Rubicone In Volley - Pallavolo Imola 3-0
Campionato Serie C - Giorne C
Ottava giornata – sabato 7 dicembre 2013
Rubicone In Volley - Pallavolo Imola 3-0 (27/25 25/18 25/16)
RUBICONE IN VOLLEY: Fabbri, Aldini 13, Venturi 3, Iorio (L1), Magnani ne, Perini ne, Balzani 7, Pascucci 6, Sirri 11, Mola, Brasina (L2), Nori 8, Lucchi. All. Procucci.
PALLAVOLO IMOLA: Galeati, Golini 4, Negrini 6, Ghiselli 6, Dalmonte 7, Ferrari ne, Ravidà 4, Gambetti 9, Guerrini, Manoni 4, Castellari (L2), Manaresi 2, Zaccherini. All. Monti
Arbitri: Tassinari e Vandi (RN)
Aces: Imola 4, Rubicone 3
Battute sbagliate: Imola 9, Rubicone 8
Muri vincenti: Imola 4, Rubicone 7
Errori punto: Imola 17, Rubicone 7
Durata set: 30', 24', 25' Totale: 79'
Trasferta amara per la Pallavolo Imola che a San Mauro Pascoli riesce a lottare ad armi pari con i padroni di casa solo per un set. Pur dovendo fare a meno dell’infortunato Ferrari e quindi venendo a mancare la possibilità del doppio cambio (strategia rivelatasi vincente in molti frangenti), la sensazione di questa gara rimane di un passo indietro della squadra nella capacità di gestire situazioni e di mantenere alto il livello di gioco. La formazione del San Mauro Pascoli si è rivelata fortissima in difesa e con buone individualità in attacco ma un’Imola più concentrata avrebbe potuto dire la sua. L’allenatore Monti parte con Golini in regia in diagonale a Dalmonte, Negrini e Manoni schiacciatori, Ghiselli e Ravidà centrali.
Avvio di set equilibrato con il muro di Imola che funziona e Ravidà a tenere in apprensione gli avversari con una serie di veloci dal centro. La gara rimane in equilibrio anche perché i 3 esterni di casa attaccano con buone percentuali e la nostra difesa fatica a contenerli. Sul 15/14 due errori consecutivi in battuta di Manoni e Dalmonte e 2 muri consecutivi del centrale Novi scavano un break. Sul 18/21 Monti fa entrare Gambetti per Dalmonte e subito l’opposto imolese ripaga il tecnico con 2 attacchi vincenti. Sul 21/23 prima Manoni e Gambetti impattano, primo setball annullato dall’opposto, Manoni prima conquista il 25° punto con uno splendido contrattacco poi, sul successivo contrattacco, la sua parallela viene miracolosamente difesa. Ultimi 2 punti dei padroni di casa un dubbio fallo in difesa fischiato a Golini e un attacco fuori, forse toccato dal muro, di Manoni per il 25/27 finale.
Secondo set strano con una serie di strappi e controbreak di entrambe le formazioni. Parte bene Imola con Negrini e Gambetti poi San Mauro rientra grazie soprattutto al muro. Sul 4/7 dopo un break di 5 punti consecutivi Manaresi rileva Ravidà e il centrale ripaga subito la fiducia con un bel muro. Tre schiacciate vincenti di Gambetti ci riportano in parità sul 10/10 ma poi l’attacco di Imola va in cortocircuito e con una serie di errori favorisce la fuga del Rubicone. Sul 15/18 Dalmonte rileva in attacco Manoni, un ace di Manaresi ci tiene in vita ma poi 4 punti consecutivi dei padroni di casa chiudono il discorso. Prima palla set annullata da Dalmonte poi Sirri (uno dei migliori dei suoi) da zona 4 chiude il set.
Terzo set con Imola subito sotto (1/4) poi la squadra di Monti si riprende grazie soprattutto a Dalmonte e rimane in partita fin sul 12/14. A questo punto sale in cattedra la fortissima difesa del Rubicone che non concede più spazi ai nostri attaccanti. Monti prova a rimescolare le carte facendo rifiatare Manoni con Galeati e sostituendo Negrini col giovanissimo Guerrini. Imola riesce a produrre qualcosa ancora dall’attacco al centro ma la difesa e il contrattacco del San Mauro sono micidiali. Un muro su Dalmonte e un ace su Guerrini chiudono il set sul 16/25.
Non molto da dire sull’incontro: Imola ha sofferto la maggior freschezza dei padroni di casa e a lungo andare la loro difesa veramente superlativa ha minato le certezze dei nostri attaccanti.
Sabato prossimo subito la possibilità in casa di riscattare l’opaca prestazione con la visita al PalaRuscello della capolista Ravenna. Le motivazioni non mancheranno certamente ai ragazzi di Monti ma servirà il coltello fra i denti per sgambettare la squadra che punta decisamente alla promozione diretta. Appuntamento alle 20.30 di sabato 14 dicembre.
Notizia del 07/12/2013
|