Bella partita della Smurfit al PalaRuscello che incamera 3 punti importantissimi battendo per 3/1 lo Stadium Mirandola. Imola è riuscita molto bene ad imbrigliare il gioco avversario con una battuta molto efficace ed un muro molto concentrato. La difesa ha fatto la differenza permettendo di rigiocare molti palloni.
Partenza con la solita formazione con Morsiani opposto a Ferrari, Toschi e Ricci Petitoni ali, Dal Monte e Simoncelli centrali, Romagnoli libero. Al primo time-out tecnico Imola è già avanti per 8/4 frutto di un ottimo lavoro con i centrali. All’ottima ricezione di Imola che permette un gioco molto vario e veloce fa riscontro la ricezione imprecisa e fallosa dei modenesi (4 aces per Toschi e compagni) e la Smurfit conquista il massimo vantaggio sul 16/8 sui muri di Ferrari e i contrattacchi di Ricci Petitoni. Piccolo breack di Mirandola che si riavvicina fin sul 22/18 poi gli esterni imolesi chiudono il set. Nel secondo l’equilibrio è maggiore complice qualche errore di troppo di Imola e una ricezione migliore degli ospiti. La partita si fa molto combattuta. Sul 13/15 Benedetti rileva un Ricci Petitoni fallosissimo con Neretti che mette ordine in ricezione ed Imola conquista un minimo vantaggio portandosi sul 21/19. Il coach imolese rimette baby Ricci in prima linea ma la scelta si rivelerà sbagliata. Mirandola conquista 5 punti consecutivi con 3 errori di Morsiani e Ricci e si va in parità. Troppi veramente gli errori diretti di Imola in questo parziale ben 10.
Nel terzo set si rivede un’Imola concentrata grazie soprattutto a Morsiani e Toschi molto potenti e precisi in attacco. Imola arriva al massimo vantaggio sul 19/13 poi arriva la tensione del risultato, il gioco si fa più impreciso e Mirandola si riporta sotto sul 22/20. Passerella finale per Morsiani che conquista i 2 punti finali con un maestoso mano fuori da posto 2 ed ace successivo. 25/21 il risultato del set. Il quarto set è la fotocopia del terzo con Imola in fuga fino al 16/10 poi la paura di vincere torna e Mirandola si fa pericolosa fino ad impattare a 21. La squadra di Benedetti però tiene bene il cambio palla con Morsiani e l’errore finale del Mirandola regala i 3 punti alla nostra formazione.
Partita superlativa di Toschi, del libero Romagnoli ottimo in ricezione e autore di difese veramente spettacolari e dell’opposto Morsiani decisivo nei finali di set con le sue schiacciate. Buono il bottino di Ricci ma troppi errori e buona la partita dei centrali non troppo serviti ma molto attenti a muro. Ferrari ha giostrato bene il gioco incamerando punti a muro e in battuta. Imola ha vinto soprattutto a muro e in battuta (18 i nostri punti in questi fondamentali contro i 6 degli avversari. Sabato prossimo trasferta difficilissima alle ore 21 contro una delle favorite del girone il Cavriago. Ermes Remondini