Ondulato Imolese - Pallavolo San Mauro Pascoli 3-0
Campionato Serie C – Girone C – Sedicesima giornata
sabato 16 febbraio 2013
Ondulato Imolese - Pallavolo San Mauro Pascoli 3-0 (25-8; 25-20; 25-17)
ONDULATO IMOLESE: Campomori ne, Golini ne, Negrini 10, Guido Gambetti 1, Ghiselli 12, Dalmonte ne, Ferrari 5, Ravidà 4, Paolo Gambetti 8, Zaccherini 11, Manoni ne, Collina (L), Castellari (2L) 1. All. Monti
PALLAVOLO SAN MAURO PASCOLI: Della Strada 2, Gianessi 3, Salvemini (L), Venturi, Iaccone ne, Magnani, Valentini ne, Dalzani 6, Fabbri, Orlandi, Mola 8, Pizzinelli 3. All. Procucci
Arbitri: Oliva (MO), Roli (MO)
Aces: Imola 4, San Mauro Pascoli 1
Battute sbagliate: Imola 10, San Mauro Pascoli 6
Muri vincenti: Imola 5, San Mauro Pascoli 2
Errori punto: Imola 13, San Mauro Pascoli 17
Durata set: 11', 22', 21' Totale: 54'.
Il cammino della Pallavolo Imola riprende dopo lo stop di una settimana fa contro Forlì, e riparte a pieno ritmo superando di slancio il San Mauro Pascoli, cogliendo tra l’altro l’occasione per vendicare la sconfitta del girone d’andata. Un 3-0 di quelli che non ammettono replica, con praticamente una squadra sola in campo che ha concesso solo nel secondo set qualche spiraglio di luce agli avversari.
Mauro Monti recupera Simone Manoni anche se lo lascia in panchina per non correre rischi, ma non c’è certo bisogno della migliore formazione per fare il migliore risultato. Golini è reduce da un attacco febbrile e da un turno di riposo per impegni exta-pallavolistici. Il tecnico imolese quindi, un po’ per scelta e un po’ per forza, lascia in campo praticamente per tutta la partita il sestetto base composto da Ferrari in regia, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Zaccherini e Negrini in banda, Collina e Castellari liberi.
Il primo set è assolutamente senza storia. In 11 minuti si contano ben 8 errori degli ospiti, e Imola che non fa sconti al servizio (3 aces) e in attacco.
Dopo un set così privo di contenuti, il secondo presenta al pubblico qualche scambio di pallavolo, e la squadra ospite si guadagna un paio di punti di vantaggio (12-10). Imola è complice del cambiamento con qualche inevitabile errore dettato più dalla rilassatezza che da altro, ma brava a riprendere subito in mano il testimone quando c’è bisogno di ritornare in cattedra. Un ottimo Ghiselli riesce a dare un importante contributo, e Imola si riprende il vantaggio che poi trasforma in 2-0 con l’ennesimo errore in attacco ospite.
Il terzo set è di nuovo lo specchio del primo. Guido Gambetti entra al posto di Ghiselli, mentre gli ospiti escono definitivamente dal match. Imola va avanti fino al 18-8 poi concede qualche briciola al San Mauro, giusto per allungare di un paio di minuti la partita.
Con questa vittoria gli imolesi si riprendono il quinto posto in classifica approfittando della sconfitta di Cesena sul campo di Lugo. Restano però sette i punti di distanza dalla quarta (Rimini) anche se con una partita in meno.
Giovedì sera per la Pallavolo Imola c’è l’anticipo della diciassettesima giornata a Ravenna, sul campo della Donati Trasporti nella piccola ed inospitale palestra del Liceo Scientifico. Poi altra partita contro una ravennate, in casa tra due settimane (Robur) prima della decisiva trasferta di Rimini dove si scoprirà se Imola può ancora puntare ai play-off di fine stagione.
Notizia del 16/02/2013
|