B1/M gir. B: Foris Index Cm Conselice-Sisley Treviso 3-0
Foris Index Cm Conselice-Sisley Treviso 3-0 (25-22, 25-23, 25-19)
FORIS INDEX CM CONSELICE: Marzola 6, Donati 7, Belloni 9, Bernabè 11, Saiani 7, Bertacca 17, Romagnoli (libero), Catani, Canali, Bernard ne, Marchetti (libero) ne, Cardinali ne. All.: Pascucci.
SISLYE TREVISO: Bortolozzo 6, Dolfo 13, Bonetti, Kovar 10, Cester 10, Antonov 5, Vanin (libero), Sabbi ne, Chiodin (libero) ne, Calderan ne, Candellaro ne, Puppin ne, Daldello ne. All.: Zanin.
Battute vincenti: Conselice 4, Treviso 4
Battute sbagliate: Conselice 13, Treviso 7.
Muri: Conselice 8, Treviso 6.
CONSELICE. Una vittoria netta, meno facile di quanto possa dire il punteggio, ed importante per rafforzare il proprio posticino nell’elite del campionato. Conselice travolge Treviso, che di punti aveva assoluto bisogno per inseguire il sogno salvezza, e così sia fa sportivamente il proprio compito, rispettando la regolarità del campionato, sia regala un’altra soddisfazione al pubblico di casa, accorso numeroso al palazzo dello sport nonostante la mancanza di motivazioni. La differenza fra le due contendenti? La freddezza della Foris Index nei momenti caldi, perché in tutti e tre i set Treviso avrebbe potuto girare la storia a proprio favore, ma fra scelte sbagliate, muri subiti e mancanza di un uomo da palloni pesanti, non è riuscita a contrastare un avversario concentrato e sempre “cattivo”.
La storia della partita. Pronti, via e Treviso sembra avere logicamente un po’ di voglia di vincere in più, così aggredisce l’impegno con la giusta concentrazione e grazie alle bordate del terzetto Cester-Antonov-Kovar (12 punti insieme nel primo parziale) prende un leggero vantaggio. I veneti girano avanti sull’8-5 sul 12-9, poi Conselice ed in particolare uno scatenato Donati cominciano a fare su serio. Sale l’efficacia a muro della squadra di casa, Marzola trova il modo di esaltare sé stesso ed i compagni, così al secondo time out tecnico la squadra di Pascucci mette la testa davanti: 16-15. Si prosegue sui binari dell’equilibrio fino alla volata conclusiva, sul 22-22 Conselice piazza 3 punti consecutivi e chiude i conti, ringraziando i soliti noti, ovvero Bertacca e Saiani. Il secondo set è decisamente più schizofrenico, visto che quelli della Foris Index prendono la testa sul 5-2, poi a suon di battute sbagliate si trovano sotto per 6-8 ed infine con un parziale di 5-0 riprendono decisamente l’inerzia in mano. Sul finire del set ecco però la risposta veneta: Cester non si ferma, anche Kovar fa delle cose buone e sul 21-20 per gli ospiti il pubblico romagnolo teme il peggio. Nessun problema invece: Belloni piazza due muri fulminanti, Bertacca non è da meno e nonostante le grandi difese della squadra di Zanin, è ancora Conselice a far pesare la propria esperienza sotto lo striscione d’arrivo. Sul 2-0 il vantaggio della Foris Index appare abbastanza rassicurante, specie considerando il positivo impatto dalla panchina di Canali ed il buon lavoro di tutti i giallo blu. I giovani di Zanin accusano il colpo e partono male pure nel set successivo, che vede Conselice condurre saldamente di 4-5 punti fino al 14-10. Qui il solito Kovar cerca di scuotere i compagni, che con la forza della disperazione limano qualcosa e possono sperare ancora di riaprire il match sul 20-18 per Conselice. Bertacca, dopo uno scambio combattuto, mette a terra un pallone pesantissimo e poi il servizio vincente di Belloni chiude sostanzialmente i conti, regalando il successo pieno alla squadra di casa.
Spostamento. Ricordiamo infine che la prossima partita della Foris Index, a Vicenza, è stata anticipata a sabato 26 aprile alle ore 17.30.Riccardo Rossi
Notizia del 19/04/2008
|