B1/M gir. B: Bastia Umbra-Foris Index Conselice 3-1
Bastia Umbra-Foris Index Conselice 3-1 (25-11, 21-25, 25-19, 25-22)
BASTIA UMBRA: Dani 12, Battilotti 13, Soli 4, Pignatti 26, Francesconi 7, Scilì 12, Sabatini, Camardese, Cacchiarelli (libero). N.e. Canalicchio, Arzeo, Taba. All.: Chiovini.
FORIS INDEX CM CONSELICE: Saiani 7, Bernabè 6, Marzola 3, Bertacca 16, Belloni 5, Egidi 10, Romagnoli (libero), Cardinali, Catani, Canali, Venzi. N.e. Briccoli, Rotondi. All.: Valli/Pascucci.
NOTE. Battute vincenti: Bastia 4, Conselice 2. Battute sbagliate: Bastia 13, Conselice 11. Mur: Bastia 12, Conselice 7. Errori: Bastia 17, Conselice 13.
BASTIA UMBRA. Nessuna sorpresa positiva per Conselice nella difficile trasferta di Bastia Umbra, che ha fatto segnare la ripresa del campionato dopo la sosta natalizia. La squadra di Pascucci e Valli ha ceduto per 3-1 sul campo della terza forza del campionato, nonostante una prestazione discreta (se si esclude il primo set). I gialloblù hanno pagato la giornata non brillante dei centrali Bernabè e Belloni, mentre tra le note soddisfacenti va inserita sicuramente la prova dello schiacciatore Bertacca, migliore in campo e autentico trascinatore dei romagnoli in alcuni frangenti del match. Qualche rammarico per la truppa della Foris Index c’è, soprattutto nel quarto set quando gli ospiti non sono stati capaci di vincere, nonostante gli undici errori regalati da Bastia. In sostanza la formazione di Chiovini ha confermato quello che la classifica diceva già, di avere qualcosa in più rispetto a Conselice, troppo rinunciataria nel 1° set e poi sempre sul sottile filo del rasoio, costretta a dare il 110% per reggere il ritmo di un avversario implacabile in Pignatti, Battilotti e Scilì. Certo questa sconfitta allontana ulteriormente la Foris Index dalla zona play off, che sembra netto appanaggio di Ravenna, Cles e Bastia Umbra, ma davanti c’è ancora tutto il girone di ritorno e la squadra di Pascucci non deve mollare.
La storia della partita. Gli umbri partono forte, grazie a muro e difesa, e dominano il primo set (25-11) lasciando solo le briciole ad una Foris Index impaurita e colpevole di aver approcciato la contesa in modo arrendevole. Nel secondo parziale arriva la reazione dei romagnoli, che esprimono una buona pallavolo e nel finale hanno la meglio 25-21, esibendo un Bertacca d’annata, oltre alla difesa dei tempi migliori orchestrata dal libero Romagnoli. Bastia riparte forte nel terzo parziale, con un Pignatti inarrestabile, e si impone 25-19 nonostante un abbozzo di rimonta degli ospiti nel finale. Il quarto set è molto equilibrato: Bastia non decolla ma ci pensa Pignatti a regalare la vittoria ai suoi con il punteggio di 25-22, mentre Conselice si trova a recriminare per le tante occasioni gettate al vento e per un tie break che, con maggior attenzione, poteva essere conquistato.
Notizia del 03/01/2009
|