B1/M gir. B: Foris Index Involley Conselice-Dolciaria Rovelli Morciano 1-3
Foris Index Involley Conselice-Dolciaria Rovelli Morciano 1-3 (18-25, 25-21, 20-25, 19-25)
FORIS INDEX INVOLLEY: Saiani 3, Bernabè 9, Marzola 5, Bertacca 12, Belloni 13, Egidi 15, Romagnoli (libero), Canali 8, Briccoli. N.e. Cardinali, Bernard, Rotondi. All.: Valli/Pascucci.
DOLCIARIA ROVELLI: Simoncelli 5, Pascucci 10, Guagnelli 23, Pesaresi 3, Ciandrini 6, Giorgetti 3, Andreis (libero), De Leonibus 12, Sorcinelli, Bajdak, Tosi. N.e. Cesari. All.: Rovinelli.
NOTE. Battute vincenti: Conselice 0, Morciano 4. Battute sbagliate: Conselice 15, Morciano 4. Muri: Conselice 11, Morciano 11. Errori: Conselice 22, Morciano 13.
LUGO. Una Dolciaria Rovelli superiore in tutto, cuore e tecnica, vince 3-1 il derby in casa della Foris Index Conselice e pone fine ad una serie negativa che durava da due stagioni con i gialloblù. Prova di grande spessore per la squadra di Rovinelli che si conferma specialista in derby dopo la vittoria di nemmeno un mese fa a Bellaria contro una Foris Index che sembra aver smarrito per l’ennesima volta nell’arco della stagione, la brillantezza e la determinazione. Troppo discontinua e fallosa la squadra di casa per poter impensierire una Dolciaria Rovelli che ha costruito sulla difesa e sul muro un successo più che meritato che frutta anche il sorpasso in classifica proprio ala fine del girone di andata. A impreziosire il successo, invece, in casa Morciano c’è una prestazione di squadra davvero solida. La Dolciaria Rovelli dimostra una volta in più che non è solo Guagnelli ma che è una formazione completa, efficace in tutti i fondamentali e con alternative di primo livello anche in panchina (stavolta De Leonibus, decisivo dal terzo set in poi, su tutti). In avvio la squadra di casa deve fare a meno delle seconde linee Catani e Venzi, colpiti da influenza, mentre Morciano si schiera al gran completo.
Nel primo parziale c’è solo una squadra in campo ed è la Dolciaria Rovelli che parte forte, sfrutta la scarsa vena degli attaccanti gialloblù e prende subito il largo gestendo al meglio il finale e imponendosi con un eloquente 25-18 che non lascia spazio a discussioni.
Nel secondo set arriva, puntuale, la reazione della formazione conselicese che parte bene (8-4) e riesce ad esprimere un gioco più accettabile in attacco e in difesa. La ricezione continua a traballare in casa gialloblù ma questo non impedisce alla Foris Index di pareggiare il conto con il punteggio di 25-21.
Si gioca sul filo dell’equilibrio tutta la prima parte del terzo parziale con le due squadre sempre molto vicine ma, dopo il secondo time out tecnico, è la Dolciaria Rovelli a piazzare il break decisivo: un 5-1 che non lascia scampo alla squadra di casa. Morciano si porta avanti 21-16 grazie agli errori della squadra di Pascucci (12 alla fine del set) e mantiene le distanze fino al 25-20 conclusivo. Andamento tutto sommato molto simile anche nel quarto set con la Foris Index in affanno fin dalle prime battute ma capace, nonostante le disattenzioni, di restare in partita fino al 16-16 arrivato con un giallo comminato al tecnico ospite Rovinelli. La scintilla, però, scocca ancora una volta in casa Morciano con gli ospiti che si portano in un baleno sul 21-16 e la partita finisce lì con la Dolciaria Rovelli che si impone 25-19
Notizia del 10/01/2009
|