Ondulato Imolese - Argenta Volley 3-0
Campionato Serie C – Girone C – Ottava giornata
sabato 1 dicembre 2012
Ondulato Imolese - Argenta Volley 3-0 (25-22; 25-23; 25-14)
ONDULATO IMOLESE: Campomori ne, Ferrari 6, Golini ne, Negrini 1, Guido Gambetti 1, Ghiselli 11, Dal Monte, Ravidà 6, Paolo Gambetti 15, Zaccherini 12, Manoni 7, Collina (L), Castellari (L2). All. Monti
ARGENTA VOLLEY: Albini 8, Gallo 1, Borgiatti 15, Bottoni 3, Gherlinzoni 4, Stagni ne, Banzi, Strenghetto 2, Baldini 5, Squarzoni, Bertazzoli (L). All. Stagni
Arbitri: Comandini (FC), Matrone (FC)
Aces: Imola 8, Argenta 2
Battute sbagliate: Imola 13, Argenta 8
Muri vincenti: Imola 9, Argenta 6
Errori punto: Imola 8, Argenta 8
Durata set: 22', 25', 20' Totale: 67'
Continua a mantenere immacolato il suo campionato tra le mura amiche l’Ondulato Imolese che inanella il terzo 3-0 consecutivo su tre partite. Vittima di turno l’Argenta Volley che in classifica alla vigilia del match era sotto Imola di soli due punti, e quindi alla ricerca del sorpasso ai danni dei ragazzi di Monti.
E invece la Pallavolo Imola si dimostra ancora una volta avversario di tutto rispetto quando si trova a giocare sul suo parquet. La squadra di Argenta, composta da giocatori sicuramente più esperti degli imolesi, hanno combattuto per due set, e poi sono letteralmente spariti, lasciando così campo libero, e tre punti, all’Ondulato che così risponde alle vittorie negli anticipi di Rimini e Bellaria.
Il tecnico Monti deve ancora fare a meno di Guido Gambetti (per lui solo qualche scambio nel secondo set), reduce dall’infortunio ad un polso nel match di quindici giorni fa contro Rimini.
Il sestetto di partenza è quindi composto di Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Zaccherini e Manoni in banda, Collina e Catellari ad alternarsi nel ruolo di libero.
Il primo break dell’incontro è di Imola grazie al suo palleggiatore Ferrari che trascina la squadra sul 14-9 (cinque punti al suo attivo in questo primo scorcio di gara). Una pausa nel gioco di Imola permette ad Argenta di recuperare e di riuscire nell’aggancio a quota 22. Nel finale del set però è provvidenziale l’ingresso in campo di Mirko Dalmonte per il giro in zona di battuta. Trova due difese fondamentali che consentono altrettante rigiocate e Imola porta a casa il set grazie agli attacchi vincenti di Manoni.
Il secondo set vede Argenta partire molto forte. Subito 7-1 per gli ospiti che a muro sembrano essere diventati insuperabili. E’ però solo questione di qualche scambio, perché l’Ondulato si ritrova e grazie ad un Zaccherini in grande spolvero (ottima prova in attacco da sommare alla solita precisione in difesa e ricezione) e ad un Paolo Gambetti capace di chiudere palloni a dir poco improbabili.
Il pareggio arriva a quota 12. Guido Gambetti entra in campo per dare respiro a Ravidà e trova il modo di piazzare un prezioso ace. Anche Negrini entra per Manoni nel giro dietro, e trova un importante punto al servizio. Si arriva sul 23 pari e, un errore al servizio di Argenta è seguito da un ottimo servizio di Ferrari che getta nel panico la difesa di Argenta, che a sua volta regala la palla per il punto vincente di Paolo Gambetti.
Il terzo set è senza storia. Argenta parte 2-0 ma poi va sotto 7-3. Un discutibile doppio palleggio fischiato a Ferrari permette un mini contro-break di Argenta, ma gli ospiti appaiono stanchi e spuntati in attacco. Imola invece ha una grande carica e lo dimostra in difesa (splendido Zaccherini) quanto in attacco e a muro.
E’ proprio un muro di Ravidà a chiudere l’incontro.
Ora il campionato si ferma per la pausa dell’8 dicembre. Si ritorna in campo tra quindici giorni a Cesena, attuale terza forza del campionato e che è reduce dal suo turno di riposo. Al PalaRuscello invece il campionato ritornerà alla vigilia di Natale, il 22 dicembre per ricevere la visita della capolista Volleyspem Faenza, già ospitata in Coppa con sconfitta imolese per 3-1.
Notizia del 01/12/2012
|