VolleySpem Faenza - Ondulato Imolese 3-0
Campionato Serie C – Girone C – Ventitreesima giornata
sabato 13 aprile 2013
VolleySpem Faenza - Ondulato Imolese 3-0 (25-20; 25-23; 25-22)
VOLLEYSPEM FAENZA: Berti, Bandini 6, Cicognani ne, Piccinini 4, Baldi 8, Bertoni, Del Pomo 8, Sintini 10, Mattioni 3, Randi 14, Monducci (L). All. Visani
ONDULATO IMOLESE: Campomori ne, Golini 2, Negrini 2, Guido Gambetti 3, Ghiselli 4, Dalmonte 5, Ferrari 3, Ravidà, Paolo Gambetti 3, Penazzi (L2), Manoni 7, Castellari (L), Zaccherini 12. All. Monti
Arbitri: Montalti (LT), De Orchi (FR)
Aces: Faenza 2, Imola 3
Battute sbagliate: Faenza 6, Imola 11
Muri vincenti: Faenza 11, Imola 4
Errori punto: Faenza 18, Imola 11
Durata set: 22', 27', 27' Totale: 76'
L’inseguimento verso la zona play-off della Pallavolo Imola si conclude a Faenza al termine di una sfida che ha visto i ragazzi di Mauro Monti cedere in tre set contro i padroni di casa. La squadra imolese arriva al PalaBubani con le ultime residue speranze. Occorre una vittoria, possibilmente da tre punti, per continuare a coltivare sogni di gloria. Alla fine Imola alza bandiera bianca, mentre Faenza conquista tre punti preziosissimi per la sua classifica.
Il tecnico imolese, così come sette giorni fa contro Cesena, decide di partire con Zaccherini in panchina e quindi con Ferrari in palleggio, Paolo Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Negrini e Manoni in banda, Castellari libero.
L’inizio è da brividi. Faenza in pochi muniti è già avanti 8-2. Monti manda in campo Dalmonte per Paolo Gambetti. Il –6 si riduce, ma la squadra imolese non riesce a ricucire lo svantaggio. Nel finale di parziale Monti mette in campo Zaccherini per Negrini, tardi per un recupero.
Nella seconda frazione però la presenza in campo di Zaccherini da un contributo concreto, che la squadra riesce a capitalizzare nella fase centrale quando passa in vantaggio per la prima volta sul 12-11. Il turno al servizio di Mirko Dalmonte produce uno strappo che lancia Imola sul 17-13. Poi è la volta di Simone Manoni a guadagnare punti al servizio. Claudio Visani chiama time-out sul 15-20 ed evidentemente trova la formula magica che sistema le cose. Al ritorno in campo Imola fatica a costruire gioco, e si vede recuperare e superare dai padroni di casa proprio nel finale.
Imola è scarica. Monti prova con Guido Gambetti al posto di Ravidà che non riesce ad entrare in partita. Dal 9 pari in avanti in campo c’è solo Faenza. O perlomeno, c’è anche Imola e lo si può riscontrare dai tanti errori. Monti prova anche a cambiare il palleggiatore con Golini per Ferrari. Il contributo di Golini è positivo, ma tanto da consentire un ritorno a –2 (22-20) Nel finale Imola prova a spendere le ultime energie utili, ma qualche errore al servizio di troppo consente a Faenza di collezionare quei punti che non riescono ad arrivare dagli attaccanti e a superare il momento di difficoltà.
Ora per la Pallavolo Imola nelle ultime tre giornate di campionato rimane solo da confermare il platonico quinto posto in classifica. Sabato al PalaRuscello arriva a far visita il Porto Fuori che ha ancora qualcosa da chiedere al torneo per evitare di finire nella zona calda proprio nelle ultime giornate.
Notizia del 13/04/2013
|