Prossimi appuntamenti a Riolo Terme (Ravenna)
In
questo momento non sono presenti avvenimenti riguardanti
Riolo Terme |
Per segnalare appuntamenti che non
appaiono in questo elenco inviate una e-mail a info@grifo.org
Riceviamo e pubblichiamo
05-Feb-2008
Le erbe aromatiche ed officinali protagoniste del tradizionale concorso gastronomico “Il Piatto Verde” a Riolo Terme
RIOLO TERME – Con l’arrivo della primavera Riolo Terme fiorisce di gusti e sapori inediti. All’interno dell’IPSSAR “Pellegrino Artusi”, l’Istituto Alberghiero particolarmente attento alle tradizioni e ai prodotti del territorio, si terrà, infatti, la sedicesima edizione della rassegna “Il Piatto Verde”. Un’iniziativa gastronomica a concorso, aperto agli Istituti Alberghieri di tutta Italia ed Europa, ma anche agli appassionati di cucina, in cui la cultura delle erbe officinali ed aromatiche trova la sua massima esaltazione.
Erbe coltivate e curate presso il vicino Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio (a pochi chilometri da Riolo Terme).
Per l’edizione di questo 2008 il programma della manifestazione, che si terrà da aprile a giugno, sarà dedicato a “Le erbe del sogno” e prevede molte gustose iniziative, tra cui un concorso aperto al pubblico. Nello specifico, il concorso per la migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche e rivolto agli appassionati di cucina, sarà centrato sull’utilizzo delle piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono la proprietà di favorire i sogni. E così sono state selezionate una quindicina di piante: luppolo, tiglio, primula, lavanda, menta, camomilla, passiflora edule, maggiorana, melissa, papavero, levistico, valeriana rossa, vitalba, assenzio, noce moscata.
I finalisti del concorso facenti parte della sezione “non professionisti” verranno ospitati nelle giornate dedicate alla gara e parteciperanno alla cena di gala, che si terrà il 18 aprile, nel corso della quale verrà proclamato il vincitore. Vincitore che si aggiudicherà un weekend benessere al Grand Hotel delle Terme di Riolo. Per poter partecipare occorre inviare la ricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert che utilizzi tra i suoi ingredienti una o più delle piante selezionate dall’organizzazione, nelle parti indicate (foglie, fiori, semi, radici). Le iscrizioni sono già aperte ed il termine ultimo per inviare le ricette è fissato al 26 marzo.
Per informazioni e per richiedere il bando integrale del concorso: tel. 0546.71044 oppure progetti.sda@racine.ra.it.
|