Home Scherma
Archivio Scherma
Thumbnail Screenshots by Thumbshots |
Notizie di scherma
|
Coppa del mondo per Ufficiali e apertura campionati nazionali giovanissimi
Sabato 11 maggio a Legnano si è svolta la selezione per determinare i partecipanti alla COPPA DEL MONDO ASSOLUTI e tra i 60 spadisti che si sono contesi i 18 posti disponibili c’era anche Andrea Ufficiali. La selezione è andata molto bene per lo spadista imolese, già protagonista di molte imprese di successo: è arrivato 10° e si è guadagnato così il diritto a partecipare alla Coppa del Mondo vera e propria, che si è svolta nel pomeriggio di sabato.
Il primo turno della seconda gara di Coppa del Mondo Assoluti di quest’anno ha visto un bilancio positivo per il campione imolese: 4 vittorie e 2 sconfitte, che l’ hanno proiettato di diritto oltre il primo turno ad eliminazione. Con il suo 35° posto provvisorio in classifica Andrea Ufficiali è passato a tirare per i primi 32 posti.
A questo punto però la sfortuna è entrata in gioco e l’avversario di Ufficiali era un altro italiano, ma uno dei migliori, Martinelli, uno spadista convocato regolarmente in nazionale, che era apparso sottotono nella prima fase della gara.
L’incontro con un tiratore di livello così alto a questo punto della gara rappresentava una possibilità davvero imprevedibile, e per questo motivo la sconfitta di Ufficiali lascia un po’ d’amaro, anche se, a ben vedere, deve essere maggiore la soddisfazione per il 64° posto, la posizione “mondiale” conquistata da Ufficiali.
A Legnano lo spadista imolese ha vissuto di persona anche un’altra esperienza, legata alla scherma ma in modo diverso: a poche fasi dalla finale tutti gli atleti sono scesi in sciopero e hanno fermato gli assalti, esattamente come sta succedendo da qualche tempo a tutte le manifestazioni di livello internazionale. Si tratta di una protesta di tutti gli atleti contro la Federazione Internazionale Scherma che ha stabilito la non partecipazione (e si spera in via soltanto provvisoria) del fioretto femminile a squadre e della sciabola maschile a squadre alle prossime Olimpiadi.
E’ una protesta che ha degli effetti molto forti, ma è bellissimo vedere atleti di nazionalità diverse, avversari a tutti gli effetti, manifestare compatti contro una disposizione che danneggia la loro disciplina sportiva e rinunciare a titoli importanti per questo.
Nel frattempo a Rimini si sono aperti i Campionati Nazionali Italiani Giovanissimi, che dureranno una settimana; la gara di apertura è stata la sciabola femminile, categoria Bambine. Il CIRCOLO DELLA SCHERMA DI IMOLA ha visto in pedana le sue giovani sciabolatrici Valentina Morotti e Chiara Boncompagni. Dopo aver superato in modo brillante i primi turni, Valentina si è fermata al 17° posto, mentre Chiara è riuscita a proseguire per un altro turno e ha concluso con un bel 10° posto, mancando per un soffio la finale, perché la sconfitta decisiva è stata di una stoccata appena. Tecnicamente entrambe le imolesi sono apparse molto capaci e Chiara avrebbe potuto tranquillamente entrare in finale, ma purtroppo trovarsi ai Campionati Italiani sembra bloccare le gambe e annebbiare la capacità di concentrazione. I Campionati Italiani continueranno fino a venerdì prossimo.Monica Sabbatani
Notizia del 12/05/2002
|
|