B1/M gir. B: Foris Index Cm Conselice-Itas Diatec Trentino 1-3
Foris Index Cm Conselice-Itas Diatec Trentino 1-3 (23-25, 21-25, 25-19, 19-25)
FORIS INDEX CM CONSELICE: Saiani 6, Bernabè 12, Cardinali 1, Marzola 1, Romagnoli (libero), Bertacca 12, Catani, Belloni 18, Canali 5, Egidi 12, Venzi, Briccoli, Rotondi (II libero) ne. All.: Pascucci.
ITAS DIATEC: Gallosti (libero), Aprea, Bassi 6, Corradini ne, Morelli 10, Buzzelli 1, De Paola 18, Drago 3, Leonardi 8, Fedrizzi 11, Chiodega 1, Lanza 11. All.: Burattini.
LUGO. La classica serataccia. Conselice stecca completamente l’appuntamento al Pala Banca e lascia i 3 punti all’Itas Dietec Trentino, che fino a questa partita ne aveva conquistati appena 4. Difficile trovare una spiegazione alla brutta prova della Foris, che forse non si attendeva un ostacolo così duro sulla propria strada, specie guardando alla classifica. Inutile analizzare il match a livello individuale: Conselice ha tradito dal primo all’ultimo giocatore (forse solo Belloni si è distinto dai compagni) e adesso dovrà rimettersi a lavorare duro in palestra per trovare la smalto delle settimane precedenti.
La storia della partita. L’avvio non è dei migliori per Conselice, che forse sottovaluta un po’ l’impegno e trova invece dall’altra parte una squadra giovane e in crescita, decisa a fare l’impossibile per muovere la classifica. Sono i fondamentali a tradire la formazione di casa, perché Saiani e compagni vanno in battuta senza convinzione e in difesa non hanno la cattiveria (e la concentrazione) giusta per tirare su palloni decisamente non irresistibili. Il guaio, con avversari di questo tipo, è che il vantaggio dà loro fiducia e convinzione, in parole povere ulteriore benzina: De Paola e Fedrizzi spingono gli ospiti sull’8-5 e poi sul 16-15, con i gialloblù sempre attaccati alla targa, ma non abbastanza incisivi. I centrali, Bernabè e Belloni, sono gli unici a fare i bhi per terra, così con Marzola meno ispirato del solito e la coppia Egidi-Bertacca un po’ ondivaga, arriva inevitabile il successo nel set per i trentini, grazie pure ad un errore della Foris Index sul punto decisivo. Nel secondo set ti aspetti che cambi qualcosa e invece no, forse perché la desuetudine a giocare al Pala Banca non facilita il compito della Foris Index, ancora costretta ad inseguire. Pascucci ci prova con Canali, purtroppo per lui la sostanza non cambia, anzi il Trentino Volley comincia a giocare meglio e mette in evidenza le qualità atletiche dei propri giovani: De Paola è una sentenza, Leonardi pure e quando sul 17-17 la rimonta romagnola sembra presagire una vola vincente della Foris, ecco che la squadra di Burattini reagisce alla grande. Gli ospiti volano sul 21-18 e di lì in avanti possono amministrare il vantaggio fino al 2-0, anche perché Conselice sembra svuotata dentro e non reagisce. Il fiato, inevitabilmente, i trentini lo tirano nel terzo set, quando i padroni di casa sbagliano pochissimo e fanno da subito la voce grossa: dal 5-1 è una costante progressione, fino al 19-11 che lascia zero speranze al coach Burattini, già lanciato nelle logiche rotazioni per preservare i titolari. Egidi comincia a carburare, la battuta romagnola fa male alla ricezione dell’Itas e così la squadra di Pascucci può portare a casa il parziale senza troppe apprensioni (superbo Belloni), preparando il terreno per quella che si annuncia come una lunga volata spalla a spalla. Chi si aspetta un’Itas in bambola anche nel parziale successivo resta deluso, perché gi ospiti si issano sul 6-2 e sul 13-7 alla velocità della luce, con quelli della Foris a secco di energie fisiche e mentali. De Paola martella, il muro trentino piazza 2-3 colpi importanti e nemmeno il cambio in regia, Catani al posto di Marzola, serve a invertire il flusso della corrente. Due muri conselicesi negano all’Itas il quasi decisivo +7, ma l’allungo è solo rinviato: sul 20-12 il successo trentino può dirsi cosa fatta e per Conselice si tratta di un passo falso pericoloso più per il morale, che per la classifica.Riccardo Rossi
Notizia del 29/11/2008
|