Formazione SMURFIT: FERRARI 7, RICCI PETITONI 15, MORELLI, GARAVINI 10, TOSCHI 21, SIMONCELLI 6, ROMAGNOLI (L), Dal Monte 6, Paterna n.e. Morsiani, Neretti, Rossi. All. BENEDETTI M.
Formazione CAVRIAGO: BORELLI 1, COSTA 10, AGNESINI 4, ROZZI 13, SANGIORGIO 18, BASSOLI 9, MANZINI (L), Ruozzi, Tardini 1, Galuppo 8, n.e. Palladini, Badodi. All. BENEDETTI C.
Bella partita della Smurfit contro la capolista Cavriago che ha dimostrato in campo di avere tutte le carte in regola per risalire subito in B1. Formazione molto equilibrata quella reggiana senza grossi punti deboli e fortissima in tutti i fondamentali. La formazione imolese ha giocato molto bene, a tratti è stata alla pari con gli avversari, ha rischiato forse qualcosa di troppo, ma era una partita da affrontare senza paura di sbagliare per cercare di mettere in difficoltà gli avversari. In panchina anche il giovane opposto Rossi che finalmente torna ad allenarsi con i compagni.
Benedetti parte con Garavini opposto a Ferrari, Toschi e Ricci schiacciatori, Simoncelli e Morelli centrali, Romagnoli libero. Subito il Cavriago imprime un ritmo impressionante fatto di muri molto ben piazzati, rigiocate puntuali, difese precise e Imola si trova sotto, pur giocando discretamente. Il divario dai 3 punti iniziali (5/8, 9/12) pian piano cresce fino a toccare il massimo proprio sul finire del set che termina 16/25. Grossa lezione di difesa e contrattacco dei reggiani in questa prima frazione.
Nel secondo set entra Dal Monte per alzare il muro. L’inizio sembra la fotocopia del primo con la squadra di Benedetti sempre in grossa difficoltà sul cambio palla. Il timeout tecnico arriva sul 4/8. Ma Imola c’è con la testa e lo dimostra. Prima Simoncelli mette in crisi la ricezione ospite con 3 battute molto ficcanti concluse a punto da Ricci e si arriva sull’8/9 poi Ferrari batte anche lui benissimo portando lo scompiglio tra i reggiani e Imola fa un break di 6 punti consecutivi andando in vantaggio per 14/10. La partita si fa molto bella con difese spettacolari da entrambe le parti. Imola subisce il forcing degli avversari, rimane in vantaggio fino al secondo timeout tecnico (16/15) poi due ingenuità difensive favoriscono il controbreak dei reggiani che vanno sul 20/23. Ricci firma altri 2 punti e si arriva al 22/23 poi un muro imperioso sullo stesso schiacciatore imolese e una rigiocata del Cavriago chiudono la frazione sul 22/25.
Imola parte benissimo nel terzo set con Ferrari in battuta ed è subito 3/0. Il break decisivo lo fa Toschi che sul 6/4 va in battuta e indovina una serie devastante con 2 aces diretti: 12/4 in un amen. La squadra di Benedetti continua a giocare un ottimo volley rintuzzando gli avversari fin sul 23/17. Qui subisce una serie di 3 muri che avvicinano gli avversari. L’opposto reggiano firma l’ace del 23/24 ma poi spreca tutto con una battuta fuori regalando il set a Imola.
Inizio del quarto parziale scoppiettante: prima il Cavriago va via sul 2/7 poi controbreak di Imola di 4 punti con Toschi sugli scudi. La partita prosegue a strattoni con break e controbreak di 2-3 punti. Imola arriva al minimo scarto sul 14/17 poi un paio di fischiate dubbie e due muri fuori di centimetri annullano la reazione dei padroni di casa e il Cavriago termina comodamente il set sul 17/25 intascando 3 meritatissimi punti.
Un grosso applauso finale suggella una bella partita con Imola che non ha nulla da recriminare sul risultato e sembra aver ritrovato quella facilità di gioco che aveva un po’ smarrito dopo le feste. Cancellata subito l’opaca prestazione di una settimana fa di Mirandola la squadra di Benedetti affronta ora due partite decisive. Sabato prossimo trasferta a Castelfranco contro il New Stamp. La formazione toscana è al quartultimo posto a 9 punti dagli imolesi e a 6 da Firenze e se dovesse perdere all’80% sarebbe già con un piede in serie C. Giocherà quindi col coltello tra i denti e ci vorrà la migliore Smurfit per vincere. Tra quindici giorni ospite al PalaRuscello l’ultima del girone il derelitto Poggibonsi. Ermes Remondini