WEB-MAILWEB-MAIL 2
Ricerca personalizzata
Clienti

Home Scherma
Archivio Scherma
Pubblicità

Condividi Bookmark and Share


Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Notizie di scherma 

Intervista ad Ufficiali

Per i suoi risultati e per il livello tecnico raggiunto Andrea Ufficiali rappresenta al momento la spada di punta del CIRCOLO DELLA SCHERMA, e anche per la nostra città non è certamente cosa di tutti i giorni vedere un imolese nella squadra Nazionale. La Coppa del Mondo è un circuito di gare di 12 prove; nel corso di ognuna viene attribuito un punteggio, che va poi a determinare la classifica finale.
La Federazione Italiana Scherma ha stabilito di prendere parte a 6 di queste prove e all'inizio di quest'anno sportivo ha convocato gli atleti più promettenti di tutta Italia: all'interno di questo gruppo vengono scelti, in base ai risultati ottenuti, i partecipanti a ogni gara. E' lo stesso Ufficiali a spiegarci questo tipo di gare, dall'organizzazione al clima che vi si respira.

d- Da dove vengono gli altri azzurri?
r - Molti di loro provengono dalle società più importanti del nord, da Milano, da Padova, da Treviso, che è la società di Tagliariol, il vincitore della prova di Catania, da Ancona. Ci conosciamo da tempo, perché sono ormai dieci anni che ci incontriamo in occasione delle gare di spada un po' in tutta Italia. Il gruppo italiano è molto unito, naturalmente con qualcuno si lega di più che con altri ... ma questo è normale, no? C'è molto rispetto tra di noi, nei confronti di tutti.

d - Chi guida il gruppo azzurro alle prove di Coppa del Mondo Under 20?
r - Di solito siamo accompagnati dal Tecnico della Federazione, naturalmente se non è impegnato negli Assoluti, e poi c'è un Maestro tra quelli selezionati dalla Federazione proprio per seguire la Nazionale - uno di questi è il Maestro Sandro Leardini, che fa parte dello staff della LANCIA S.I.V.A. da molto tempo. I Maestri che ci seguono sono estremamente competenti, ci danno indicazioni importanti dopo ogni assalto, sono davvero preziosi! Dopo il primo ritiro, all'inizio della stagione agonistica, che quest'anno è stato fatto a Formia, i Tecnici della Federazione passano delle indicazioni alle società, e anche dopo ogni gara, in base ai risultati, arrivano dei suggerimenti di tipo tattico, personalizzati, che vengono discussi insieme allo staff.

d - E come sono i vostri avversari? Quali sono le Nazionali più forti tra le Under20?
r - Nella spada la Francia ha un gruppo di atleti davvero fortissimi, sono in 10 e tutti in grado di arrivare in finale; a ogni prova ci sono sempre almeno 2 francesi tra i primi 8! Poi c'è la squadra russa, che però prende parte solo a poche prove. Anche i Tedeschi non sono male...

d - Finora noi abbiamo seguito soprattutto i tuoi risultati, ma come stanno andando queste gare per la squadra italiana?
r - Bé, intanto c'è Tagliariol, che ha vinto una delle prove, la nostra, quella di Catania. Tra l'altro è stato proprio lui a battermi ... comunque finora 5 italiani sono entrati in finale, nelle varie prove.

d - Che aria si respira a queste manifestazioni?
r - Sono gare che richiedono molto impegno, c'è molto in gioco e quindi il livello di competizione è altissimo e la tensione è forte. E' logico, tutti ci tengono a fare una bella gara e il risultato è importante, anzi decisivo!

d - Questa per te è stata una domenica di attesa tra una prova e l'altra, visto che la settimana scorsa eri a Tauber e tra sette giorni scenderai in pedana con i colori azzurri a Basilea. Come ti senti?
r - Sono molto soddisfatto, anche perchè il risultato ottenuto a Tauber ha segnato una svolta importante, dopo alcune gare in tono minore. Domenica scorsa, in Germania, ho perso per entrare nei primi 8, ed è stata la migliore delle mie prove in questo circuito. Nella prima gara che ho fatto ero uscito per entrare nei 32, poi ho dovuto rinunciare a una delle gare per un infortunio; a Catania ho perso per entrare nei primi 16 e finalmente questa volta ho fatto un bel risultato, a un soffio dalla finale!

d - Dovevi ancora raggiungere una condizione fisica ottimale o c'erano difficoltà di altro tipo?
r - In questo sport è determinante la concentrazione e il mio era soprattutto un blocco mentale, non mi sentivo abbastanza sicuro, non riuscivo a mantenere la concentrazione necessaria e ogni delusione faceva aumentare il numero dei miei errori. Con Tauber ho ritrovato la concentrazione, che è poi la molla decisiva. Non che adesso io non faccia più errori, ma... va molto meglio!

d - La partecipazione alle prove della Coppa del Mondo Under 20 è già un bel traguardo: cosa ti richiede in termini di impegno aver raggiunto questo livello?
r - Ogni giorno per la preparazione atletica o tecnica ho un programma di 2-3 ore, ma poi è lo stile di vita di ogni giorno che è importante, in un certo senso sei impegnato 24 ore al giorno! Le gare mi richiedono circa due weekend al mese. La fiducia che ho nello staff, nei preparatori, nei Maestri è fondamentale per affrontare questo impegno, per portarlo avanti. E poi arrivano i risultati!

d - Per quelli oltre all'impegno servono anche delle doti, o no?
r - Sì, certo. C'è davvero tanta soddisfazione comunque nel vedere arrivare i frutti del proprio impegno, una soddisfazione personale grandissima, per le gare e per tutto quello che si è costruito attorno ...

d - L'aver raggiunto questi risultati, essere a livello nazionale, in altri sport ti avrebbe dato già un certo ritorno di immagine; cosa ne pensi?
r - Mi dispiace un po' per la scherma, uno sport che meriterebbe di essere più conosciuto e seguito, ma non per me, perchè la mia soddisfazione è davvero tanta!

Dalle parole di Andrea Ufficiali trapela tutta la passione per il suo sport, che gli richiede un impegno notevole ma che continua a dargli molto. La settimana prossima lo spadista imolese sarà in Svizzera, a Basilea, insieme alla Nazionale Under 20 per una nuova prova di Coppa del Mondo.

In attesa di questi risultati l'appuntamento per tutti gli appassionati e i curiosi della scherma è su VideoRegione, giovedì 14 febbraio alle 19.30, per la seconda puntata di "Un mondo di scherma".Monica Sabbatani
Notizia del 10/02/2002




Torna alla homepage Cerca nel sito Scrivi una mail Portfolio clienti | Appuntamenti | Aziende | Casa | Comuni | Lavoro | Rubriche | Sport | Info_Utili | No_Profit | Pubblicità
Ultimo aggiornamento 06.04.20 :: :: Admin
Copyright 2000/2020 GRIFO.ORG Srl - Tutti i diritti riservati
Siti partner noleggio autogru e piattaforme aeree | boxercentonara | allevamento cani golden retriever | cuccioli cani labrador | cuccioli cani maltesi | cani shihtzu | castellobasket.it | cristoferi | esserbella | gamaweb.it | arredo giardini | abbigliamento e accessori sport | accessori e assistenza camper Bologna | biglietto da visita digitale | virtusimola.com