che si sono svolti a Foggia, richiamando gli atleti di cinque diverse annate: all’interno del Campionato Giovani infatti rientrano anche i Cadetti e così i tiratori iscritti alla manifestazione di Foggia erano 200! Questi grandi numeri impongono spesso selezioni durissime fin dall’inizio e gare molto faticose, che richiedono una concentrazione estremamente prolungata e controllata e i risultati non mancano talvolta di riservare sorprese davvero inattese.
Tra gli 8 spadisti della LANCIA S.I.V.A. iscritti alla manifestazione al primo turno sono stati eliminati Ghini e Bacchilega, mentre Simone Fanti è uscito al secondo turno. Il terzo turno ha riservato un dispiacere inatteso per tutto il gruppo imolese: insieme a Servadei e Dall’Osso è uscito in maniera davvero imprevedibile anche Andrea Ufficiali!
La sua eliminazione va attribuita forse a un momento di concentrazione più scarsa, unita a una sottovalutazione imprudente del livello degli avversari, un’imprudenza che diventa comprensibile quando si è da poco ricevuta un’altra convocazione in Nazionale... più probabilmente a tutti questi elementi si sono aggiunti i postumi di un infortunio alla caviglia, che ha tenuto Ufficiali lontano dalle pedane per 15 giorni e gli ha fatto addirittura perdere la Coppa del Mondo Under 20. Purtroppo infatti quando già aveva pronti i biglietti per Budapest dove lo aspettava la Nazionale Italiana di spada per partecipare ai Mondiali Under 20, Ufficiali ha subito un infortunio e ha dovuto lasciare il proprio posto a uno degli atleti riserva della Nazionale! Inevitabile quindi che la sua concentrazione ne risentisse …
Tra i compagni di sala però qualcuno è riuscito a proseguire e anzi a recuperare una classificazione recentissima non troppo brillante: stiamo parlando di Matteo Capozzi, categoria Cadetti, che ha continuato in mezzo ad avversari di livello altissimo superando ancora due turni fino ad arrivare 20°, dopo essere stato sconfitto da uno dei componenti della squadra vincitrice del Campionato del Mondo a squadre dello scorso anno. In questo modo Capozzi si riscatta dal 18° posto nella sua categoria assegnatogli solo la settimana scorsa a Foligno, ai Campionati Italiani Cadetti.
Il bilancio di questa edizione dei Campionati Giovani ha due facce: da un lato c’è il rammarico per un campione che, pur giustificato dalle circostanze recenti, è apparso sottotono, dall’altro c’è una grandissima soddisfazione per il successo di Capozzi, che dimostra anche come il “caso Ufficiali” sia in realtà il frutto di un lavoro serio, che sta preparando altri atleti di alto livello, che stanno crescendo.
La prossima settimana impegnerà i più giovani tra gli atleti della LANCIA S.I.V.A., poiché continua a Pordenone il Trofeo 4 Regioni. Per la società imolese scenderanno in pedana gli spadisti della Categoria Ragazzi e tutte le sciabolatrici per affrontare gli avversari delle società di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.Monica Sabbatani
Notizia del 20/01/2002
|
|