A1/F: La Minetti Infoplus Imola tenta l'assalto alla Foppa
Credit: Filippo Rubin - joyvolleyimola.it
Domani la trasferta a Bergamo contro Piccinini e Lo Bianco
Paccagnella: "Dobbiamo fare come all'andata"
Torna in campo domani pomeriggio la Minetti Infoplus Imola per la penultima trasferta della stagione. L'impegno è di quelli tutt'altro che agevoli, dato che le ragazze di Manù Benelli devono far visita alla terza forza attuale del campionato, la Foppapedretti Bergamo di Piccinini, Lo Bianco e compagnia. L'impresa appare proibitiva anche per i bookmakers, che quotano a 1,02 la vittoria delle padrone di casa e a 8,00 il segno 2. Pronostico sulla carta ineccepibile, anche se la provincia orobica porta bene al club di patron Coviello, che oltre a trovarvi il main sponsor Minetti contro le rossoblu bergamasche si è tolto più di qualche soddisfazione, l'ultima nella passata stagione con una memorabile vittoria al tie-break propiziata dai 22 punti di Shin Takahashi. Nonostante l'impressionante palmarès di vittorie della Foppa, il bilancio tra i due club storici del massimo campionato femminile (solo Perugia può vantare più stagioni in A1) è tutto sommato equilibrato: 18 vittorie a 10 per le lombarde, che solo a partire dal 2002 hanno iniziato a far valere la loro supremazia, confermata anche all'andata al PalaRuggi dopo che Paccagnella e socie si erano aggiudicate il primo set. E a presentare la sfida di domani è proprio il capitano della Minetti Infoplus:
"Quando si gioca contro una squadra più forte, bisogna cercare comunque di metterla in difficoltà giocando al nostro meglio. All'andata ci siamo riuscite, dovremo provarci anche sul loro campo. Non sarà semplice, perché Bergamo è una squadra che non ha un solo sbocco offensivo, è forte sia al centro che in banda e può attaccare pericolosamente con cinque giocatrici, anzi, con sei visto che anche Leo è un loro grande punto di forza. Però anche l'anno scorso dicevamo lo stesso, e siamo riuscite a tornare a casa con due punti".
In settimana Manù Benelli non ha avuto particolari problemi di formazione, dato che tutte le ragazze si sono allenate e nel test contro Conegliano tutte e dodici le giocatrici sono state utilizzate. Qualche acciacco alla schiena ha invece rallentato la preparazione di Gruen e Croce, opposto e libero della Foppa, che dovrebbero tuttavia essere della partita. Uniche assenti certe il secondo libero Mataloni per la Minetti Infoplus e la centrale Jenny Barazza per Bergamo, sostituita con ogni probabilità dall'ex biancorossa Piske Arrighetti.
Una curiosità: anche l'anno scorso i direttori di gara erano siciliani (Tomaselli e Ravallese), così come la coppia designata per la partita di domani, formata dai siracusani Gianluca Cappello di Sortino e Alessandro Tanasi di Noto. La partita sarà trasmessa in diretta su Radio Stella con dei collegamenti flash dal PalaNorda.
Intanto iniziano a entrare nel vivo i campionati giovanili delle squadre del vivaio Minetti Infoplus. In contemporanea con la serie A1, domani le ragazze dell'Ottica Padrin Vicenza scenderanno in campo per il titolo provinciale Under 18 contro la Triveneta Pose Altavilla. Nella stagione in corso la formazione allenata da Michele Marchiaro è la prima a tagliare il traguardo della finale provinciale, mentre le ragazze dell'Under 16 hanno superato i quarti e si apprestano ad affrontare il penultimo scoglio della semifinale.
Notizia del 01/03/2008
|