Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
Ufficiali primo degli italiani alla coppa del mondo
La più entusiasmante tra le notizie di una giornata densa di appuntamenti agonistici per moltissimi degli atleti della LANCIA S.I.V.A. è arrivata dalla Germania via SMS, proprio mentre la squadra azzurra si preparava a salire sull’aereo che riporta gli spadisti in Italia. Andrea Ufficiali, convocato tra i 6 atleti che rappresentano la spada italiana ai Campionati del Mondo Under 20, ha fatto la sua prova migliore ed è giunto primo tra gli italiani, mancando solo per un soffio la finale. A Tauber, la sede più difficile ma anche la più prestigiosa tra le prove di Coppa del Mondo, culla della tradizione della spada, la lama di punta del CIRCOLO DELLA SCHERMA ha confermato alla grande le proprie capacità, e con il suo brillante risultato ha segnato un altro progresso, un miglioramento personale evidente nel corso delle prove del massimo circuito di gare.
Per Ufficiali Tauber rappresenta la terza prova disputata nel Campionato Mondiale, dopo aver dovuto rinunciare a una convocazione per infortunio; tra due di questi appuntamenti internazionali c’erano stati i Campionati Italiani, nel corso dei quali l’atleta imolese aveva avuto un cedimento. Il Tecnico Federale però ha interpretato l’episodio di Foggia come un semplice incidente di percorso e ha confermato la sua fiducia nell’atleta imolese, riconvocandolo in Nazionale: il risultato di oggi gli dà ragione e riempie la sala di via Oriani di soddisfazione e di orgoglio.
Mentre l’atleta di spicco della LANCIA S.I.V.A. brillava all’interno del gruppo azzurro, le più piccole tra le atlete del Circolo della Scherma facevano il loro emozionatissimo esordio su scala nazionale a Lucca: Valentina Morotti e Chiara Boncompagni, accompagnate dal Maestro Preziosi al Gran Prix Nazionale di sciabola hanno tenuto alti i colori della loro società. Valentina è arrivata 10° e Chiara è salita sul podio, ottenendo il 5° posto.
La giornata prevedeva anche un appuntamento regionale per gli atleti di 4° categoria, valido per la qualificazione ai Campionati Italiani di spada. A Bologna si sono affrontati in pedana tutti gli aspiranti alla partecipazione ai campionati nazionali, cioè tutti gli atleti che non rientrano di diritto nel gruppo dei convocati; si tratta comunque di un folto numero di atleti, di buon livello, animati dal desiderio di migliorare le proprie prestazioni in pedana. Tra gli imolesi hanno ottenuto la qualificazione Poletti con un bel 3° posto, Bart che è arrivato 12°, Fanti 14° e a seguire Chierico, Franzoni e Ghini.
Sempre a Bologna e ancora nella prima domenica di febbraio si è svolta una gara open per tutte le armi, riservata alle atlete: Silvia Albertazzi ha conquistato il podio con l’8° posto nella spada, mentre subito dietro di lei si sono piazzate la Nalon e la Venieri. Silvia ha preso parte anche alla gara di fioretto e anche in questo caso è arrivata al podio, con un bel 3° posto. Nella sciabola anche la Leone è salita sul podio, arrivando 8°.
Dopo questa giornata davvero molto impegnativa la settimana prossima ci sarà una pausa nell’attività agonistica: per gli atleti continua naturalmente la preparazione in sala ma non ci saranno trasferte.
Come avevamo annunciato è cominciata su VideoRegione la trasmissione di “Un mondo di Scherma”, il programma in 10 puntate che presenta la scherma, il club imolese, gli atleti e i personaggi della LANCIA S.I.V.A.. Alle 19.30 del giovedì, ogni 15 giorni, da ora fino a maggio questo appuntamento è dedicato a tutti gli appassionati e i curiosi, per conoscere meglio o per scoprire il mondo affascinante di questa disciplina.Monica Sabbatani
Notizia del 03/02/2002
|
|