Romagna In Volley - Ondulato Imolese 2-3
Campionato Serie C – Girone C – Nona giornata sabato 15 dicembre 2012
Romagna In Volley - Ondulato Imolese 2-3 (22-25; 25-22; 24-26; 28-26; 8-15)
ROMAGNA IN VOLLEY: Campedelli 9, Brasina (L2), Aldini 17, Iorio 1 (L), Bussi, Mazzotti 1, Pascucci 10, Arienti, Fantini, Nori 5, Di Mario 5, Spaggiari 3, Battistini 12 All. Rizzo
ONDULATO IMOLESE: Campomori ne, Golini, Negrini 5, Guido Gambetti 2, Ghiselli 7, Dal Monte 2, Ferrari 7, Ravidà 9, Paolo Gambetti 26, Zaccherini 14, Manoni 5, Collina (L), Castellari (L2) All. Monti
Arbitri: Ronchi (RN), Camillini (RN)
Aces: Cesena 5, Imola 2
Battute sbagliate: Cesena 7, Imola 18
Muri vincenti: Cesena 12, Imola 9
Errori punto: Cesena 30, Imola 26
Durata set: 26', 24', 28', 32', 15' Totale: 125'
La Pallavolo Imola compie un’altra piccola-grande impresa e torna a casa da Cesena con due dei tre punti in palio, confermando la propria posizione nei piani alti della classifica, e soprattutto il quarto posto (in realtà quinto posto perché proprio Cesena ha già giocato e vinto la sua partita della prossima giornata). Un successo maturato su uno dei campi più difficili del campionato contro quella che alla vigilia del match era la terza forza del torneo.
La squadra di Monti continua così nel suo cammino di crescita conservando quel ruolo inatteso di protagonista che comincia ad essere sempre più concreto, giornata dopo giornata.
Il tecnico imolese parte con il sestetto composto da Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Zaccherini e Manoni in banda, Collina e Castellari ad alternarsi nel ruolo di libero.
La partenza vede la squadra imolese inizialmente contratta (7-4 per Cesena) ma subito capace di piazzare un primo utile break (8-11 per Imola). Un ottimo Paolo Gambetti mantiene in partita la sua squadra, che arriva fino a quota 22 alla pari dei padroni di casa. Il finale è tutto di Imola che trova i punti decisivi e chiude a suo favore 25-22.
Nella seconda frazione spazio a Guido Gambetti per Ravidà. Ancora un set equilibrato che sembra ricalcare il punteggio del primo, ma questa volta un paio di errori imolesi non consentono il finale vincente.
Il terzo set vede tornare in campo Ravidà. Paolo Gambetti, ben sostenuto dal palleggiatore Ferrari e dai compagni, continua a macinare punti importanti, ma i padroni di casa nella fase centrale conquistano qualche punto di vantaggio che provano ad incrementare arrivando a condurre fino al 23-18. Una paio di muri dell’attivo Ravidà permettono un primo avvicinamento. Cesena chiama il time-out e al rientro in campo si conquista la sua prima palla set. Qui però comincia l’inattesa rimonta dell’Ondulato. Prima Zaccherini, poi un paio di errori in attacco del Romagna in Volley e infine una tripletta di Paolo Gambetti segnano un sorpasso quasi incredibile. Imola in vantaggio 2-1.
La squadra di Monti non ha ancora colto l’intera posta in palio in trasferta e questa potrebbe essere la sua grande occasione. Il Cesena è molto nervoso e lo si avverte nel cambio campo con i giocatori che alzano la voce attorno alla panchina. La voglia di riscatto del Volley Club Cesena si fa sentire. Monti ogni tanto fa rifiatare Ferrari e ne approfitta per fare il doppio cambio con Golini e Dalmonte. Cesena va avanti sul 16-12. Ancora sembra riuscire a governare il parziale a suo favore, ma l’Ondulato è squadra che bisogna batterla. Cesena si innervosisce e si fa mostrare un primo cartellino giallo che contribuisce al sorpasso di Imola. Un preciso Negrini, entrato per dare il cambio a Manoni, segna punti importanti, ma poi fallisce un servizio e subisce un ace da Campedelli. Imola lotta annullando due palle set, ma si deve arrendere alla terza chiusa da un muro dello stesso Campedelli.
Il quinto set però non ha storia. Cesena è ancora nervoso e l’ex Battistini riceve un secondo cartellino giallo. La squadra di Monti prende il largo e poi amministra agevolmente aiutato dai tanti errori dei padroni di casa. Giustamente l’incontro termina con un muro di Ferrari che mette così il sigillo su un incontro giocato ad alto livello.
Adesso però per la Pallavolo Imola si prepara la partita più difficile del girone di andata contro la capolista Faenza che in questa giornata ha riposato, concedendo così l’occasione al suo tecnico Claudio Visani di fare tappa a Cesena per osservare i suoi prossimi avversari. Appuntamento per sabato prossimo alla Volta alle ore 20:30
Notizia del 15/12/2012
|