Titan Services San Marino - Pallavolo Imola 3-1
Campionato Serie C Giorne C
Sesta giornata – sabato 23 novembre 2013
Titan Services San Marino - Pallavolo Imola 3-1 (25-14 18-25 25-15 25-19)
TITANS SERVICES SAN MARINO: Rondelli 1, Mulazzoni 9, Alessandri, Gennari (L), Soglia 9, Benvenuti 3, Zonzini D, Lazzarini 10, Mondaini 5, Baciocchi, Zonzini M 18, Pucci ne. All. Tabarini
PALLAVOLO IMOLA: Galeati (L) 1, Golini 5, Negrini 2, Ghiselli 10, Dalmonte 7, Ferrari 6, Ravidà 3, Gambetti 3, Guerrini 2, Manoni 7, Castellari ne, Manaresi 1. All. Monti
Arbitri: Casadei e Dozza (RA)
Aces: Imola 6, San Marino 4
Battute sbagliate: Imola 6, San Marino 15
Muri vincenti: Imola 10, San Marino 9
Errori punto: Imola 32, San Marino 11
Durata set: 17', 23', 23', 25' Totale: 88'
Non riesce alla Pallavolo Imola l’impresa di fermare il San Marino una delle squadre meglio attrezzate del girone reduce da 2 belle vittorie contro Faenza e San Giovanni Marignano. Imola si presenta non al completo con il giovane Galeati che sostituisce il libero titolare Zaccherini. L’allenatore Monti parte con Golini in regia in diagonale a Gambetti, Negrini e Manoni schiacciatori, Ghiselli e Ravidà centrali.
Partenza a razzo dei padroni di casa complice anche l’emozione degli imolesi. Sul 7/12 sostituzione dell’asse palleggiatore-opposto per mantenere l’attacco a 3 con ingresso di Ferrari e Dalmonte. Il centrale sammarinese Zonzini imperversa a muro e i nostri attaccanti faticano a superare il suo muro veramente invalicabile (saranno 4 i muri a fine set). Anche la sua battuta in salto fa male e 2 aces consecutivi portano sul 20/11 i padroni di casa. L’altro centrale Soglia conquista il 24à punto e sulla seconda palla set Ghiselli commette invasione per il 14/25 finale.
Dopo il primo set con una sola squadra in campo Imola rientra con un altro spirito con Monti che conferma Ferrari in regia e Dalmonte opposto. Gli uomini di Monti lottano su tutti i palloni e 2 attacchi consecutivi di Ghiselli e Ferrari ci portano sul 7/3. Il San Marino ha una reazione e impatta sul 10 pari. La partita è bellissima con le squadre che alternano prodezze difensive, una bella serie di Manoni, che in salto frantuma letteralmente la ricezione avversaria (2 aces e mezzo consecutivi), sembra spezzare l’equilibrio ma Zonzini con 3 veloci consecutive riapre i giochi (16/15). Tornano in prima linea Ferrari e Ghiselli, la difesa di Imola si fa insuperabile e un parziale di 7/1 piega la resistenza dei sammarinesi. Una bella veloce di Ravidà firma il 24 a 18 poi un attacco fuori da zona 4 chiude il set.
Imola parte bene anche nel terzo set con Dalmonte che scalda le mani avversarie poi un improvviso blackout in attacco regala un break ai padroni di casa che piazzano un devastante 8/2 di parziale. Monti le prova un po’ tutte per risvegliare la squadra: girandola di cambi con Manaresi, Guerrini, Golini e Gambetti in campo nell’ordine. Massimo divario sul punteggio di 8/21 con i sammarinesi incontenibili. Imola ricuce un po’ a muro con i centrali (3 muri consecutivi) ma lo schiacciatore Lazzarini porta i suoi sul 24/13. Ghiselli annulla 2 setball a muro e in battuta poi un attacco da zona 4 chiude il parziale sul 15/25.
Il quarto set sembra inizialmente la fotocopia del secondo con le 2 squadre che procedono a strattoni. Imola sbaglia un po’ troppo in attacco e dopo 2 lungolinea fuori di un nonnulla Gambetti rileva Dalmonte. I giocatori di Monti comunque lottano su tutti i palloni e il set diventa incandescente. Dopo una contestatissima difesa su veloce di Ravidà con la palla chiaramente a terra il primo arbitro inventa letteralmente 3 punti consecutivi per San Marino (muro vincente di Ghiselli out, palleggio a una mano di Ferrari toccato dal muro avversario e invasione a rete fischiata al nostro muro dopo un altro block vincente). La partita purtroppo diventa nervosa e Imola, squadra più giovane, accusa il colpo. Sul 9/13 rientra Golini in regia, Ravidà dà uno scossone alla squadra a muro e in attacco ma poi 2 errori consecutivi di Gambetti frenano la rimonta. Monti rimescola le carte rimandando in campo Dalmonte e sostituendo Manoni con Guerrini. Un sussulto d’orgoglio scuote i nostri che rimontano portandosi dal 14/22 a -4 da San Marino ma nel finale proprio 2 errori dei nostri giovanissimi Golini e Dalmonte regalano set e partita agli avversari.
Due parole sull’incontro: Imola ha dimostrato che a dispetto dell’inesperienza quando resta concentrata riesce a stare in campo e a tener testa a chiunque, ancora comunque troppe pause specialmente quando si incontrano formazioni di questo livello pronte ad approfittarne. Decisivo nel quarto set l’arbitro perché almeno arrivare al tiebreak i ragazzi lo meritavano. San Marino con questa vittoria si porta al terzo posto ma Imola rimane, pur con una partita in meno delle squadre che la sopravanzano, a soli 2 punti dalla zona playoff.
Sabato prossimo derby al PalaRuscello alle ore 20.30 contro i cugini della Placci Bubano squadra zeppa di ex. Entrambe le squadre cercano punti pesanti e la sfida sarà sicuramente emozionante sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Uno spettacolo assolutamente da non perdere.
Riccardo Suprani (Addetto Stampa CSI Clai Solovolley – Pallavolo Imola) |