Pneumax Lurano - Csi Clai Solovolley 3-1
Campionato Serie B2 Girone B - 7a giornata
Sabato 30 novembre 2013
Pneumax Lurano - Csi Clai Solovolley 3-1 (25-23 25-14 21-25 25-22)
PNEUMAX LURANO: Biava 14, Borghi 13, Ferri 2, Forlani 19, Passero 2, Rivoltella 7, Selmi 18, Bertollo, Denti (L), Arnoldi ne, Uberti Foppa ne. All: Mazzatinti
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Gasperini 3, Grasso G. 15, Grillini 11, Battilani 2, Canotti 14, Grasso M. 8, Linari 8, Tesanovic, Alberti, Piolanti, Costagliola ne, Balzani (L). All: Turrini
Arbitri: Barozzi, Cavagna
Non riesce a ritrovare il piacere della vittoria la squadra di Manuel Turrini nel campionato di Serie B2. Nella trasferta di Lurano le ragazze Clai portano a casa solo un set, e devono cedere l'intera posta in palio alle padrone di casa..
Un peccato anche perché il risultato è venuto contro una formazione che era a pari della Clai in classifica, anche se data in forte crescita nelle ultime settimane.
Anche un finale un po’ troppo nervoso non ha certo contribuito ad un evento sportivo da ricordare in modo piacevole.
La Clai è partita con il sestetto composto da Gasperini in regia, Linari opposta, Grillino e Giulia Grasso al centro, Canotti e Michela Grasso in banda, Balzani libero.
La squadra imolese è partita subito lenta, rimanendo quasi sempre sotto nel punteggio. Poi con una bella rimonta è arrivata a condurre fino al 23-19, quando però poi la squadra è letteralmente scomparsa dal campo subendo un drammatico 6-0 finale.
Perso il primo set, nel secondo la squadra ha subito il contraccolpo e non è riuscita mai ad infastidire le padrone di casa.
Nel terzo sembrava che la Clai dovesse soccombere come nel secondo, ma al time-out tecnico sul 16-10 per Lurano, Imola è rientrata in campo con il piglio giusto recuperando subito lo svantaggio fino al 16 pari. Nuovo mini-break del Lurano fino 19-16 e poi nuovo contro sorpasso Clai che va vincere con grande autorità. Da registrare il positivo ingresso in campo di Battilani per Grillino a metà set che ha dato un importante e prezioso contributo alla squadra, confondendo il gioco del Lurano e favorendo il rientro in partita della Clai.
Il quarto set, purtroppo, si è rivelato essere il contenitore delle cause del finale nervoso. Ci sono state diverse palle dubbie che hanno acceso gli animi, fino al 16-15 per la Clai, quando dopo un evidente attacco in rete, l’arbitro ha fatto proseguire il gioco, con Turrini che dalla panchina ha allargato le braccia e poi ha invitato le ragazze a continuare a giocare. L’azione però è andata alla Pneumax e l’arbitro ha punito Turrini con un cartellino rosso. Così dal possibile 17-15 Clai si è andato 17-16 per Lurano. La Clai non ha più saputo riprendere in mano la situazione e il set, come il match sono andati alle padrone di casa.
La Clai rimane così a quota 7 in classifica in decima posizione, e comincia a sentire la vicinanza della zona retrocessione, appena una posizione e due punti sotto. La squadra sta forse un po’ pagando il prezzo della giovane età delle sue ragazze.
Domenica prossima al PalaRuscello alle ore 18:00 arriva la Anderlini Unicom Stark che in classifica è proprio appena sotto Imola con cinque punti fin qui raccolti. L’Anderlini è già stata affrontata e battuta in pre-campionato nel Trofeo Luca Testa, ma questa volta l’impegno è ben più importante. Vincere, magari facendo tre punti, sarebbe davvero quella boccata di ossigeno di cui la squadra avrebbe proprio bisogno.
Notizia del 30/11/2013
|