Pallavolo Imola - Placci Bubano 3-1
Campionato Serie C Girone C
Settima giornata – sabato 30 novembre 2013
Pallavolo Imola - Placci Bubano 3-1 (21-25; 25-17; 25-22; 25-21)
PALLAVOLO IMOLA: Galeati ne, Golini 2, Negrini 11, Ghiselli 16, Dalmonte 14, Ferrari 5, Ravidà 5, Gambetti 2, Guerrini ne, Manoni 11, Manaresi 9, Zaccherini (L). All. Monti
PLACCI BUBANO: Caspoli 9, Benini 2, Vignini ne, Bendini (L), Ricci Petitoni 19, Bertoni, Paterna 2, Masi, Guerrini 7, Laghi 6, Pirazzoli 6, Berti ne. All. Bangrazi
Arbitri: Grazian, Di Leo (BO)
Aces: Imola 3, Bubano 4
Battute sbagliate: Imola 12, Bubano 8
Muri vincenti: Imola 13, Bubano 6
Errori punto: Imola 22, Bubano 13
Durata set: 21', 20', 26', 30' Totale: 97'
Doveva essere una bella festa di sport, ed è stata una bella festa. Non è mancato niente, dal calore del pubblico (che compensava un PalaRuscello che il termometro segnalava come fin troppo freddo) all’agonismo in campo, da un infortunio per cercare di recuperare un pallone “disperato” alla palla dubbia che ha portato Imola al match-ball, scaldando accendendo il finale. E alla fine nessun rancore, sorrisi e pacche sulle spalle tra tutti e per tutti per celebrare il derby di serie C tra Imola e Bubano.
Nella squadra ospiti ci sono tanti ex da Caspoli a Paterna, da Ricci Petitoni a Bertoni, da Bendini a Guerrini. Nel clima amichevole però nessuno ci sta a perdere. Imola deve tornare alla vittoria dopo lo scivolone di San Marino di sabato scorso, mentre Bubano vuole provare a fare il colpaccio per provare a recuperare punti e posizioni in classifica.
Mauro Monti parte con il sestetto composto da Ferrari in regia, Dalmonte opposto, Ghiselli e Ravidà centrali, Manoni e Negrini in banda, Zaccherini libero. Bubano è squadra di esperienza e sa benissimo che se vuole fare risultato deve entrare in partita fin da subito. Come da pronostico, bisogna tenere d’occhio Ricci Petitoni, braccio pesante in attacco. Paterna sceglie di utilizzare al meglio il centrale Pirazzoli e Bubano riesce a piazzare lo sprint in partenza che gli serve. Imola invece non ha ancora la giusta concentrazione. Tre errori al servizio nei primi scambi lasciano che Bubano prenda un primo utile vantaggio. Poi qualche errore ospite concede a Imola di tornare in pareggio a quota 14, ma il turno al servizio di Michele Caspoli si rivela micidiale per Imola che si vede costretta chiamare time-out sotto di quattro lunghezze (16-20). Un po’ di regolarità del Bubano chiude poi il set portando avanti di una frazione gli ospiti.
Nel secondo set però il ritmo è subito diverso. Manaresi, in campo per Ravidà, trova un paio di muri utili e Imola va subito in fuga 7-2. Il servizio imolese va a cercare spesso Ricci Petitoni costringendolo ad un lavoro in più. Sul 14-9 una fila di quattro errori in attacco di Imola rimettono in partita gli ospiti che però risultano meno incisivi. Appena Imola riduce i suoi errori è subito nuovo vantaggio largo fino a chiusura set.
Nella terza frazione Bubano prova con Bretoni per Paterna, ma è ancora subito vantaggio Imola (6-1). Nuovo tentativo di rientro di Bubano fino al 15-13, ma poi è il muro berlinese di Fabio Ghiselli a ristabilire le gerarchie. Bubano ha un sussulto che costringe Monti ad operare il cambio della diagonale di regia (dentro Golini e Gambetti) che si rivela vincente.
Il quarto set è ancora sullo stesso canovaccio di secondo e terzo. Sul 18-14 Ferrari cerca disperatamente di salvare un pallone che anche un globtrotter darebbe per perso. La palla è diretta verso il seggiolone del primo arbitro, Ferrari tenta un recupero di piede in scivolata, ma la gamba impegnata nella scivolata a terra finisce dritta contro gli speroni del seggiolone arbitrale. Brutta ferita alla gamba, ma non risulta niente di grave. Dentro Golini che accompagna la squadra verso il finale del set, quando, sul 23-21 l’attacco di Mirko Dalmonte finisce nei pressi della linea dei nove metri. L’arbitro dice dentro, Bubano dice fuori. Ovvie proteste, mentre Imola ne approfitta per chiudere.
Sabato prossimo 7 dicembre, la Pallavolo Imola va a San Mauro Pascoli, per l’ottava giornata, per fare visita al Rubicone In Volley ottavo con 11 punti, due meno di Imola e una partita in più. Fischio di inizio alle 18:30
Riccardo Suprani (Addetto Stampa CSI Clai Solovolley – Pallavolo Imola)
Notizia del 30/11/2013
|