Partita del 02/02/2002 14° giornata: Castel Bolognese - Sesto Imolese 3-2 (21/25 22/25 25/16 25/16 15/13)
Partita dai due volti quella disputata sabato sera nel palazzetto di Castel Bolognese. Nei primi due set il Sesto Imolese si è imposto con un gioco vivace e preciso, senza commettere troppi errori e colpendo inesorabilmente il Castello nei punti deboli. Il Castel Bolognese dalla sua ha sbagliato molto in battuta ed ha quindi allentato la tensione per la ricezione avversaria, consentendo al Sesto di guidare il gioco in un incontro comunque equilibrato.
Nel primo set il Sesto conduce con due o tre punti di vantaggio dall'inizio fino alla fine.
Nel secondo parte avanti il Castello, ma Mauro Monti sbaglia la formazione e inverte il centrale forte con la banda ricevitrice, e questo crea un po' di confusione che si trasforma in punti preziosi quando, nei momenti decisivi, il Sesto riesce ad approfittare di alcune penetrazioni difficoltose.
Il terzo set sembra cominciare sullo stesso equilibrio che si è visto in precedenza, ma una serie di battute insidiose creano uno pericoloso calo di concentrazione nella squadra Imolese. Entra Simona Zaniboni per Tiziana e si interrompe la fila di battute vincenti; il Sesto ottiene il servizio. Questo sprazzo non dura, il Castel Bolognese è bravo ad approfittare del momento e forza il servizio senza sbagliare. L'attacco del Sesto diventa prevedibile, sempre con il muro piazzato e la difesa pronta. Le schiacciatrici di Castel Bolognese aumentano la loro efficacia soprattutto dal centro. In campo c'è una squadra soltanto.
Il quarto è la copia del terzo, il Sesto è incapace di una reazione positiva, subisce in ricezione ed è disordinato in difesa. Il Castel Bolognese non sbaglia più, è affamato di punti e va dritto per la sua strada. Entrano Lucia e Marica, ma la reazione tarda ad arrivare. E' con Angela per Barbara che si vedono i primi sintomi di ripresa, ma il set è ormai compromesso.
Quinto ed ultimo set, parte benissimo il Sesto che finalmente è rientrato in partita con il ritmo dei primi set, e il Castello non sa come arginare i danni. Ci pensa la 11 che con una lunga serie di potentissime battute in salto ribalta la situazione da 4-1 a 4-8. Le ripercussioni di questo nuovo break in ricezione sono contenute, ma il set è corto. Si gioca alla pari fino alla fine, ma il Sesto è staccato di 4 punti e ci rimane fino al 9-14. Il punto più lungo della serata è stato il 15° per il Castello che lo ha ottenuto dopo due time-out e quattro punti consecutivi di Sesto che non voleva cedere. Azioni lunghe, attacchi coraggiosi da una parte e paura di non farcela dall' altra stavano per ribaltare nuovamente la situazione, ma la 11, dopo aver creato la situazione di vantaggio con la sua micidiale battuta, ha concluso la partita con un violento attacco sulle mani del muro che la difesa non è riuscita a contenere.
Sesto Imolese:
Paolini Amanda, Dall'Olio Tiziana (K), Landi Elisa, Lenini Simona, Ropa Barbara, Mazzini Marilena, Zaniboni Simona, Cenni Lucia, Frazzoni Micaela, Valdrè Angela, Casadei Rossi Marica, Dalle Vacche Sara. All: Falcini G.C., Farina M.