Involley Liverani Lugo - Ondulato Imolese 1-3
Campionato Serie C – Girone C – Tredicesima giornata
sabato 19 gennaio 2013
Involley Liverani Lugo - Ondulato Imolese 1-3 (18-25; 32-34; 25-22; 23-25)
INVOLLEY LIVERANI LUGO: Dirani (L), Polovy 9, Pucci, Sasdelli 11, Minguzzi, Cirillo 14, Manaresi ne, Fabbri 3, Zavalloni 1, Trioschi ne, Cavina 19, Francesconi 21. All. Casadei
ONDULATO IMOLESE: Campomori 2, Golini 1, Negrini 13, Guido Gambetti 1, Ghiselli 8, Dal Monte 12, Ferrari 8, Ravidà 15, Paolo Gambetti 9, Manoni ne, Collina (L), Castellari (L2), Zaccherini 12. All. Monti
Arbitri: Svetoni (RE), Crescentini (RE)
Aces: Lugo 2, Imola 2
Battute sbagliate: Lugo 6, Imola 6
Muri vincenti: Lugo 7, Imola 11
Errori punto: Lugo 19, Imola 14
Durata set: 23', 36', 26', 30' Totale: 115'.
La Pallavolo Imola chiude il girone di andata con la seconda vittoria in trasferta da tre punti consecutiva. Ma chi pensava che sarebbe stata un passeggiata, perché contro l’ultima in classifica, si è dovuto presto ricredere. L’Involley Liverani Lugo non ha certo recitato il ruolo di vittima sacrificale, ed ha combattuto fino alla fine, cedendo l’intera posta in palio con il minimo scarto.
La squadra di Monti, dal canto suo, ha dovuto fare i conti con una rosa un po’ acciaccata. Oltre all’indisponibile Simone Manoni, in panchina, ma assolutamente impossibilitato a scendere in campo per il serio infortunio alla spalla che lo terrà fuori dal campo per almeno un mese, per il tecnico imolese tra gli uomini disponibili pochi, ce ne sono pochi in buone condizioni. E così la formazione di partenza è composta da Golini in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ravidà e Ghiselli centrali, Zaccherini e Negrini di mano, Collina e Castellari liberi.
Il primo break della prima frazione è di Imola che si porta sul +3 (9-6) che diventa un +5 sul 18-13. La squadra di casa non riesce a mettere in difficoltà la ricezione imolese e non trova quindi utili rigiocate per chiudere lo svantaggio. Imola invece viaggia sicura e a metà set cambia la diagonale di regia con Ferrari – Dalmonte a dare il cambio ai titolari, rimanendo poi in campo fino a fine set. Nessun rischio e proprio Ferrari chiude il parziale per Imola.
Il secondo set però risulta fin dai primi scambi un po’ più al dente. Dal 7 pari la Involley piazza un piccolo break (9-7) e Imola si vede costretta ad inseguire e a faticare a rimettere la testa davanti. Lugo registra i suoi colpi e arriva a condurre fino 20-17. Imola pareggia, ma non riesce a mettere la testa davanti. Le prime palle set sono di Lugo, annullate da Ferrari e Ravidà, poi è la Pallavolo Imola a giocarsene quattro, tutte però annullate dai padroni di casa. Contro-sorpasso della Involley che ne ha disposizione altre tre (ancora Ravidà, Zaccherini e Negrini ad annullare), poi Negrini riporta davanti Imola e Ghiselli sposta il punteggio sul 2 set a 0 per la Pallavolo Imola.
Nel terzo set la squadra di Monti si rilassa e concede più pallavolo ai padroni di casa. In campo Ferrari per Golini fin dall’inizio. Dal 3-0 Imola al 9-5 per Lugo (parziale di 9-2). Pareggio imolese sul 9 pari e poi squadre ad inseguirsi a breve distanza. Sul 20-19 per l’Ondulato però è la volta dei bianco-blù che si concedono un breve letargo, sufficientemente lungo però per consentire a Lugo di allungare e rimanere davanti.
Il rischio di andare al quinto set è sempre ben vivo quando la Pallavolo Imola gioca in trasferta, e la Involley vuole provare ad approfittarne.
Nel quarto set Monti conferma in campo Dalmonte nel ruolo di opposto, il quale ripaga con una buona prova complessiva. Lugo sembra accusare la fatica dello sforzo dei set precedenti. La Pallavolo Imola riesce a portarsi sul +5 (14-9) e conservare un +4 sul 20-16. Poi però un improvviso calo di tensione consente a Lugo di compiere un pericolosissimo sorpasso sul 23-22. Il tie-break è nell’aria, ma per fortuna di Imola un attacco di Dalmonte, un muro di Negrini e un contro-attacco firmato dallo stesso Negrini chiudono il match e regalano a Imola tre preziosi punti per la sua classifica.
Dalla cronaca non emerge, ma è comunque da segnalare l’ottima prova nel ruolo di libero di Cesare Castellari, e lo sforzo compiuto da Daniele Ferrari per fornire il suo importante contributo in regia, nonostante qualche problema fisico.
Il successo odierno non serve però per ritornare in quarta posizione, complice l’inattesa vittoria della Caffè Pascucci Rimini sul campo della capolista Faenza. Si rimane quindi quinti un punto sotto la zona play-off. Ora il campionato si ferma per una giornata per le finali di Coppa Emilia Romagna, mentre la pausa di Imola si prolunga di un’altra settimana per il turno di riposo nella prima di ritorno. Il campionato per la squadra di Monti riparte sabato 9 febbraio ore 20:30 dal PalaRuscello contro il Forlì Volley secondo in classifica, che torna a sperare in una promozione diretta in serie B2.
Notizia del 19/01/2013
|