Pallavolo Imola - Involley Ravenna 1-3
Campionato Serie C Giorne C Nona giornata – sabato 14 dicembre 2013
Pallavolo Imola – Involley Ravenna 1/3 (24/26 26/24 23/25 22/25)
PALLAVOLO IMOLA: Galeati ne, Golini 5, Negrini 3, Ghiselli 8, Dalmonte 20, Ferrari 4, Ravidà 3, Gambetti 8, Guerrini ne, Manoni 9, Manaresi 4, Zaccherini (L). All. Monti
INVOLLEY RAVENNA: Bravura 8, Ravaioli 16, Bendandi (L), Focchi 3, Gattelli 4, Sintini ne, Roncoroni ne, Janczic ne, Triossi ne, Leonelli 16, Pezzi 22. All. Bendandi.
Arbitri: Catalano e Pasquinoni (RN)
Aces: Imola 4, Ravenna 3
Battute sbagliate: Imola 11, Ravenna 6
Muri vincenti: Imola 11, Ravenna 9
Errori punto: Imola 23, Ravenna 25
Durata set: 25', 24', 22' 20’ Totale: 91'
Bellissima partita al PalaRuscello tra una mai doma Pallavolo Imola e la capolista Involley Ravenna squadra sorniona ma spietata nei finali set. Gli ospiti si presentano senza due dello starting six solito, Saviotti e Sangiorgi, ma i sostituti non fanno rimpiangere assolutamente i titolari anzi l’opposto Pezzi risulterà il top scorer della gara con 22 punti. L’allenatore Monti parte con Ferrari in regia in diagonale a Gambetti, Dalmonte e Manoni schiacciatori, Ghiselli e Ravidà centrali, Zaccherini libero. Bendandi risponde con Focchi in regia, opposto Pezzi, Ravaioli e Bravura bande, Leonelli e Gattelli al centro, Bendandi libero.
Avvio di set equilibrato con gli schiacciatori di Imola Manoni e Dalmonte bene in evidenza. Sul 7/6 improvviso blackout in attacco e gli ospiti piazzano un devastante parziale di 10 punti a 2 con Pezzi autore di ben 6 contrattacchi punto. Monti chiama tempo e la squadra si rimette in carreggiata. Imola fatica sempre a mettere palla per terra ma approfitta di qualche errore avversario per portarsi sul 18/22. Bravura conquista il 24à punto per Ravenna poi gli ospiti sprecano 5 setball con 4 errori in attacco e un muro di Gambetti. Ultimi 2 punti del set contrattacco murato di Ravidà ed errore in attacco di Gambetti per il 24/26 finale.
Secondo set con Imola che parte bene (4/1) poi Negrini sostituisce un impreciso Manoni in ricezione e Golini entra da opposto per Gambetti per rinforzare muro e difesa. Sull’8/11 è la squadra di Monti a portare un break decisivo (9 punti consecutivi con Dalmonte devastante). Set finito? Macchè… sul 22/16 sono gli ospiti a piazzare l’allungo. Manoni (rientrato sul 23/20) conquista la prima palla set poi Imola ne fallisce 3 arrivando sul 24 pari. Sembra la copia del primo set ma stavolta prima un attacco vincente di Dalmonte poi un ace di Ghiselli chiudono il conto.
Monti parte nel terzo set con il confermato Golini come opposto e Manaresi al centro per ma il primo allungo è degli ospiti grazie ad una bella serie di muri (4 kill nei primi 8 punti). Imola rimane in partita approfittando di qualche errore di troppo degli avversari ma anche il suo attacco è spesso falloso. Gambetti rientra sul 14/21 e subito l’opposto riporta nuova linfa al sestetto che si riporta sul 20/23. Purtroppo Manoni sbaglia il servizio in salto porgendo ai ravennati 4 palle set. Finale emozionante con una serie di difese impossibili di Imola, 2 contrattacchi di Dalmonte e Manaresi e un errore dell’opposto Pezzi. Ultima palla set disponibile messa in cassaforte da un attacco al centro di Leonelli e Ravenna si porta sul 2/1.
Partenza sull’acceleratore degli ospiti nel quarto set (3/8). Monti fa entrare Ravidà per Manaresi e Negrini per Manoni e la squadra si riassetta. La ricezione torna a funzionare e l’attacco si fa sentire. 2 contrattacchi vincenti di Negrini ci portano al pareggio sul 18 pari. Sul finale purtroppo un errore in battuta di Gambetti e un attacco out di Ferrari scavano quel piccolo divario che permette a Ravenna di controllare agevolmente il set. Primo matchball annullato da Dalmonte poi Ravaioli (bella partita la sua) piazza l’attacco vincente all’incrocio delle righe eludendo la difesa imolese.
Imola ha disputato una buona partita ma Ravenna ha dimostrato la sua forza nei momenti cruciali decisivi dei set con i suoi attaccanti di categoria superiore. Monti deve lavorare ancora sui troppi errori della nostra giovane formazione, errori che spesso portano a break difficilmente recuperabili.
Sabato prossimo finale di campionato prima della sosta con un’altra sfida terribile. Imola sarà ospite di Faenza nel classico derby romagnolo. Appuntamento al PalaBubani alle ore 17.30.
Ermes Remondini
Notizia del 14/12/2013
|