Coppa Emilia Romagna – Ottavi di finale - Andata
Lunedì 1 ottobre 2012
Ondulato Imolese - Audax Torrazzo 1-3 (23-25; 17-25; 32-30; 18-25)
ONDULATO IMOLESE: Ferrari 5, Campomori, Negrini 2, Gambetti 6, Ghiselli 8, Dal Monte, Ravidà 1, Gambetti 14, Zaccherini 12, Manoni 10, Poloni, Collina (L), Castellari (L2). All. Monti
AUDAX TORRAZZO: Marocchi, Ferrari, Montanari 23, Artioli ne, Barbolini 2, Cristiani 7, Giusti 25, Ricchetti, Guidetti 1, Pasquesi 7, Domati (L), Barbolini ne. All. Barbolini
Arbitri: Antonellini (RA)
Durata set: 26', 25', 36', 25' Totale: 112'
Aces: Imola 4, Audax 5
Battute sbagliate: Imola 13, Audax 18
Muri vincenti: Imola 9, Audax 2
Errori punto: Imola 27, Audax 14
Seconda sconfitta interna consecutiva per la Pallavolo Imola in Coppa Emilia Romagna. Grazie al ripescaggio ottenuto come quinta delle seconde meglio classificate del primo turno (fondamentale è stato il contributo del buon quoziente punti nei due incontri giocati), la squadra di Mauro Monti si ritrova a proseguire nella sua avventura in Coppa Emilia Romagna.
Il sorteggio ha assegnato al sestetto imolese l’Audax Torrazzo di Formigine che giocherà in serie C nel girone B e che ha superato il primo turno vincendo il gruppo 5 contro Olmar And Mirta Cavezzo (3-0) e i cugini del Point Break Corlo al quinto set.
Il tecnico Monti decide di partire con il sestetto composto da Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Zaccherini e Manoni in banda e Collina libero.
L’Ondulato aveva lasciato buone impressioni nel corso dell’incontro perso contro Faenza, e la speranza di tutti è quella di vedere crescere la squadra. Sicuramente è presto per osservare importanti passi avanti, ma la squadra si esprime ancora su buoni livelli, e riesce perlomeno a riprodurre le buone sensazioni dell’incontro precedente.
L’inizio però è da dimenticare (subito sotto 3-8). L’Audax concede i suoi primi errori e con un paio di buone rotazioni Imola rientra in partita. Subito bene al servizio Paolo Gambetti che poi però non riuscirà a mantenersi nel corso dell’incontro (un altro ace arriva solo nel finale del quarto a partita già chiusa). Dopo aver registrato un po’ la ricezione, Imola si mantiene in linea di galleggiamento fino agli scambi finali quando trova addirittura il sorpasso con due attacchi di Manoni e un errore degli ospiti. Purtroppo nel finale però due errori di Daniele Ferrari (un palleggio e un’invasione) chiudono il set.
Nel secondo set il primo evento da segnalare è l’infortunio di Luca Guidetti per l’Audax che sotto rete si scontra accidentalmente con Zaccherini ed è costretto a lasciare il campo. Imola è in campo con Gambetti al posto di Ravidà, ma il rendimento della squadra non migliora. Gli ospiti prendono fin da subito un rassicurante vantaggio e tengono senza problemi. Nel finale di set Monti tenta anche il doppio cambio con Riccardo Poloni in regia (aggregato al gruppo in attesa del ritorno in palestra di Matteo Golini) e Matteo Campomori come opposto. Tanti errori di Imola (quattro solo al servizio nella parte finale del set) non consentono di tentare una già difficile rimonta.
Si potrebbe pensare che la partita possa finire senza vivere particolari emozioni, ed invece arriva un terzo set da ricordare per intensità e anche per il risultato conseguito. Nel corso del set Monti prova anche il secondo libero Cesare Castellari, e poi Negrini al posto di Manoni. Imola si mantiene davanti nel punteggio, ma poi subisce il ritorno avversario nel finale. Sorpasso dell’Audax proprio in occasione della prima palla match (24-23) e poi una bella prova di carattere dei Bianco-blù accendono il finale del set. Sei palle match annullate: la prima da Negrini con un preciso lungo-linea a fondo campo, la seconda con un mani fuori di Paolo Gambetti da posto 4, la terza per errore al servizio dell’ottimo opposto Montanari, la quarta con un bel primo tempo da Ghiselli, la quinta con un altro lungo linea sui nove metri di Negrini, ed infine l’ultima con un tocco di prima intenzione di Ferrari. Poi un altro errore dell’opposto Montanari, prima dell’ultimo attacco vincente di Zaccherini che manda l’incontro al quarto set.
Almeno giovedì sera si andrà a Formigine per giocare almeno un paio di set, ma le speranze di allungare ancora l’incontro si spengono presto. Nel quarto parziale gli ospiti comandano senza problemi e chiudono agevolmente.
Ad inizio incontro si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Simone Marrobbio, il tecnico della Virus Basket che qualche giorno fa si è spento alla troppo giovane età di 22 anni per un improvviso malore. La Pallavolo Imola, insieme a tutto lo sport imolese si stringe attorno alla famiglia del ragazzo.
La Pallavolo Imola tornerà in campo già giovedì sera a Formigine (ore 21:00) per la gara di ritorno di questi ottavi di finale. Poi sarà campionato e subito Imola resterà alla finestra per osservare già alla prima giornata il suo turno di riposo. La vera prima sarà nella seconda giornata contro il Forlì Volley in trasferta sabato 20 ottobre 2012.
Notizia del 01/10/2012
|