Pallavolo Imola - Sa.Ma. Portomaggiore 3-2
Coppa Emilia Romagna – Ottavi di finale – Gruppo 8
Seconda giornata – giovedì 10 ottobre 2013
Pallavolo Imola - Sa.Ma. Portomaggiore 3-2 (17-25; 19-25; 25-21; 26-24; 15-13)
PALLAVOLO IMOLA: Galeati 1, Golini, Negrini 10, Ghiselli 11, Dalmonte 16, Ferrari 7, Ravidà 9, Gambetti 7, Guerrini ne, Manoni 11, Castellari (L2) ne, Manaresi 1, Zaccherini (L). All. Monti
SA.MA. PORTOMAGGIORE: Fabbrini 14, Pariali 1, Felloni 11, Pariali ne, Ferro (L), Lazzari 31, Fratucelli 12, Albini, Pavan 2, Vecchiatini 5, Barioni. All. Taborda
Arbitri: Casadei e Grisanti (RA)
Aces: Imola 6, Portomaggiore 5
Battute sbagliate: Imola 11, Portomaggiore 9
Muri vincenti: Imola 7, Portomaggiore 12
Errori punto: Imola 21, Portomaggiore 20
Durata set: 20', 22', 27', 29', 18' Totale: 116'
Bel riscatto della Pallavolo Imola dopo la sconfitta della sera prima sul campo della Volley Spem Faenza. Sotto per 2-0 in casa contro la Sa Ma Volley di Portomaggiore, la squadra di Mauro Monti ha saputo ribaltare la partita a proprio favore, imponendosi per 3-2, al termine di una partita molto combattuta.
Il risultato però non concede speranze alla squadra imolese che con questa vittoria raccoglie due punti, ma conclude le proprie partite degli ottavi di finale, rimanendo dietro la VolleySpem che con la vittoria di ieri è irraggiungibile a quota 3 e con un partita in meno.
Poco male, alla fine la squadra imolese ritrova fiducia in se stessa dopo la sconfitta di Faenza, ma non senza fatica.
Il sestetto schierato in partenza da Monti prevede Golini in regia, Gambetti opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Manoni e Negrini di banda, Zaccherini libero.
Monti ritrova quindi Zaccherini, assente a Faenza, mentre concede la maglia di secondo libero a Castellari, fornendo così Galeati l’opportunità di dimostrarsi utile cambio in zona di battuta.
I primi due set sono entrambi marcati con il timbro di Portomaggiore. Monti comincia presto a cercare nella sua panchina i cambi utili per portare la partita dalla sua parte. Prima con Ferrari al posto di Golini nel primo set, poi nel corso del match con Dalmonte al posto di Negrini (e quindi nel ruolo di schiacciatore e non nel suo più naturale ruolo di opposto), per finire con Negrini al posto di Gambetti (e quindi nell’inedito ruolo di opposto).
Dopo diversi tentativi Monti trova l’assetto giusto alla sua squadra che riesce a riprendere in mano l’incontro. Nel terzo set il finale è tutto a favore della Pallavolo Imola che di slancio va a vincere partendo dietro da 19-20, mentre nel quarto riesce a far sua la volata dopo essersi vista annullare due palle set.
Il tie-break infine comincia in sordina. Subito 4-0 per gli ospiti che sembrano riuscire ad amministrare il vantaggio a suon di cambio palla. Di nuovo però il rush finale è di Imola che chiude con l’attacco da posto 4 di Dalmonte.
Con questo risultato si complica il cammino di Portomaggiore che ora è chiamato a cercare la vittoria da 3 punti in casa contro Faenza, pena l’eliminazione.
Per Imola si conferma il buon test di avvicinamento alle prime uscite di campionato che cominceranno con un turno di ritardo, visto il riposo previsto nella prima giornata. Debutto previsto quindi sabato 26 ottobre a Cesenatico, mentre la prima in casa sarà per il 2 novembre contro la Involley Liverani Lugo.
Riccardo Suprani (Addetto Stampa CSI Clai Solovolley – Pallavolo Imola)
Notizia del 10/10/2013
|