B1/M gir. B: Cortona-Foris Index Conselice 3-1
Cortona-Foris Index Conselice 3-1 (20-25, 25-22, 25-22, 25-21)
CORTONA: Frangioni 20, Fiorentini 2, Bastianini 11, Gerbi 8, Belli 19, Cittadino 16, Marchettini (libero), Terzaroli, Taucci. N.e. Menighetti, Pareti, Salvatori. All.: Sideri.
FORIS INDEX CM CONSELICE: Saiani 10, Bernabè 6, Marzola 5, Bertacca 13, Egidi 15, Bernard 7, Romagnoli (libero), Cardinali, Catani, Venzi 5, Briccoli. N.e. Canali. All.: Valli/Pascucci.
NOTE. Battute vincenti: Cortona 8, Conselice 2. Battute sbagliate: Cortona 9, Conselice 8. Muri: Cortona 14, Conselice 17. Errori: Cortona 21, Conselice 11.
CORTONA. Terza sconfitta consecutiva per la Foris Index Conselice, che perde 3-1 a Cortona e ora inizia a guardarsi alle spalle. Hanno provato i gialloblù a reagire alla sfortuna che aveva tolto di mezzo Belloni (frattura al dito mignolo, fuori un mese) e che ha limitato la tenuta fisica di Egidi (fastidio al polpaccio), ma Cortona si è dimostrato più forte sul campo, nonostante i tanti errori commessi. Probabilmente sulla squadra romagnola ha pesato pure il contraccolpo psicologico del derby con Ravenna, perso dal 2-0 avanti e 2 match point a disposizione, però bisogna ammettere che i problemi fisici stanno diventando davvero troppi per Saiani e compagni. Se aggiungete al quadro la prova superlativa del trio Frangioni-Bastianini-Cittadino, un momento non proprio splendido del gioco gialloblù e soprattutto la scarsa incisività del servizio Foris, allora ben si spiega il risultato finale. A livello individuale impossibile muovere delle colpe ai giocatori di coach Pascucci, perchè tutti hanno cercato di fornire il proprio contributo e di risultare utili alla causa, ma senza Belloni e con un Egidi così, era difficile fare di più. Ora la priorità diventa recuperare le energie fisiche e mentali in vista di un derby cruciale come quello con Bellaria, perchè è vero che la zona retrocessione resta distante, ma continuare a non raccogliere vittorie potrebbe diventare pericoloso.
La storia della partita. Nel primo set la Foris Index (con Bernard in sestetto) imbriglia il gioco dei padroni di casa, grazie ad un buon servizio e ad un muro efficace. Bertacca e Saiani riescono a mettere la palla a terra con continuità, capitalizzando il solito lavoro difensivo del super libero Romagnoli e la buona vena di Marzola in cabina di regia. I romagnoli vincono 25-20 e restano in partita anche nel secondo set quando, avanti 21-19, si fanno rimontare dalle bordate di Frangioni e perdono 22-25. Lì si rompe qualcosa, a livello di fiducia e convinzione, perchè la pallavolo romagnola comincia a perdere di incisività e sicurezza. Nel terzo parziale la Foris Index dimostra carattere quando, dal 12-20, recupera fino al 22-23, ma una decisione dubbia del direttore di gara sblocca i padroni di casa, che si impongono ancora 25-22. Nel quarto set la Foris si illude con un 4-0 iniziale di poter conquistare almeno un punto, ma Cortona picchia forte in battuta si rimette subito in carreggiata e si impone 25-21. Frangioni e Belli sbagliano pochissimo, Conselice non riesce a riprendere il filo del discorso e chi dovrebbe fare qualcosa in più, come Bertacca e Saiani, va a sbattere contro il muro di casa. Questa la sostanza del 4° set e di una trasferta da dimenticare, almeno sul fronte risultato, per la Foris Index.Riccardo Rossi
Notizia del 28/02/2009
|