Campionato B2 Maschile 2000/2001
10^ Giornata Ritorno Sabato 7 aprile 2001
Smurfit Ondulato imolese - Putsch Meniconi Poggibonsi 3/0 (25/21 25/10 25/15)
Formazione SMURFIT: FERRARI 5, TOSCHI 11, RIVA CAMBRINO 4, MORSIANI 11, RICCI PETITONI 11, SIMONCELLI 12, ROMAGNOLI (L), n.e. Garavini, Marani, Morelli, Orlandi, Paterna. All. BENEDETTI M.
Formazione POGGIBONSI: CONFORTI 1, GASPARRI 5, PAGLIUCHI, MASI 8, TESTI 7, CAVALLINI 1, ANCILLI (L), Polito, Campolmi. All. FABBRINI A.
Note: durata set 24' 18' 18' tot. 1 h 06 min battute sbagliate: Imola 8, Poggibonsi 9; aces: Imola 13, Poggibonsi 3; muri vincenti: Imola 11, Poggibonsi 2; errori punto: Imola 11, Poggibonsi 12.
Grandissima prestazione della Smurfit che, nel momento di maggior difficoltà, cancella dal campo in poco più di un'ora il Poggibonsi. Era importantissimo vincere nettamente perché i toscani sopravanzavano di 2 punti in classifica la nostra formazione che ora è quindi sopra di un punto alla zona retrocessione e vede il Ferrara (vincente in casa per 3/2 contro il Castelfranco nell'altra sfida-salvezza) ad un solo punto di distanza. Ci sarà da lottare fino in fondo ma almeno da un punto di vista psicologico l'angoscia del quart'ultimo posto passa agli avversari.
Benedetti schiera Ferrari in regia, Morsiani opposto, Toschi e Ricci Petitoni schiacciatori, Simoncelli e Riva Cambrino centrali, Romagnoli libero. La squadra parte concentratissima e il baby Ricci Petitoni ripaga subito la fiducia del coach siglando con un muro, una schiacciata e un ace i primi 3 punti della Smurfit. Il Poggibonsi soffre le battute in salto degli imolesi e ben presto il divario aumenta fino al vantaggio massimo di 10/5.
La squadra toscana non è comunque da sottovalutare e lo dimostra subito conquistando un minibreak di 3 punti su due errori di Morsiani e una ricezione errata di Ricci. Si arriva al time out tecnico sul 16/14. Ma Imola stasera ha la giusta concentrazione: Simoncelli punge in attacco e a muro, Ricci torna a imperversare da posto 4 e Morsiani dalla seconda linea. L'ultimo sussulto dei toscani li porta sul 21/23 ma al primo set-ball la Smurfit chiude in 24 minuti sul 25/21. Stessa partenza nel secondo set con una ricezione molto precisa che consente ad un ottimo Ferrari di variare benissimo il gioco mandando in tilt il muro toscano. Solo qualche errore di troppo in battuta (4 nei primi minuti) degli imolesi tengono in partita il Poggibonsi. Il primo time out tecnico vede la Smurfit che fa il bello e il cattivo tempo in vantaggio solo per 8/7 con un muro di Morsiani. Ma la partita finisce praticamente qui: Ricci petitoni va in battuta e Imola conquista un parziale di 5 punti con 2 aces diretti. Sul 16/10 il giro di battuta di Toschi è devastante (4 aces) e Imola conquista 9 punti consecutivi chiudendo sul 25/10. Nel terzo set grandissima prestazione di un Riva Cambrino un po' in ombra fino a quel momento (più per demerito degli avversari che per colpa sua) che impone la sua fisicità a muro sporcando tutte le traiettorie. Anche Simoncelli stampa qualche muro vincente e per il Poggibonsi è notte fonda. Il massimo vantaggio è raggiunto sul 22/13 con una serie di attacchi devastanti di Morsiani poi Imola chiude tranquillamente set e partita con una veloce di Riva Cambrino sul 25/15.
Bravissimi tutti gli atleti mostratisi veramente tonici e concentrati e anche il mister Benedetti che ha indovinato tutte le giuste contromisure all'attacco avversario. Imola ha costruito la sua vittoria soprattutto a muro e in battuta quindi nei fondamentali della fase punto. Qualcosa da migliorare c'è nel contrattacco ma la prestazione rimane superlativa segno che tutta la squadra sa rispondere sul campo ai momenti difficili.
Si riprenderà il campionato dopo Pasqua contro la capolista National Transports già matematicamente promossa in B1. All'andata Imola perse in casa solo al tie-break con una grandissima difesa. Servirebbero punti ma non sarà facile strapparli a Bevilacqua & Co che a Modena hanno concesso punti alle avversarie solo alla prima giornata di campionato (2/3 contro il Polesella). Ci vorrebbe un'altra super prestazione, un po' di rilassatezza degli avversari e chissà.. Ermes Remondini